[TOPIC UFFICIALE] NEWS DALL'INFORMATICA

Teniamoci aggiornati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oloneo Photo Engine, HDR semplice e non solo

    “Photo Engine di Oloneo è un programma in beta gratuita per l'editing delle immagini digitali, con efficaci controlli HDR per la gestione della gamma dinamica, riduzione del rumore, sviluppo dei file RAW e molto altro, che proponiamo come download della settimana agli appassionati di fotografia”

    image

    Il software che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione questa settimana prende il nome di Photo Engine, realizzato dalla software house francese Oloneo. La fotografia digitale ha avuto il grande merito di riportare nel grande pubblico la voglia di fissare i ricordi con immagini, convincendo vecchi e nuovi appassionati all'acquisto di una macchina fotografica più o meno complessa.

    image

    Dopo qualche anno, sono molte le persone che si cimentano nella post-produzione, al fine di abbellire i propri scatti o migliorarne la resa in base al proprio gusto personale. Fra le tecniche più in voga spicca l'ampliamento della gamma dinamica, che va sotto il nome di HDR, High Dynamic Range, integrata sempre più direttamente all'interno degli apparecchi fotografici.

    Oloneo Photo Engine è un software offerto in questo periodo in beta gratuita, e fa di questa tecnica la propria bandiera, pur non essendo la sola caratteristica interessante, come vedremo brevemente. Fra le caratteristiche che contraddistinguono Oloneo Photo Engine troviamo infatti anche la possibilità di sviluppare file grezzi (RAW, NEF e altri), con il supporto a più di 600 fotocamere (lista delle compatibilità qui)

    image

    Le tecniche HDR prevedono l'utilizzo di più scatti, differenziati per esposizione. Oloneo in ogni caso permette di utilizzare sia scatti multipli, aggiungendoli manualmente al progetto, sia di lavorare su scatti singoli, recuperando la gamma dinamica utilizzando tecniche di Tone Mapping che si sono sembrate davvero efficaci. All'avvio Oloneo Photo Engine si presenta come un browser per fotografie normali, offrendo però le opzioni di creare progetti HDR ToneMap, HDR Relight e HDR Denoise, rispettivamente per recuperare gamma dinamica, lavorare sulle varie sorgenti di luci e applicare filtri per la riduzione del rumore.

    image

    Chi è familiare con Photoshop e altri programmi di elaborazione dell'immagine si troverà di fronte un'interfaccia molto intuitiva, con comandi facili fa interpretare e non certo dispersi all'interno di menu molto complessi. Fra le funzioni che abbiamo trovato decisamente interessanti, oltre al recupero della gamma dinamica, spiccano quelle del controllo colore. Oltre a un ottimo controllo sul bilanciamento del bianco, sia con file RAW che JPEG, torna molto utile la compensazione colore in stile equalizzatore mutuato concettualmente dal mondo audio.

    image

    Nei menù a tendina presenti in diverse sezioni si possono trovare comandi supplementari, come ad esempio controlli più avanzati e complessi, in grado di offrire agli utenti più esperti un margine di intervento sulle immagini molto più mirato

    <embed src="https://www.youtube.com/v/YnKms4wW8O8&rel=0&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999&hl=en_US&feature=player_embedded&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" allowScriptAccess="always" width="640" height="385">

    Molto interessante la funzione HDR ReLight, che permette di effettuare un controllo su differenti fonti luminose presenti in scatti multipli della stessa scena. Il video riportato appena sopra permette di osservare le potenzialità offerte.

    image

    Interessante anche la finestra Time Machine, che mostra tutte le operazioni effettuate nel corso dell'editing dell'immagine singola o delle immagini multiple. Passando con il mouse sopra alla singola azione è poi possibile ottenere ancora più informazioni. E' possibile trovare anche un pulsante "Play!", che permette di visualizzare in sequenza sull'immagine principale le varie azioni condotte.

    Il breve test condotto ci ha permesso di ottenere risultati molto interessanti con pochissimi passaggi. Per chi è alle prime armi è necessaria un po' di pazienza, almeno per prendere confidenza con i concetti generali di Tone Mapping, bilanciamento del bianco, controllo colore e gamma dinamica. Un software dunque che gli appassionati potranno affiancare a quelli già utilizzati nella loro quotidianità, ma anche uno strumento per chi volesse iniziare a fare qualche passo oltre il semplice fotoritocco, anche in virtù del download gratuito.

