SCOMMESSOPOLI

Un'estate di fuoco per la Serie A, in tanti a rischio...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabanui™
        Like  
     
    .

    User deleted


    La bufera Scommessopoli rischia di sconvolgere la prossima stagione: più di mezza Serie A rischia penalizzazioni
    Atalanta, Bologna, Chievo, Lazio, Lecce, Genoa, Parma, Napoli, Novara, Siena e Udinese sono i club che rischiano una penalizzazione.


    Sarà ancora un'estate torrida sul fronte giudiziario per quanto riguarda il calcio. L'inchiesta sul calcioscommesse, infatti, va avanti e sono sempre più i club che parrebbero essere, a diverso titolo, coinvolti. Almeno 11 i club di Serie A che rischiano penalizzazioni.

    I distinguo, come sempre, è sul livello di responsabilità che ricadrà sui club il cui coinvolgimento dovesse essere accertato. Si parla di responsabilità diretta, presunta e oggettiva. Il primo caso è quello chiaramente più grave, perchè presuppone il diretto coinvolgimento di un dirigente del club. Il secondo implica un illecito a favore del club ma di cui i dirigenti non erano a conoscenza, mentre la responsabilità oggettiva è il caso per cui i club auspicano una diversa modulazione delle sanzioni, visto che il club viene sanzionato nel caso un suo tesserato commetta o tenti un'illecito e a prescindere dal fatto che questo abbia favorito o meno lo stesso club.

    Allo stato dei fatti, il club di Serie A che pare rischiare di più sembra essere il Lecce, per il quale si ipotizza una responsabilità presunta, che potrebbe anche trasformarsi in responsabilità diretta. Per il club salentino potrebbe quindi ipotizzarsi una sanzione che va da una penalizzazione di circa sei punti fino alla retrocessione all'ultimo posto.

    Atalanta, Bologna, Chievo, Genoa, Lazio, Napoli, Novara, Parma, Siena e Udinese sono invece gli altri club di Serie A che rischiano penalizzazioni per responsabilità oggettiva, visto che, almeno ad ora, in base all'inchiesta hanno propri tesserati implicati a vario titolo in presunti illeciti, per i quali comunque si sta ancora indagando e per cui le responsabilità non sono ancora state accertate.

    fonte: goal.com



    mancava un topic unico per questo argomento, così evitiamo di andare OT commentando i nuovi sviluppi


    :forzaitalia:
     
    .
1285 replies since 14/4/2012, 12:56   16959 views
  Share  
.