Cantine Aperte 2011

Sabato 28 - Domenica 29

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous

    image



    Anno nuovo, altro giro!!
    Come al solito arriva l'immancabile appuntamento nazionale con il movimento del vino :sbav:
    Ultimo weekend di Maggio da diversi anni per me significa solo e soltanto Cantine Aperte....e come al solito, voglio condividere l'esperienza con chi del forum si organizzerà per l'occasione.

    Giusto per amarcord, ecco i link dei topic Pesol delle passate stagioni:
    2008: https://pesol.forumcommunity.net/?t=15712254
    2009: https://pesol.forumcommunity.net/?t=27742755
    2010: https://pesol.forumcommunity.net/?t=37485430

    Per chi non sapesse di cosa sto parlando, si tratta di un evento annuale che cade sempre nell'ultimo weekend di Maggio (il giorno esatto è sempre la domenica, ma in molte regioni si inizia dal sabato).
    E' una iniziativa che fa parte del Movimento Turismo del Vino, e per l'occasione tantissime cantine di tutte le regioni italiane aprono le porte al pubblico.
    Chiunque ne abbia voglia, può recarsi in queste cantine e visitarle, con molte guide a disposizione che vi accompagnano e mostrano tutti i processi di produzione e tutti i luoghi e i macchinari che utilizzano. E' davvero molto molto interessante a mio parere.
    Ovviamente, a fine giro si arriva alla sala degustazioni ( :sbav: ) dove le cantine mettono a disposizione per l'occasione i loro prodotti top per l'assaggio. Spesso c'è anche qualcosina da mangiare, insomma....è una cosa da provare.
    Di solito poi offrono anche i loro prodotti per chi volesse acquistarli, a prezzi molto vantaggiosi proprio per l'occasione.
    Sul sito ufficiale o nelle varie cantine stesse, si trovano degli opuscoli con liste e itinerari da seguire per raggiungere le varie cantine della vostra zona...perchè ovviamente la cosa più bella è girarne più di una, sia per conoscere le varie tipologie di produzione, sia per assaggiare i prodotti migliori di ogni azienda :asd:

    Mi raccomando organizzatevi anche per gli spostamenti, portatevi un non bevitore soprattutto per il rientro serale perchè se vi prende bene e trovate la cantina giusta, il successo è garantito :lol:
    Io come al solito, approfittando del fatto che l'Abruzzo come sempre partecipa entrambi i giorni con tantissime cantine...organizzerò due itinerari diversi con i miei amici: sabato provincia di Chieti e domenica provincia di Pescara :prof:

    Questo è il sito ufficiale della manifestazione, all'interno del portale del Movimento di cui parlavo prima:
    www.movimentoturismovino.it/cantine_aperte_it.html

    Questa è la pagina Facebook di riferimento per aggiornamenti più diretti:
    https://www.facebook.com/event.php?eid=197100536998411

    Questa è la pagina di riferimento per le liste delle cantine che aderiscono divise per regioni:
    www.movimentoturismovino.it/cantine_aperte11_pdf.html

    Ah, mi raccomando almeno quest'anno...finchè siete sobri, fate qualche foto delle varie cantine è postatele!!
    Queste sono di un paio di anni fa:
    image

    Crostini di pane e olio (fatto in casa dalla cantina stessa) per accompagnare la degustazione:
    image

    Se trovate la cantina più "ignorante", magari vi offriranno anche qualcosa del genere fresco fresco di taglio a mano :sbav:
    image

    Ho riletto al volo i topic degli anni passati, non ha ancora preso molto piede come cosa in Pesol....spero possa aumentare ancora di più quest'anno.
    Chi si sta già organizzando?? :sbav:

    Alla salute!!! :drink:

    Edited by Re_Lizard - 16/5/2011, 14:19
     
    .
  2. Klaudius
        Like  
     
    .

