Topic Musicale

Scambiamoci pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlexDelPieroAleAle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma cazzo!!! Ora come ora sono troppo arrugginito (a livello Dream Theater, ma purtroppo anche in generale per ovvi motivi (lavoro di merda, poco tempo etc.)) per impegnarmi in qualcosa del genere, se fosse uscito qualche anno fa avrei avuto qualche speranza di farcela.

    E' un'idea splendida, parteciperei veramente ma veramente volentieri, però 16 giorni per me sono troppo pochi purtroppo. Non ce la farei mai a fare una cosa decente, oltre al fatto che proprio 2 settimane fa ho cambiato strumento e quindi non avrei proprio alcuna possibilità.

    Avessi avuto un mesetto di tempo, avrei avuto anche modo di trovare qualcuno che potesse registrarmi (non ho nulla per farlo ora come ora), studiarmi bene il tutto... Poi io sono un perfezionista, roba che salterei anche qualche giorno di lavoro per farlo e ora non posso permetterlo.

    Purtroppo mi limiterò a seguire con grandissimo interesse la "competizione" e rosicherò per non aver potuto fare nulla -_-

    Però lo segnalerò al ragazzo che mi ha venduto la sua tastiera e che si diletta in un gruppo cover dei Dream.

    PS: Prometto, e tu Paul ricordamelo ti prego, che parteciperò per il 2013. Sempre che il destino non mi riservi altro (:corna: :toccatadipalle:) o che i Maya non siano stati davvero profetici.
     
    .
  2. AlexDelPieroAleAle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Domanda per Paul principalmente , perchè so che è un divoratore di dischi... Ma per chiunque ovviamente :)

    Dove posso comprare CD con buona possibilità di vederli arrivare integri a destinazione??? E soprattutto con prezzi decenti??? Visto che vorrei completare un po di discografie che al momento sono incomplete o cominciarne alcune tipo di King Crimson , Pink Floyd... Insomma grandi classici al momento.

    Inoltre ho un'osservazione da fare... Ho visto oggi al Media World la completa ristampa degli album dei Pink Floyd. Fin qui niente di male, era anche ad un buon prezzo (mi pare sui 11 euro a CD se non ricordo male). Però cavolo erano in un cartonato e basta... Quasi come i primi DVD che uscivano in allegato con le riviste :lol: E i libretti??? Li dentro ci entrano??? Non mi piace per niente sta cosa... Ho visto anche che c'era pure la collection dei Dream Theater con i primi 5 album, fatti alla stessa maniera, che infatti erano confezionati in un unico box che era grande esattamente come un CD normale.

    Ora io non è che sono troppo fissato con copertine e cose varie... Alla fine potrebbe essere anche meglio, anzi lo è, visto che occupa meno spazio. Se però questo significa sacrificare i libretti originali allora m'incazzo :severino:

    Ci sono i libretti in quelle confezioni???
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    dipende da quale edizione hai visto
    comunque suppongo siano le discovery edition, che è l'ultima serie di ristampe uscite per tutti i 14 album dei pink floyd ed in quel caso sì, i libretti dovrebbero esserci
    e ci sono anche versioni più sbavose con contenuti extra, che si chiamano experience edition, e 3 cofanetti extralusso (immersion edition, per dark side of the moon, wish you were here e the wall)
    sul dove comprare i cd, ormai da diversi anni ho dovuto mio malgrado abbandonare il negozietto di fiducia (mariposa :wub: ) e compro tutto su internet
    tendenzialmente per ogni cd che mi interessa mi metto a confrontare tutti i prezzi per vedere dove mi conviene prenderlo
    un buon 80% su amazon, soprattutto uk, ma ultimamente anche it, sia venduti direttamente da amazon che marketplace (sul marketplace costano solitamente un po' meno, ma si paga la spedizione)
    il restante 20€ tra ebay, direttamente sugli shop delle band o delle case discografiche (a volte si trovano delle offertone e dei bei bundle con magliette o altre cosucce) oppure sfruttando offerte di altri siti, ad esempio fnac (tipo in questi giorni ho un codice sconto del 20%)
    su amazon.it fino al 17 dicembre c'è l'offerta 4 cd a 20€, non su tutto il catalogo, ma su una selezione molto vasta, sicuramente potresti trovare qualcosa di interessante
     
