Il p2p....questo sconosciuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vi siete iscritti al forum? Usatelo.. niente PM

    Group
    Editing Mods
    Posts
    96,718
    Reputation
    +50

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Re_Lizard @ 16/10/2010, 15:03)
    CITAZIONE (gringo85 @ 16/10/2010, 15:02)
    il p2p non è baratto (io do una cosa a te tu ne dai una a me), bensì condivisione libera (io do una cosa a te, tu puoi anche non darmi niente in cambio, però condividi con gli altri ciò che ti ho dato).

    Questa frase penso che racchiuda tutto...è perfetta!!

    Anche io non posso non quotare questa perla di sintesi :adorazione:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Secondo me è un discorso meno astratto e molto più semplice di quello che si vuole far passare.

    Allora, innanzitutto partiamo dal presupposto che NON parlare di warez è di per se una pretesa difficile da mantenere.

    Per prima cosa bisogna chiarire se quando si parla di p2p si parla di condividere materiale protetto da diritti d'autore o di materiale free, gratuito e liberamente scaricabile dal web.

    Se si parla di quest'ultima ipotesi, la tematica del p2p non dovrebbe quindi neanche nascere, perchè essendo il materiale gratuitamente disponibile sul web, alla fine il software utilizzato diviene puramente una scelta "pratica" dell'utente più che etica. (il download si effettua comunque e nessuna regola etica "non scritta" viene infranta indipendentemente dal sistema utilizzato)

    Se invece si parla di materiale protetto da diritti d'autore, si parla inequivocabilmente di qualcosa di illegale e di immorale a prescindere dal sistema utilizzato per effettuare il download.

    Quindi, quando si parla di p2p, in realtà di cosa si parla ? Si parla di, citando il buon gringo :

    CITAZIONE
    condivisione libera (io do una cosa a te, tu puoi anche non darmi niente in cambio, però condividi con gli altri ciò che ti ho dato).

    Condivisione di cosa ? Ovviamente di materiale protetto da diritti d'autore (altrimenti varrebbe quanto scritto in precedenza)

    Quindi si parla di un tipo di "sistema" di condivisione illegale di files.

    Il download diretto sui siti di file hosting è un sistema completamente diverso per raggiungere lo stesso fine, ovvero il download illegale di materiale protetto da diritti d'autore.

    Su cosa si basa questo sistema ? Si basa sugli uploader che uppano dei file su questi siti (ricavando dell'utile a secondo dei download) e gli utenti che scaricano in maniera infinitamente più veloce (ancora di più se si sottoscrive un abbonamento) i file da questi server.

    Non c'è da seguire quindi nessuna "regola non scritta" semplicemente perchè non ve ne è bisogno, inutile girarci attorno.

    Il fine (illegale ed amorale) si raggiunge con entrambe i sistemi, soltanto che uno si basa sulla condivisione libera di questi file (con i limiti "in velocità" del sistema) mentre l'altro si basa sul download diretto dei file (con i limiti "economici" del sistema)

    La differenza quindi, secondo me, sta semplicemente nel scegliere semplicemente c'ho che si preferisce utilizzare a seconda delle proprie esigenze... se uno vuole maggiore velocità, utilizza il secondo metodo pagando un surplus per ottenere una maggiore velocità di download.

    Sentire parlare di immoralità quando si utilizza un sistema anzichè l'altro o di leggere alcune affermazioni come quella del buon gringo :

    CITAZIONE
    ma l'"urgenza" dove nasce? guardare una cosa oggi piuttosto che tra 2 giorni? non parliamo mica di cure mediche o di un antidoto per un veleno

    mi sembra quasi assurdo, assurdo perchè allo stesso si potrebbe semplicemente consigliare di acquistare ciò che desidera avere, invece di scaricarlo o condividerlo in maniera illegale con il software p2p, che sia emule o torrent, perchè appunto non si sta parlando di cure mediche o antidoti contro il veleno, ma di beni secondari.

    Mi sembra un pò come la storia dello stupratore che da dell'immorale al pedofilo.

    Edited by Er Mejo - 16/10/2010, 17:09
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Deshi Deshi Basara Basara"

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    21,162
    Reputation
    +404
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Io comunque con JD e Megaupload non ho mai pagato , anzi non capisco quelli che si fanno gli abbonamenti ai siti di host visto che con Megaupload si satura la banda e si trova tutto o almeno io ho sempre trovato tutto.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    L'abbonamento al sito di hosting si sottoscrive per avere funzionalità in più, come il multidownload nella quasi totalità dei siti... maggiore velocità di download, nessun tempo di attesa tra un file e l'altro, ripristino dei download ecc...

    Insomma, funzionalità in più.

