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Configurare una periferica come il volante, sopratutto se si è agli inizi, è una pratica che può rivelarsi abbastanza ardua. Con questa guida cercheremo di semplificarvi la vita con delle impostazioni che renderanno la guida in rFactor ancor più simulativa ed appagante di quanto non lo sia già.
NB: La seguenti impostazioni cercano di riprodurre al meglio le vere sensazioni di guida ciò non toglie il fatto che ogni pilota virtuale, può adottare a suo piacimento modifiche che possano rendere la sua esperienza di guida ancora migliore.
NBB: La guida è indicativa per i volanti Logitech (circa l'80% dei volanti utilizzati sui Sim PC) in ogni caso molti dei valori che tratteremo, saranno compatibili con volanti di altre marche.
LOGITECH PROFILER
Una volta installati correttamente sul nostro sistema operativo i driver in grado di far funzionare il nostro volante, rechiamoci sull'iconcina del Logitech Profiler in basso a destra nella nostra barra delle applicazioni e facciamo partire il programma.
Su schermo ci verrà proposta un interfaccia grafica rappresentante il nostro volante, selezioniamo la voce OPZIONI e subito dopo IMPOSTAZIONI GLOBALI DISPOSITIVO, ci troveremo davanti una schermata che dovrete configurare come da immagine :
1- In questa schermata, la voce gradi di rotazione sarà quella che verrà modificata più spesso, se spesso cambieremo mod e quindi auto da guidare, in quanto i gradi di rotazione non sono mai fissi, ma variano da auto in auto.
Impostare 360° (un giro di volante) significa dare un impostazione generale che può andare bene per qualsiasi vettura in genere, anche se si consiglia di aumentare i gradi di rotazione nel caso si utilizzassero auto a ruote coperte e di portarlo addirittura 900° se si intende utilizzare auto stradali o "storiche" come quelle che offre la sensazionale mod Historic GT & Touring Cars.
NB: I gradi di rotazione del volante sono strettamente collegati allo "steer lock" dell'auto, che è modificabile dal setup dell'auto in garage quando ci troviamo in pista sotto la voce sterzata-blocco. Un valore più alto comporta una risposta alla sterzata più immediata. Qui di seguito un elenco generico di quello che dovrebbe essere il rapporto tra gradi di rotazione e steer lock :
Steer lock 23' = 575' di rotazione Steer lock 20' = 500' di rotazione Steer lock 18' = 450' di rotazione Steer lock 16' = 400' di rotazione Steer lock 14' = 360' di rotazione
Ci tengo a ripetere che questi sono valori di partenza, per ottenere il massimo dovremmo poi modificarli in base al nostro stile di guida rapportato all'auto utilizzata ed al tracciato.
Gli altri valori consiglio vivamente di tenerli come da screen, forza effetto molla e forza effetto devono essere tenuti bassi per fare in modo che gli imput "virtuali" non vadano a sovrapporre gli imput reali che arrivano al volante tramite il gioco, mentre la molla di centratura va disattivata, in quanto è un imput virtuale che serve per quei giochi che sono stati programmati senza ritorno di forza, ed ovviamente questo non è il caso dei simulatori per pc come rFactor.
Va disattivata anche l'opzione pedali combinati in quanto avere due assi separati per accelerazione e e freno è fondamentale nei simulatori di guida. Disattivare questa opzione permette di usare entrambi i comandi (accelerazione, freno, frizione )contemporaneamente.
2- Per avere il volante virtuale (quello che vediamo dal cockpit dell'auto quando guidiamo) che gira con gli stessi gradi del volante reale (ovvero quello che utilizziamo noi) , bisognerà editare il file controller.ini presente nella directory che solitamente è C/Programmi/rFactor/userData/TUO NOME.
Trovato il file andremo ad aprirlo con il blocco note di Windows e modificheremo la stringa evidenziata nello screen inserendo l'esatto valore che abbiamo impostato nei gradi di rotazione dal Logitech Profiler, nel nostro caso 360.
SETTARE I CONTROLLI DAL GIOCO
1 - Una volta lanciato il gioco, andiamo su opzioni e subito dopo sulla voce controlli . Ci troveremo davanti diverse schede di settaggio, tra le quali :
MAPPATURA : In questa scheda possiamo assegnare gli assi desiderati al volante, come accelerazione, freno e frizione (se avete una pedaliera dotata di terzo pedale come il Logitech G25 e G27) e ovviamente tutti i tasti che reputate vi possano servire in gara. Per questa schermata non ci sono particolari suggerimenti da dare in quanto una volta configurati gli assi principali, i rimanenti bottoni sono modificabili a nostro piacimento.