    .
  4. Esteban85
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dato che acquisto il 90% dei cd online,credo di poterti rispondere.
    Dunque,ho iniziato con ebay,(quando amazon muoveva i primi passi aveva ben poco da offrire),controllando sempre i feeds dei vari venditori e scegliendo quelli più accreditati,quelli esteri molto spesso inviavano merce si nuova,ma non sigillata e scarsamente protetta...cosa che mi faceva abbastanza girare le balls...

    A partire dal 2011,amazon ha iniziato a fare sul serio,dando la possibilità di acquistare dai vari amazon .uk .com .es .de oltre che da venditori terzi registrati sul portale,da questo momento la scelta praticamente è diventata enorme.

    Le possibilità d'acquisto:
    -Si può acquistare direttamente da Amazon.eur:(amazon.de+amazon.it ecc...),è conveniente poichè i tempi di spedizione subiscono un sostanziale abbattimento,a patto che la merce sia disponibile...ed in più in media si guadagnano 2-3 giorni su ebay e 2-3 euro in meno come costo complessivo.Amazon.it delle volte consegna anche in 24h.
    Da considerare inoltre che la spedizione è gratuita per gli ordini sopra i 19.00 euro.

    -Si può acquistare da venditori terzi iscritti su amazon: spesso offrono gli stessi cd,dvd,libri ecc... venduti da amazon.eur ad un prezzo inferiore da 1 a 5 euro.
    E' un sistema molto simile ad ebay,i tempi di evasione degli ordini si dilatano un pò così come le pratiche di reso,rimborso ecc... nelle quali amazon fa solo da mediatore.
    Ovviamente affidabilità e onestà dei venditori sono garantite da un sistema a feedback.

    nota a margine: secondo la mia esperienza la vera convenienza nell'acquistare da amazon eur. sta proprio nella politica di resi e rimborsi...

    Esempio: più volte mi è capitato di ricevere cd non sigillati o addirittura ammaccati (stile venditori inglesi e crucchi su ebay,gli americani invece sono perfetti) e scheggiati,non so se per la scarsa protezione dell'imballaggio,o per la rudezza del corriere,cmq sta di fatto che in 5-6 giorni lavorativi l'inconveniente veniva risolto.Merce reinviata a loro spese con tanto di commento/cazziatone,e sempre a loro spese rispedita in condizioni impeccabili.

    Per chiudere,posso dire però di aver notato nel tempo un netto miglioramento di amazon nella cura degli imballaggi,forse perchè ci saran state decine di rompicoglioni come me che non gli faceva e fa passar liscio neanche un "semplice" graffio :asd:

    E questo è quanto...ah,dimenitcavo,ebay cmq lo uso ancora eh, per le rarità,le limited edition e la musica undeground è sempre IL giardino felice :lol:


    ps: si,i cd dei Pink Floyd della nuova edizione contengono libretto,sono pressochè identici ai "vecchi",nelle versioni più costose invece, o in quelle limitate è stato aggiunto qualche extra...
     
    .
  5. AlexDelPieroAleAle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grandiosi. Quindi non si scappa :) Amazon e poi vari giri su Ebay, Fnac e vari... Ne terrò conto.

    Ora mi sorge un'altra domanda: voi da "collezionisti" quali mi sembrate essere, comprereste mai ad esempio quei cartonati :asd:??? A me fanno una tristezza incredibile, mi sa tanto che qua le case discografiche stanno abbandonando i supporti rigidi e questo per me è un grosso peccato. La bellezza di sfogliarsi alcuni libretti o anche solo gustarsi alcune copertine... Tante volte è un piacere aggiuntivo non da poco per una qualsiasi opera musicale.

    Voi che mi dite a riguardo?? Che ne pensate :)???

