[TUTORIAL] Tirare i Rigori

ecco come batterli con le diverse visuali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cassanata @ 15/10/2010, 00:09)
    Apparte fare il pallonetto cosa che non mi dispiace che ci sia, la bellezza è che posso mirare in qualsiasi punto della porta, nel vecchio modo di tirare i rigori non si poteva fare, i tiri erano limitati alle solite direzioni, con il portiere bastava intuire dove volevi tirare ed e si parava, per farla breve ora sono più realistici.

    e sei sicuro che il realismo vada di pari passo con il divertimento?
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 00:11)
    e sei sicuro che il realismo vada di pari passo con il divertimento?

    No....dipende da persona a persona...
    Un tempo si chiamava in un certo modo....ah si, gusti!!! :D
     
    .
  3. Drunken Master
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 00:11)
    CITAZIONE (cassanata @ 15/10/2010, 00:09)
    Apparte fare il pallonetto cosa che non mi dispiace che ci sia, la bellezza è che posso mirare in qualsiasi punto della porta, nel vecchio modo di tirare i rigori non si poteva fare, i tiri erano limitati alle solite direzioni, con il portiere bastava intuire dove volevi tirare ed e si parava, per farla breve ora sono più realistici.

    e sei sicuro che il realismo vada di pari passo con il divertimento?

    ma se lui, io e tanti altri ci divertiamo che problemi ti crea? a te non diverte? stop. a noi si. i gusti son gusti. vuoi giocare a pes6? giocaci ma non cercare di convincere gli altri che il divertimento è solo con pes6 o con quel che fai te. :sculaccia:
     
    .
  4. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 00:11)
    e sei sicuro che il realismo vada di pari passo con il divertimento?

    Se si vuole un pò di realismo per forza di cose il meccanismo deve diventare più complicato altrimenti diventa un gioco da bimbominkia non so se rendo l'idea :) poi come ripeto tutta sta complicanza nei rigori non la vedo
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re_Lizard @ 15/10/2010, 00:14)
    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 00:11)
    e sei sicuro che il realismo vada di pari passo con il divertimento?

    No....dipende da persona a persona...
    Un tempo si chiamava in un certo modo....ah si, gusti!!! :D

    saranno gusti, però la lega vuota con pes2010, e pes2009 e pes2008 era un fatto, non una mia opinione.

    si divertivano in così tanti che dopo 3-4 mesi non ci giocava più nessuno...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Ma questo però non significa nulla.

    Anzi, significa che la maggiorparte della gente che gioca alla lega Pesol preferisce giochi di calcio più arcade rispetto ai più simulativi.

    Non a caso in Pesol sono andati fortissimo titoli come Pes4 e Pes6, che sono sicuramente i più arcade fatti da Konami.

    Mentre perle come Pes5, capitolo con spiccata dose simulativa, non ebbe tanto successo (IN PESOL)

    Questo significa, nient'altro.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cassanata @ 15/10/2010, 00:33)
    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 00:11)
    e sei sicuro che il realismo vada di pari passo con il divertimento?

    Se si vuole un pò di realismo per forza di cose il meccanismo deve diventare più complicato altrimenti diventa un gioco da bimbominkia non so se rendo l'idea :) poi come ripeto tutta sta complicanza nei rigori non la vedo

    a me onestamente pes6 e pes2009 non sembrano giochi da bimbominkia, il fallimento di pes2009 (che secondo me era buono) è stato dato dall'online disastroso.

    poi, a volerla dire tutta, un bimbominkia ce l'ha di sicuro il tempo il tempo di leggersi 50 guide e impararare tutte le "combo stile street fighter" (cit.) che servono.

    tutti quelli che invece di giorno lavorano (o studiano) e la sera vorrebbero 60 minuti di relax, è più difficile che abbiano voglia di leggersi un manuale prima di poter fare due tiri (virtuali) a pallone. è come se prima di farmi una partitella di calcetto con gli amici mi costringessero a frequentare una scuola calcio...

    CITAZIONE (Er Mejo @ 15/10/2010, 01:01)
    Ma questo però non significa nulla.

    Anzi, significa che la maggiorparte della gente che gioca alla lega Pesol preferisce giochi di calcio più arcade rispetto ai più simulativi.

    Non a caso in Pesol sono andati fortissimo titoli come Pes4 e Pes6, che sono sicuramente i più arcade fatti da Konami.

    Mentre perle come Pes5, capitolo con spiccata dose simulativa, non ebbe tanto successo (IN PESOL)

    Questo significa, nient'altro.

    non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che la lega fosse bella piena anche con pes5 (che a me tra l'altro è piaciuto poco meno di pes6)

    e poi perchè parli solo di lega pesol? a me sembra che i livelli di saturazione dei server raggiunti con pes5 e pes6 non si siano più ripetuti con i capitoli successivi.

    non è forse un segno che la maggiorparte della gente preferisca il divertimento in primis?

