Misteri & Affini

tutto ciò che riguarda l'ignoto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZIO GIANNI
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se si fa questo ragionamento veramente non se ne esce più. Puoi pensare che nelle più remote regioni dell'universo ci sono i Quasar. Prendili come il confine dell'Universo :D
     
    .
  2. RuiBarros
        Like  
     
    .

    User deleted


    teoreticamente si potrebbe pensare che semplicemente non esisteva, come una qualsiasi forma di entità che esso contiene

    forse é stato generato da un'altro universo :o:
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Le domande che si pone Claudio penso che ce le siamo posti tutti almeno una volta nella vita...

    Purtroppo gran parte delle risposte per noi, almeno ad oggi, non avrebbero "senso" neanche se ci venissero date, in quanto l'essere umano non è (ancora?) in grado di comprendere determinate cose. Appunto, come fa uno "spazio" ad essere infinito ? Cosa c'era prima di tutto questo ? Se lo spazio è "finito", cosa c'è oltre ? ecc...

    Una serie di domande che probabilmente non avranno mai risposta... a meno che qualcuno/qualcosa non ci aiuti in questa comprensione in un prossimo futuro :alienff:
     
    .
  4. Klaudius
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RuiBarros @ 5/7/2012, 14:43) 
    forse é stato generato da un'altro universo :o:

    siamo sempre li, e prima? :asd:


    CITAZIONE (Er Mejo @ 5/7/2012, 14:45) 
    Le domande che si pone Claudio penso che ce le siamo posti tutti almeno una volta nella vita...

    Purtroppo gran parte delle risposte per noi, almeno ad oggi, non avrebbero "senso" neanche se ci venissero date, in quanto l'essere umano non è (ancora?) in grado di comprendere determinate cose. Appunto, come fa uno "spazio" ad essere infinito ? Cosa c'era prima di tutto questo ? Se lo spazio è "finito", cosa c'è oltre ? ecc...

    Una serie di domande che probabilmente non avranno mai risposta... a meno che qualcuno/qualcosa non ci aiuti in questa comprensione in un prossimo futuro :alienff:

    ecco, preferisco ritenermi stupido e non in grado di comprendere, almeno forse troverei un senso logico, non lo capisco e amen

    il vero "problema" è che per la mia testa, non può esistere un inizio, in quanto a fronte di questo inizio ce ne sarebbe sempre un altro


    niente, cambiamo discorso sennò mi fondo :wacko:
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    E' perchè basiamo i nostri concetti/pensieri/domande su leggi fisiche terrestri, per quello non comprendiamo ciò che terrestre non è...

    Comunque, per saperne di più l'universo conosciuto, consiglio la visione di questo documentario, molto ben fatto



    Io seguo molto i video di questo canale, se a qualcuno interessa www.youtube.com/user/RigelB8Ia/videos
     
    .
  6. Klaudius
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Er Mejo @ 5/7/2012, 15:11) 
    E' perchè basiamo i nostri concetti/pensieri/domande su leggi fisiche terrestri, per quello non comprendiamo ciò che terrestre non è...

    per quello che mi riguarda non credo, io parto semplicemente dal presupposto che il nulla non c'è, ergo ad ogni inizio ne corrisponde un altro antecedente, ciò esclude a priori che ci sia un punto zero

    se ci pensi va contro ogni nostra legge fisica no? tutti cercano di spiegare l'inizio e alcuni l'hanno trovato nella fede, io invece non credo possa esserci, il brutto è che non riesco a pensare ad un'alternativa "sensata"

    a proposito di video tempo fa ne avevo visto uno molto bello su BBC Horizon, se non erro si chiamava "Cos'è la realtà?"
    se vi capita guardatelo, è veramente interessante

    Edited by Klaudius - 5/7/2012, 15:51
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Beh ma è quello che dico anche io se ci rifletti bene...

    Tu (come ogni essere umano) parte da presupposti dettati dalla propria conoscenza "umana/terrestre". Dici che un inizio non può esserci, perchè altrimenti ci sarebbe sempre un " eh prima ? ", ma allo stesso tempo non arrivi a comprendere neanche una possibile alternativa. Questo semplicemente perchè queste cose vanno oltre ciò che può comprendere il cervello di un essere umano.

    E' come provare a spiegare il teorema di pitagora ad una scimmia. Nonostante glie lo spieghi e gli fornisci la "risposta" (anche se lei non te la domanda) non riuscirà mai a comprendere ciò che gli stai dicendo, perchè va fuori dai suoi schermi, dalla sua "natura", dalla sua portata.