    Anzi entro piu nello specifico... Voi quando dovete inserire nella vostra "discoteca" (eh penso si chiami proprio cosi :asd:, giusto?? ) dei CD a cosa date la priorità??? Oddio forse cosi non sono chiaro. Piu precisamente intendo questo : ES: come me dovete \o volete procurarvi una discografia di un gruppo che avete già ascoltato piu volte, però volete togliervi lo sfizio di avere i supporti nella vostra collezione... Come vi muovete???

    Io ho intenzione con calma, con una 50 di euro al mese di budget, di cominciare prima a chiudere i vari buchi che ho qui e li in qualche discografia. Successivamente passare all'acquisto di discografie complete di alcune band di cui purtroppo non possiedo alcun album come ad esempio i Beatles, oppure gli stessi Pink Floyd, magari anche i Rolling Stones... Insomma fare una selezione dagli anni 60 in poi per poi arrivare ai giorni nostri, completando le collezioni dei gruppi per me piu significativi. Voglio fare una cosa seria :asd: Poi ho intenzione anche di fare un secondo giro, inserendo quelli di seconda fascia e cosi via...

    Voglio farmi una discoteca con le palle :severino:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    in verità non ho capito cosa intendi esattamente per cartonato, ma suppongo digipack
    e se parliamo di digipack, a me personalmente piacciono un sacco, li trovo più eleganti rispetto ai classici jewel case, sono più simili ai bei vecchi lp, che esteticamente sono imbattibili
    poi ovviamente non sono tutti uguali, perchè ci sono digipack molto curati ed altri meno, ma non pensare che digipack=assenza di libretto, perchè il libretto dentro normalmente c'è lo stesso
    per capirci, cercando a caso digipack su google immagini, tra le primi immagini si trova questo, che è un esempio di dp fin troppo semplice, che probabilmente è quello che intendi tu, ovvero cartoncino sottile e niente libretto:
    digipack
    e poco dopo si trova un dp fatto con i contro, con doppio cd, layout curato e libretto
    ss_digipack_502
    io, se posso scegliere, preferisco sempre dp, non per una questione di spazio (se sono fatti bene sono spessi esattamente come un jewel case) ma proprio perchè li preferisco esteticamente
    tra i pro e i contro dei due formati puoi metterci che il dp non lo puoi rigare, ma è anche più facile rovinarlo se non lo si tiene con cura, soprattutto gli angoli
     
    .
  7. AlexDelPieroAleAle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma magari fossero dei digipack!!! Quelli li trovo anche io piu belli :) E infatti quelli sono identici ai CD ma con copertina piu raffinata... Anche se molto piu delicata.

    Io mi dimentico sempre che siamo su un forum, oramai sono talmente abituato a scriverci ogni giorno , che mi sembra come se siamo al bar :asd: E tante cose le capisci se parli faccia a faccia, ma su un forum capisco che sia difficile comprendersi a volte, soprattutto se a scrivere sono io :asd:

    Facendo ricerche, prendendo ad esempio i Pink Floyd, ho trovato questo:

    www.whypinkfloyd.com/discovery.php

    Si chiama Discovery Edition. Se voi potete aiutarmi a scoprire come diamine sono fatte...
     
    .
  8. Esteban85
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlexDelPieroAleAle @ 5/12/2012, 23:39) 
    Grandiosi. Quindi non si scappa :) Amazon e poi vari giri su Ebay, Fnac e vari... Ne terrò conto.

    Ora mi sorge un'altra domanda: voi da "collezionisti" quali mi sembrate essere, comprereste mai ad esempio quei cartonati :asd:??? A me fanno una tristezza incredibile, mi sa tanto che qua le case discografiche stanno abbandonando i supporti rigidi e questo per me è un grosso peccato. La bellezza di sfogliarsi alcuni libretti o anche solo gustarsi alcune copertine... Tante volte è un piacere aggiuntivo non da poco per una qualsiasi opera musicale.

    Voi che mi dite a riguardo?? Che ne pensate :)???