    CITAZIONE (Drunken Master @ 15/10/2010, 00:15)
    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 00:11)
    e sei sicuro che il realismo vada di pari passo con il divertimento?

    ma se lui, io e tanti altri ci divertiamo che problemi ti crea? a te non diverte? stop. a noi si. i gusti son gusti. vuoi giocare a pes6? giocaci ma non cercare di convincere gli altri che il divertimento è solo con pes6 o con quel che fai te. :sculaccia:

    stop a me no, grazie.

    è un forum ed è fatto per discutere. se la tua unica argomentazione è "i gusti son gusti" allora la posti e morta lì.

    ma non dici a me se posso continuare o meno ad esprimere la mia opinione.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 01:03)
    poi, a volerla dire tutta, un bimbominkia ce l'ha di sicuro il tempo il tempo di leggersi 50 guide e impararare tutte le "combo stile street fighter" (cit.) che servono.

    tutti quelli che invece di giorno lavorano (o studiano) e la sera vorrebbero 60 minuti di relax, è più difficile che abbiano voglia di leggersi un manuale prima di poter fare due tiri (virtuali) a pallone. è come se prima di farmi una partitella di calcetto con gli amici mi costringessero a frequentare una scuola calcio...

    Ma questo è un luogo comune Gringo :lol:

    Conosco gente di 40 e passa anni che giocano tranquillamente a Fifa in full manual (che è molto più complesso e profondo come meccaniche) nonostante abbiano un lavoro, una moglie e dei figli.

    Non bisogna frequentare nessuna scuola calcio...

    Basta giocarci come tutti i giochi di questo mondo per prenderci la giusta dimestichezza...

    Non è di certo questo il problema.

    Se poi non piace il "tipo" di gameplay ed i cambiamenti fatti, allora è un altro paio di maniche.

    Edited by Er Mejo - 15/10/2010, 01:12
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Re_Lizard @ 15/10/2010, 00:14)
    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 00:11)
    e sei sicuro che il realismo vada di pari passo con il divertimento?

    No....dipende da persona a persona...
    Un tempo si chiamava in un certo modo....ah si, gusti!!! :D

    ma il discorso è che se questi gusti "soddisfano" solo una fetta ristretta dell'utenza (come è stato con pes2010), la fine a cui si va incontro la sai già.

    se alla maggior parte della gente (come penso) piace un 50 e 50 di arcade e simulazione, allora devi fare un gioco in quella maniera. poi sei sempre in tempo ad inserire l'opzione "simulazione al 100%" che soddisfi anche gli altri.

    CITAZIONE (Er Mejo @ 15/10/2010, 01:11)
    Basta giocarci come tutti i giochi di questo mondo per prenderci la giusta dimestichezza...

    e se fosse così non ci sarebbe problema (infatti di fifa ho sempre sentito parlare bene e per quel poco che l'ho provato su pc mi è sembrato valido), ma mi dici in quale maniera giocando e basta posso capire che per battere un rigore devo premere determinati tasti o che per tirare in maniera decente devo anche tenere premuto un altro tasto?

    devo per forza di cose andarmelo a leggere da qualche parte oppure spendere tempo nella sezione di allenamento.

    e se viene un mio amico per farsi una partita veloce (e sottolineo veloce) con un a birra, cosa faccio? mi metto a spiegargli tutte le combinazioni di tasti, lo lascio da solo con l'allenamento tre quarti d'ora oppure lo massacro senza dirgli niente?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 01:16)
    e se viene un mio amico per farsi una partita veloce (e sottolineo veloce) con un a birra, cosa faccio? mi metto a spiegargli tutte le combinazioni di tasti, lo lascio da solo con l'allenamento tre quarti d'ora oppure lo massacro senza dirgli niente?

    Perchè voi partite sempre dal presupposto che un gioco deve avere le meccaniche uguali al titolo precedente.

    Perchè, la prima volta che hai giocato a Pes già lo sapevi che con quadrato+X facevi la finta di tiro ? (esempio pratico)

    Quindi alla tua domanda, mi viene naturale risponderti di si. Gioco nuovo, combinazioni di tasti nuovi da imparare

    Seguirà un breve periodo d'adattamento e poi potrai farti partite veloci per i restanti 11 mesi a venire.

    Io sinceramente il problema non lo vedo.
     
    .
  11. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Er Mejo @ 15/10/2010, 01:25)
    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 01:16)
    e se viene un mio amico per farsi una partita veloce (e sottolineo veloce) con un a birra, cosa faccio? mi metto a spiegargli tutte le combinazioni di tasti, lo lascio da solo con l'allenamento tre quarti d'ora oppure lo massacro senza dirgli niente?