    Oloneo Photo Engine è disponibile per il download sia sui nostri server che direttamente sul sito della software house francese. Di seguito alcuni screenshot del programma, così come un esempio di elaborazione effettuata partendo da nostri scatti.



    Samsung comincia la distribuzione di Spinpoint: 1TB su dischi da 2,5"

    “Samsung annuncia l'arrivo sul mercato di una nuova famiglia, Spinpoint MT2: soluzioni da 2,5" con capienze di 750GB e 1TB”

    Il noto produttore coreano ha annunciato l'inizio della distribuzione della famiglia Spinpoint MT2: caratterizzata da modelli con layout da 2,5", le nuove proposte di Samsung sono sviluppate per essere impiegate in sistemi portatili o in dispositivi di archiviazione esterni USB. Ad appartenere alla nuova famiglia saranno presenti due soluzioni, una da 750GB e una da 1TB.

    image

    I dischi della famiglia MT2 sono caratterizzati da uno spessore di 12,5mm (9,5mm è di norma lo standard): Samsung ha dovuto apportare questa sensibile modifica alla struttura per poter garantire spazio a sufficienza visto l'impiego di un terzo piatto (tre piatti da 333GB per la proposta da 1TB). Tutte le nuove unità della famiglia MT2 sono prodotte con interfaccia SATA 3.0 Gbps e operano ad una velocità di rotazione di 5400 RPM. Ogni unità è inoltre dotata di 8MB di buffer ed è sviluppata con tecnologie NoiseGuard e SilentSeek sviluppate per diminuire la rumorosità di funzionamento.

    "La nuova famiglia Spinpoint MT2 offre la più elevata capienza per soluzioni portatili" ha affermato I.C. Park, vice presidente dello storage marketing per Samsung Electronics. "Come tutti gli altri prodotti dedicati allo storage, anche in questo caso Samsung è determinata a fornire una soluzione non solo capace di garantire prestazioni importanti, ma anche costi molto competitivi", ha così concluso il portavoce societario". Mancano al momento informazioni precise circa al costo di commercializzazione delle nuove unità.

    Nuove versioni di processore e taglio di prezzi per Intel

    “Novità per il produttore americano dal versante desktop: nuove cpu con varie architetture e livelli di prezzo, assieme ad una riduzione nei listini di alcune versioni”

    Intel ha ufficialmente introdotto alcuni nuovi processori destinati al segmento desktop, riducendo parallelamente anche i listini di altre cpu già da tempo presenti sul mercato. Tra le novità segnaliamo il processore Core i7 970, soluzione a 6 core con frequenza di clock di 3,2 GHz, e la cpu Core i5-760, modello per schede madri socket 1156 LGA con clock pari a 2,8 GHz.

    La tabella seguente riassume tutte le novità introdotte da Intel nel proprio listino prezzi ufficiale:

    image
    Le variazioni più rilevanti riguardano il processore Core i7 870, modello che sin dal debutto dello scorso autunno è stato caratterizzato da un listino molto elevato se messo a confronto con quello delle altre soluzioni Intel della stessa famiglia. Per il processore Core i7 970 si tratta invece di una novità: è questa la prima cpu Intel per sistemi desktop non della famiglia Extreme Edition ad essere basata su architettura a 6 core. Rispetto al modello Core i7 980X la frequenza di clock è inferiore di 133 MHz, con una diminuzione nel complesso marginale del listino prezzi sceso dai 999 dollari del modello Core i7 980X agli 855 dollari del nuovo arrivato.

    Il listino prezzi ufficiale Intel, aggiornato con le modifiche qui sopra elencate, è accessibile dal sito web del produttore a questo indirizzo. Ricordiamo che i listini sono rivolti ai distributori e ai partner diretti AMD, con prezzi espressi in dollari USA per lotti di 1.000 processori, tasse escluse.
     
    .
51 replies since 23/4/2009, 10:26   1222 views
  Share  
.