    User deleted


    non vedo l'ora :sbav:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,506
    Reputation
    +46

    Status
    Anonymous
    :sbav: vino, crostini e salumi mi fanno venire l'acquolina in bocca, ora ho l'ultimo anno di scuola e credo che difficilmente potrò andarci, ma l'anno prossimo quando ho la macchina e tutto un bel week-end me lo faccio anche io :sbav:
    Devo controllare com'è la situazione in Campania...

    MINKIA C'E' A FURORE UNA CANTINA :sbav: 7 KM DA QUI, NON ME L'ASPETTAVO :sbav: mi sa tanto che quest'anno vado a farmi una capatina :wub:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Napster @ 11/5/2011, 15:48) 
    ma l'anno prossimo quando ho la macchina e tutto un bel week-end me lo faccio anche io :sbav:
    Devo controllare com'è la situazione in Campania...

    Come ho scritto tra qualche giorno escono gli itinerari e le cantine che aderiscono quest'anno.
    Non c'è bisogno di un weekend intero da dedicare con macchina annessa...magari non lo sai e nei dintorni ne hai 2/3 aperte.
    Se poi hai un'amico motorizzato, vi organizzate con qualche altro magari e vi fate un pomeriggio alternativo :sìsì:
    A parte la bevuta di rito sono davvero molto molto interessanti le cose che puoi vedere. Io ormai ne ho visitate molte anno dopo anno, ma soprattutto le prime volte ho scoperto cose che ignoravo su come si lavora in una cantina di un certo livello che esporta anche all'estero....tutti i passaggi che ci sono, gli accorgimenti e i macchinari che usano.
    E' davvero bella come esperienza :prof:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    costantemente presente
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Klaudius @ 11/5/2011, 15:05)
    non vedo l'ora :sbav:

    CITAZIONE (gringo85 @ 11/5/2011, 18:48)
    costantemente presente

    :wub:

    :adorazione:
     
    .
  7. GrazPavel
        Like  
     
    .

    User deleted


    Re Lizard Vecchia spugna :prof:


    Quest'anno me lo sparo il giro anche io....l'anno scorso fu una bella esperienza, poi bere e mangiare prodotti tipici è uno dei miei hobby preferiti :asd:
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Sapevo che anche tu saresti stato un adepto :asd:
    Noto però che siamo quasi sempre gli stessi, ogni anno..... :lol:
     
    .
  9. renaulto
        Like  
     
    .

    User deleted


    quest'anno mi sono organizzato anch'io! :furbo:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Domani finalmente si avranno i nomi di tutte le cantine che aderiscono quest'anno regione per regione :sbav:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Sono finalmente disponibili le liste di tutte le cantine che aderiscono regione per regione.
    Preparate gli itinerari!!!! :prof:
    :sbav:

    www.movimentoturismovino.it/cantine_aperte11_pdf.html
     
    .
  12. messi™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Cantine Don Saro S.r.l.

    C.da Arrigo
    95015 - LINGUAGLOSSA

    :shifty:

    Ci faccio un salto mi sà :drink:
     
    .
  13. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto iniziando a spargere la voce tra gli amici.. vediamo che ne salta fuori :shifty:
     
    .
  14. [Hulker]
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anch io sto spargendo la voce tra gli amici eppure sembra non conoscerlo quasi nessuno questo evento :blink:
    Però sembra riscuotere successo.. d'altronde abito nel cuore dell'Oltrepo Pavese :drink:
     
    .
  15. seba Il dottore
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re_Lizard @ 16/5/2011, 14:17) 
    Sono finalmente disponibili le liste di tutte le cantine che aderiscono regione per regione.
    Preparate gli itinerari!!!! :prof:
    :sbav:

    www.movimentoturismovino.it/cantine_aperte11_pdf.html

    Non mi fa visualizzare il link :wacko:
    Comunque devo prendere un po di info per vedere se c'è qualche cantina aperta qui nei dintorni, l'anno scorso sono stato in un agriturismo che aveva le cantine aperte (in Toscana) bellissima giornata, da rifare anche quest'anno però qui nei dintorni di Torino perchè non posso andare tanto lontano come ho fatto l'anno scorso. :(
     
    .
28 replies since 11/5/2011, 13:51   494 views
  Share  
.