    Anzi entro piu nello specifico... Voi quando dovete inserire nella vostra "discoteca" (eh penso si chiami proprio cosi :asd:, giusto?? ) dei CD a cosa date la priorità??? Oddio forse cosi non sono chiaro. Piu precisamente intendo questo : ES: come me dovete o volete procurarvi una discografia di un gruppo che avete già ascoltato piu volte, però volete togliervi lo sfizio di avere i supporti nella vostra collezione... Come vi muovete???

    Io ho intenzione con calma, con una 50 di euro al mese di budget, di cominciare prima a chiudere i vari buchi che ho qui e li in qualche discografia. Successivamente passare all'acquisto di discografie complete di alcune band di cui purtroppo non possiedo alcun album come ad esempio i Beatles, oppure gli stessi Pink Floyd, magari anche i Rolling Stones... Insomma fare una selezione dagli anni 60 in poi per poi arrivare ai giorni nostri, completando le collezioni dei gruppi per me piu significativi. Voglio fare una cosa seria :asd: Poi ho intenzione anche di fare un secondo giro, inserendo quelli di seconda fascia e cosi via...

    Voglio farmi una discoteca con le palle :severino:

    aaaaah i cartonati :sbav: cosa mi hai nominato, ho un debole per digipack e digibook,se poi trovo un cd che mi piace particolarmente in versione "cartonata" be, è il massimo.Certo sono delicati,alcuni si aprono in 4 facciate e non hanno sicuramente la praticità della custodia rigida ma se fatti a dovere,sono quanto di più si avvicina al vinile. I booklet li trovi cmq all'interno,non ti porre neanche il problema.

    Poi c'è l'elite del settore,ovvero i mini LP edizione Japan,ossia veri e propri lp miniaturizzati,con tanto di solchi intagliati sul cd,testi e bustina protettiva...si riescono ad acquistare in media per 20-40 euro,per quelli più rari invece è necessario salire un bel pò.

    Insomma s'è capito, sono un fan del cartone e ti dirò di più,io lo considero un vero valore aggiunto,sopratutto se si tratta di un disco importante,è come vestirlo in smoking,lo rende più elegante e degno di stare accanto a sua maestà il Vinile :asd:

    Venendo al secondo punto,non acquisto secondo un particolare criterio,delle volte vado a caso e sperimento,altre prendo un disco che avevo in "giacenza d'acquisto",un classico ad esempio che mi vergogno di non avere :asd: ,altre ancora mi vado a ricercare la rarità o il tassello mancante ad una discografia...,insomma vario molto anche se,se proprio la vogliamo essere precisi tendo ad andare per generi e periodi.
    Ora per dire sono in modalità "Moonsorrow & Agalloch" (la stagione poi è adattissima) e quindi mi dedico alla ricerca dei loro lavori più e meno conosciuti.

    Tuttosommato ogni criterio va bene per creare una audioteca,sia per classici,per generi o ancora per il gusto di scoprire,l'importante è iniziare e la tua idea mi sembra molto buona,quindi avanti con Beatles e Floyd.
    Dei Floyd fatti direttamente il megacofanetto,risparmi ed hai un prodotto più curato e a tiratura limitata,il remaster è pressochè inutile ma su alcune registrazioni più old è stato fatto un buon lavoro di pulizia.
    www.amazon.it/Discovery-Pink-Floyd/...54749932&sr=1-1

    Video: vedi Paul

    Questo è invece un video unbox su un'altra collezione dei floyd: Oh By the Way

    vedi Paul

    Qui i dischi si presentano in custodie un pò più grandi del normale ed in cartone rigido,costa però 50 euro in più.

    Edited by Esteban85 - 6/12/2012, 00:47
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    guarda, qui c'è l'unboxing del box completo, i cd all'interno sono tali e quali a quelli venduti singolarmente

    Video

    l'unica cosa che non mi piace di queste versioni sono i cd, tutti con lo stesso disegno

    io invece qualche annetto fa mi portai a casa ad un prezzo ridicolo (poco più di 60€, ora costa un botto) questa versione, in cui ogni album è la replica esatta degli lp originali :sbav:

    Video
     
    .
  10. Esteban85
        Like  
     
    .