    Come nelle illustrazioni che hai postato prima, che mostravano l'insignificante piccolezza del nostro mondo rispetto ad altri, anche la nostra "mente" è insignificante rispetto a quello che c'è la fuori....

    Questa, purtroppo per noi, è l'amara verità :(
     
    .
  8. Klaudius
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    eccolo

    CHE COS'E' LA REALTA' ? (integrale) from spirito intelligente on Vimeo.



    CITAZIONE (Er Mejo @ 5/7/2012, 15:48) 
    Beh ma è quello che dico anche io se ci rifletti bene...

    Tu (come ogni essere umano) parte da presupposti dettati dalla propria conoscenza "umana/terrestre". Dici che un inizio non può esserci, perchè altrimenti ci sarebbe sempre un " eh prima ? ", ma allo stesso tempo non arrivi a comprendere neanche una possibile alternativa. Questo semplicemente perchè queste cose vanno oltre ciò che può comprendere il cervello di un essere umano.

    E' come provare a spiegare il teorema di pitagora ad una scimmia. Nonostante glie lo spieghi e gli fornisci la "risposta" (anche se lei non te la domanda) non riuscirà mai a comprendere ciò che gli stai dicendo, perchè va fuori dai suoi schermi, dalla sua "natura", dalla sua portata.

    Come nelle illustrazioni che hai postato prima, che mostravano l'insignificante piccolezza del nostro mondo rispetto ad altri, anche la nostra "mente" è insignificante rispetto a quello che c'è la fuori....

    Questa, purtroppo per noi, è l'amara verità :(

    grazie per la scimmia :P
    dai diciamo che più o meno è così, però di fronte all'evidenza scientifica che spiegasse senza dubbio che esiste un punto zero universale, non direi mai "e prima?", però ci rimarrei un po' di merda :D
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Di fronte all'evidenza scientifica che spiegasse senza dubbio che esiste un punto zero universale, magari non te lo chiederesti "e prima ?" , ma sarebbe legittimo comunque domandarselo... e che risposta darebbero gli scienziati a quest'altra domanda ?

    Siamo tutti delle belle scimmiette davanti a certi discorsi, purtroppo....

    Stasera intanto mi guardo il video che hai postato :sìsì:
     
    .
  10. RuiBarros
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma si parte sempre dal presupposto che gia in quel momento esistevano lo spazio e il tempo. un dove e un quando, invece lo spazio e il tempo sono nati esattamente in quel momento. prima si presume questi due fattori non esistevano. una specie di fermo immagine dove non esisteva nessuna legge fisica, perché appunto non esistevano queste due costanti.

    alcuni scienziati ritengono che esattamente cosí saá la fine dell'universo, un cosmo paralizzati, per causa del tempo che finirá di scorrere, e semza tempo non esisterá neanche spazio o materia
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Prima della nascita dello spazio e del tempo cosa c'era ? Prima del "fermo immagine" ?

    Stiamo sempre al punto di partenza :asd:

    Non possiamo comprendere....
     
    .
  12. RuiBarros
        Like  
     
    .

    User deleted


    certo come dici te, il nostro cervello riesce solo a capire quelle dimensioni, oltre non può. é impossibile, perché limitato appunto dall'universo che l'ha creato...
     
    .
  13. Klaudius
        Like  
     
    .

    User deleted


    io però col fatto di non comprendere non sono così d'accordo, se hai l'evidenza davanti e hai le nozioni adatte perchè non dovresti comprendere?
    non sarebbe come imparare?

    penso che più altro sia un non possiamo sapere... perchè è un concetto (non è il termine esatto) che va oltre le nostre possibilità, attuali e probabilmente future, il che è ancora più brutto forse

    è un po' come se ti chiudessero dentro una scatola e ti chiedessero di spiegare non solo cosa succede fuori, ma cosa è successo tanto tanto tempo prima, fossi fuori dalla scatola potresti provarci, da dentro è impossibile
     
    .
  14. RuiBarros
        Like  
     
    .

    User deleted


    si ma come si fa comprendere un qualcosa senza ne tempo, ne spazio? il cervello umano funziona solo pensando a quei due requisiti

    si chiederà sempre quant'é la misura dello spazio e quanto tempo sta trascorrendo
     
    .
  15. Klaudius
        Like  
     
    .

    User deleted


    noi possiamo imparare e se oggi ragioniamo con spazio e tempo è perchè abbiamo imparato a fare questo in quanto il nostro mondo segue queste regole, cosa vieta di imparare a pensare in modo diverso seguendo altre regole?
     
    .
220 replies since 15/11/2009, 21:38   4100 views
  Share  
.