SENSIBILITA' : In questa scheda le prime quattro voci non ci riguardano, in quanto sono valori che interessano a chi utilizza una periferica digitale come il pad o la tastiera, quindi passiamo subito alle voci seguenti
- Sensibilità alla velocità : Questo valore va tenuto a 0, in quanto permette al volante di avere lo stesso tipo di risposta alla sterzata a prescindere dalla velocità di percorrenza. Valori più alti sono consigliati a chi utilizza pad o tastiera.
- Guarda avanti : Questo valore permette si settare la "virtualizzazione" dello sguardo sul punto di corda. Più è alto il valore, più questo movimento della telecamera sarà accentuato ed invasivo per una guida pulita. Io personalmente lo tengo a 0, consiglio comunque di non superare mai la soglia del 5%
- Movimento del capo : Questo valore regola la quantità di vibrazioni (visive) che avremo in pista mentre guidiamo. E' un tipo di effetto virtuale che aumenta la sensazione di velocità. Io ho trovato un ottimo compromesso settando il valore al 28%, eviterei comunque di selezionare valori esageratamente bassi o alti (troppe vibrazioni disturberebbero la guida in modo irrealistico, mentre annullandole si renderebbe l'esperienza troppo piatta ed allo stesso modo irreale). Un valore ideale e realistico si dovrebbe aggirare intorno al 20% e il 40%, fate svariate prove e vedete come vi aggrada di più.
- Deviazione amplificata : Questo valore agisce verosimilmente al "guarda avanti" trattato in precedenza. Simula la forza centrifuga che in curva tende a proiettare la telecamera verso l'esterno della curva. Cosi come in precedenza, consiglio vivamente di regolare il valore allo 0%.
FORCE FEEDBACK
Questa è una dellle schede più importanti da regolare, in quanto un corretto settaggio del FF permette di farci ricevere dal volante sensazioni realistiche.
- Tipo di Force Feedback : Questa voce ci permette di impostare il tipo di FF della periferica che stiamo utilizzando, ovviamente noi scegliermo l'opzione sterzo.
- Effetti del Force Feedback : Questo valore ci permette di selezionare la quantità di effetti "precalcolati" che il volante ci trasmetterà. Consiglio vivamente di selezionare la voce su "basso" in modo tale da ricevere al volante esclusivamente gli effetti veri che il gioco manda al volante, senza che questi siano sporcati da effetti virtuali che non vi entrano nulla con quello che passa sotto le ruote della nostra auto.
- Forza del Force Feedback : Questo valore permette di variare la forza del force feedback. I motori dei volanti Logitech lavorano al contrario, pertanto il valore in questione va settato in negativo. I valori consigliati vanno da -100 a -60 , consiglio di effettuare varie prove per trovare il valore più consono al vostro stile di guida.
NB: I tre valori non descritti che appaiono sullo screen, fanno riferimento ad un addon atto a modificare il FF del gioco, quindi non interessano a chi utilizza il FF di default di rFactor.
CONTROLLER / SENSIBILITA'
In questa scheda, come nella successiva, i valori sono altamente soggettivi, in quanto incidono sul feeling con l'auto che si ha tramite la periferica, consiglio quindi di prendere i miei solo come base e poi modificarli come meglio crediate, effettuando svariate prove su strada.
Aumentando i valori sopra il 50%, si ottiene una maggiore risposta nella prima metà corsa dei pedali, al contrario, andando sotto il 50%, si ottiene una maggiore risposta nella seconda metà corsa del pedale (pedale a tavoletta)
Valori al 50% fanno si che i pedali siano completamente lineari, sia nella prima metà della corsa utile, che nella seconda.
CONTROLLER / ZONA MORTA
I valori della zona morta, vanno cambiati solo se si riscontra un qualche tipo di problemi agli assi (ad esempio a volante centrato l'auto tende a girare o a destra o a sinistra) , quindi se non si riscontrano questo tipo di problematiche, i valori vanno tenuti tutti a 0.
Edited by Er Mejo - 30/7/2010, 12:40 |
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