Il p2p....questo sconosciuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Re_Lizard
        Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Dopo varie discussioni iniziate qua e la nei vari topic, ho deciso di aprire una discussione specifica che tratti l'argomento..
    Parto dalla definizione di wiki per il p2p (http://it.wikipedia.org/wiki/Peer-to-peer):
    Generalmente per peer-to-peer (o P2P), cioè rete paritaria, si intende una rete di computer o qualsiasi rete informatica che non possiede nodi gerarchizzati come client o server fissi (clienti e serventi), ma un numero di nodi equivalenti (in inglese peer) che fungono sia da cliente che da servente verso altri nodi della rete.

    Ormai è cosa nota a tutti che l'avvento dei vari siti di hosting per file anche di grandi dimensioni abbia diviso l'utenza media di chi fa molto downloading (si può dire cosi? :D ).
    Il discorso fondamentale che vorrei valutare nel topic insieme a voi è se questo sia giusto oppure no.
    Il p2p esiste da moltissimo tempo, ed è sempre stato uno dei sistemi più innovativi e potenti del web per scambiarsi grandi quantità di dati. Questo sistema da sempre ha avuto una sola regola non scritta, che è quella della condivisione....io do a te e tu dai a me, in questo modo questo sistema sembra destinato a durare per sempre.
    Questi nuovi sistemi, nomino jdownloader perchè forse è quello più pubblicizzato ora come software, cambia tutto....a maggior ragione per il fatto che ora chi hosta i file richiesti, arriva a chiedere soldi in cambio di un download più efficiente. Insomma si chiedono soldi per un qualcosa che è nato per essere libero e gestito dagli stessi utenti di internet.....totalmente l'opposto non solo come funzionamento, ma anche come "etica" se cosi vogliamo dire.

    Io credo che questa inversione di tendenza sia sbagliata, il volere tutto e subito fregandosene di quello che significa p2p...
    Con un po' di accorgimenti, Emule su tutti...il client p2p per eccellenza da risultati incredibili....ha un bacino di utenza e di file infinito....e mantiene vivo questo discorso del dare per avere.....

    Voi cosa ne pensate??
    E' giusto fregarsene della comunità online di chi mette in share il file in questione per condividerlo con tutti, perchè tanto a noi interessa solo scaricarlo...e quindi se c'è chi si prende sto file e lo mette sul suo host e ci chiede soldi in cambio di un download super veloce....sticazzi, me lo prendo da lui e poco importa se il file in questione non ha diffusione....

    Mi interessa sentire un po' il parere di tutti, ricordatevi sempre che la discussione per essere positiva...deve in primis essere costruttiva. Non iniziamo a scannarci, a prenderla sul personale e solite menate varie....cerchiamo di far uscir fuori qualcosa di interessante :)

    P.S. No warez nei limiti del possibile, parliamo del mondo p2p in generale...grazie :P
     
    .
548 replies since 16/10/2010, 13:43   6524 views
  Share  
.