    Perchè voi partite sempre dal presupposto che un gioco deve avere le meccaniche uguali al titolo precedente.

    Perchè, la prima volta che hai giocato a Pes già lo sapevi che con quadrato+X facevi la finta di tiro ? (esempio pratico)

    Quindi alla tua domanda, mi viene naturale risponderti di si. Gioco nuovo, combinazioni di tasti nuovi da imparare

    Seguirà un breve periodo d'adattamento e poi potrai farti partite veloci per i restanti 11 mesi a venire.

    Io sinceramente il problema non lo vedo.

    mi sembra giusto il tuo discorso :)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Mejo @ 15/10/2010, 01:25)
    Perchè voi partite sempre dal presupposto che un gioco deve avere le meccaniche uguali al titolo precedente.

    Perchè, la prima volta che hai giocato a Pes già lo sapevi che con quadrato+X facevi la finta di tiro ? (esempio pratico)

    Quindi alla tua domanda, mi viene naturale risponderti di si. Gioco nuovo, combinazioni di tasti nuovi da imparare

    Seguirà un breve periodo d'adattamento e poi potrai farti partite veloci per i restanti 11 mesi a venire.

    Io sinceramente il problema non lo vedo.

    ma la finta quadrato+x è un qualcosa "in più". se la sai fare bene, altrimenti puoi giocare tranquillamente senza. così come i giochetti con la palla e cose simili.

    ma tirare in porta o battere un rigore devono essere cose intuitive e semplici, non si può perdere un quarto d'ora o mezz'ora solo per imparare le basi.

    con la x passi, quadrato tiri, cerchio crossi, triangolo filtrante, r1 corri. bon, tutto il resto se proprio uno vuole impararlo glielo spieghi mentre giochi, ma se anche non glielo spieghi viene fuori comunque una partita divertente.
     
    .
  13. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Come già detto e forse Er mi trova daccordo per cercare sempre di più la simulazione per forza di cose la meccanica di gioco diventa più complessa, poi se diventa frustante quello non piace a nessuno.
    A me dei rigori mi piacciono come sono strutturati, ora sono a 360° se poi mi trovano dei comandi più facili ben venga basta che non sia troppo facile, poi questo è un modo mio che ho scoperto su come tirarli al meglio, forse c'è un modo più semplice chissà.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gringo85 @ 15/10/2010, 01:30)
    con la x passi, quadrato tiri, cerchio crossi, triangolo filtrante, r1 corri. bon, tutto il resto se proprio uno vuole impararlo glielo spieghi mentre giochi, ma se anche non glielo spieghi viene fuori comunque una partita divertente.

    Eh ma qui entra in gioco la soggettività, potremmo starne a parlare fino a domani mattina senza ricavarne un ragno dal buco.

    Ripeto, non è che più intuitivo è, più divertente è... dipende sempre da quello che cerca chi gioca.

    Che poi ripeto, una volta che hai perso quei quindici minuti per imparare i rigori (o qualsiasi altra cosa) hai altri 11 mesi di gioco davanti...

    Questo ovviamente in generale.

    Poi nello specifico, sono d'accordo anche io che il sistema dei calci di rigore di Pes2011 faccia totalmente cagare... ma non perchè è semplicemente più "complesso", ma solo perchè è impostato parecchio male.

    Però secondo me fa cagare quanto il sistema vecchio, che era l'opposto all'atto pratico, ovvero troppo semplicistico ed automatizzato.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Mejo @ 15/10/2010, 01:39)
    Che poi ripeto, una volta che hai perso quei quindici minuti per imparare i rigori (o qualsiasi altra cosa) hai altri 11 mesi di gioco davanti...

    e io posso pure perderceli i 15 minuti o la mezz'ora per imparare, ma se ogni volta che ospito un amico (che magari il gioco a casa neanche ce l'ha) devo perdere un altro quarto d'ora o un'altra mezz'ora (ammesso che io li abbia), allora il quarto d'ora e la mezz'ora li devo moltiplicare per 20 o per 30.

    e se abbiamo giusto una mezz'ora per farci partita e rivincita, cosa faccio gli dico di lasciar stare perchè non c'è neanche il tempo per imparare a tirare?

    ripeto: va benissimo che per i trick o le giocate più "difficili" ci sia da studiare e applicarsi, però i contenuti di base dovrebbero essere fruibili in brevissimo tempo, 1-2 minuti per capire come stare in campo senza farsi massacrare da chi ha avuto più tempo da dedicare al gioco.
     
    .
70 replies since 11/10/2010, 11:54   7693 views
  Share  
.