    User deleted


    e che è andiamo in sincorono :lol:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Esteban85 @ 6/12/2012, 00:44) 
    e che è andiamo in sincorono :lol:

    ho l'impressione che avremmo molto di cui parlare e molti dischi da scambiarci :asd:
    per queste cose esco letteralmente pazzo...e sto male quando penso che le nuove generazioni sono totalmente prive del culto dell'oggetto...sto male quando penso che se chiedi ad un ragazzino di farti vedere la sua collezione di dischi ti apre una cartella sul pc :senzasperanza:
     
    .
  12. AlexDelPieroAleAle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non mi piace tanto quella Discovery Edition... I miei dubbi sono stati dissolti, ma non lo so... Mi sa di collezione fatta in edicola (e io ne ho fatte due sui Rem e Jimi Hendrix che però contenevano CD uguali a quelli distrbuiti in negozio con l'eccezione del fatto che ci hanno scritto che era allegato con Espresso-Repubblica, il che mi fa rosicare :asd:).

    Il vantaggio di quel formato è che di sicuro i libretti non li rovinerai mai (anche se il booklet di The Wall era piegato :o: , io avrei sclerato :severino:), come invece mi capita spesso con le maledettisimi confezioni classiche -_- Vi capita mai che si incastra in una delle quattro linguette??? Se non fosse per quel maledetto bordino che serve sì per non far cadere il booklet, ma allo stesso tempo anche ad impedirti di farlo uscire con tranquillità :asd:

    Tornando a noi, sono indeciso sul da farsi... Molto piu bella la versione di Paul, quoto anche sui CD tutti uguali che contribuiscono alla mia sensazione di collezione fatta in Edicola :asd: Sarà molto dura scegliere di volta in volta.

    Ah dimenticavo... Ovviamente non è che faccio questa cosa solo per puro collezionismo, perchè diciamolo... La qualità che trovi su CD è ineguagliabile (togliendo il vinile ovviamente), e non sempre hai voglia di ascoltarti l'MP3...

    E proprio qui volevo arrivare. Dato che i miei CD non escono di casa, mai e poi mai :asd:, e credo anche i vostri o almeno gran parte dei vostri... Come vi muovete per la trasposizione in digitale?? Ovviamente cercando di perdere meno qualità possibile...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    sicuramente è un errore, ma giusto per curiosità ho fatto una ricerchina della mia versione...costa ovunque dai 165€ in sù (che sembra uno sproposito, ma se ci pensi alla fine sono "solo" 10€ a cd, se il tuo piano finale è quello di prenderli comunque tutti io un pensierino ce lo farei), tranne che su questo sito, a me totalmente sconosciuto, all'incredibile prezzo di 13,22€ :rofl:

    www.dvdstarshop.com/product_2124.html

    sicuramente c'è un errore, anche perchè non lo puoi neanche mettere nel carrello, però c'è l'opzione per ricevere la notifica in caso di nuova disponibilità, provare non costa nulla :asd:

    edit: volendo ho trovato un altro sito che sembra più serio (anche se pure questo non l'avevo mai visto) ed il prezzo è più sensato, ma comunque molto buono: 80€ + spedizione

    www.musicstack.com/item/645797
     
    .
  14. AlexDelPieroAleAle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Paul :) Ma credo che comincierò con i Beatles, ad anno nuovo però... Adesso non mi avventuro in alcun ordine. Mai e poi mai.

    Riguardo alla "portabilizzazione" dei vostri CD??? Che mi dite??? :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlexDelPieroAleAle @ 7/12/2012, 22:33) 
    Grazie Paul :) Ma credo che comincierò con i Beatles, ad anno nuovo però... Adesso non mi avventuro in alcun ordine. Mai e poi mai.

    Riguardo alla "portabilizzazione" dei vostri CD??? Che mi dite??? :)

    se con portabilizzazione intendi conversione in mp3, ti dico che mai l'ho fatto e mai lo farò
    lettore cd portatile :wub:
     
    .
695 replies since 18/5/2010, 14:01   8705 views
  Share  
.