    Sul si "trova tutto su megaupload" è del tutto soggettivo.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Vi siete iscritti al forum? Usatelo.. niente PM

    Group
    Editing Mods
    Posts
    96,718
    Reputation
    +50

    Status
    Anonymous
    @Er: ciò e non c'ho :asd:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    "Deshi Deshi Basara Basara"

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    21,162
    Reputation
    +404
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Multidownload = non lo trovo essenziale se scarico un pacchetto a 500 Kb/s , invece che due a 250 Kb/s per me è uguale.

    Tempo di attesa = 20 secondi tra un file e l'altro che saranno mai ?

    Velocità maggiore = io saturo già la mia banda di download con MU

    Ripristino dei download = con JD sempre ripristinato i miei download


    Onestamente per quanto riguarda MU non capisco chi sottoscrive l'abbonamento , le cose che si hanno in più mi sembrano veramente non essenziali , non pagherei mai quel servizio.
     
    .
  7. Leon©
        Like  
     
    .

    User deleted


    peccato che soprattutto mu stia sparendo proprio perchè tutti scaricherebbero da lui, e quindi gli uploaders vampiri si attaccherebbero dato che nessuno prenderebbe i file dai loro siti che pagano :asd: , infatti se date un'occhiata ultimamente stanno uppando su hf,fs,fsonic. e questi ultimi son davvero rompi per i free.
    ho un brutto presentimento, se non si danno una regolata mi sa che molta gente tornerà al torrent o al massimo emule, ovviamente parlo per chi questi due non li usa quasi mai o poco rispetto ai link http
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antocarmeci @ 16/10/2010, 16:52)
    Multidownload = non lo trovo essenziale se scarico un pacchetto a 500 Kb/s , invece che due a 250 Kb/s per me è uguale.

    Tempo di attesa = 20 secondi tra un file e l'altro che saranno mai ?

    Velocità maggiore = io saturo già la mia banda di download con MU

    Ripristino dei download = con JD sempre ripristinato i miei download


    Onestamente per quanto riguarda MU non capisco chi sottoscrive l'abbonamento , le cose che si hanno in più mi sembrano veramente non essenziali , non pagherei mai quel servizio.

    La banda non la saturi con un file, anche se il programma ti dice che stai scaricando al massimo.

    Quindi con due file in download viaggi più veloce.

    Poi ripeto, è soggettiva, magari tu non lo trovi essenziali, altri si... certamente con megaupload si sta a cavallo anche da free.

    CITAZIONE (wiking76® @ 16/10/2010, 16:44)
    @Er: ciò e non c'ho :asd:

    :P
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 16:29)
    Condivisione di cosa ? Ovviamente di materiale protetto da diritti d'autore (altrimenti varrebbe quanto scritto in precedenza)


    Su cosa si basa questo sistema ? Si basa sugli uploader che uppano dei file su questi siti (ricavando dell'utile a secondo dei download) e gli utenti che scaricano in maniera infinitamente più veloce (ancora di più se si sottoscrive un abbonamento) i file da questi server.

    Primo punto...considerazione tanto ovvia quanto non sempre vera, e cmq inerente al discorso.

    Secondo punto.
    Gli uploader fanno pagare per avere un qualcosa che hanno prelevato liberamente.
    Il concetto di etica del p2p si può semplicisticamente ridurre a questa mia personale considerazione: senza releaser...non ci sarebbe condivisione, e senza condivisione...morirebbe tutto il discorso.


    Io capisco il tuo discorso, ma è palesemente un cercare di dare conferma al proprio pensiero.
    Il p2p è di per sè legalissimo......altrimenti non esisterebbe, hanno provato a combatterlo ma non lo fermeranno mai.
    Quello che ognuno di noi scarica è liberamente e tranquillamente personale....inutile dirti che potrebbero essere copie di backup o altro...perchè è palese che la quasi totalità effettua download di molto altro.

    Non vorrei però che il discorso si spostasse....perchè il concetto che volevo trattare è chiaro.
    Non ci sarebbe direct link senza p2p che permette la reperibilità di cosi tanti files.....ma l'incoerenza è prorpio che il direct link uccide il p2p, ossia uccide ciò che ha reso possibile la sua esistenza.
     
    .
  10. Klaudius
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (blaZe™ @ 16/10/2010, 14:49)
    Credo che invece il sistema torrent, a differenza del sistema eMule, dia la possibilità di avere un buon compromesso fra bacino di utenza\disponibilità del file di interesse\velocità di download\semplicità della piattaforma.

    d'accordo in pieno

    per me il torrent è la base del p2p, andando ancora più nello specifico, i tracker privati sono l'essenza di come dovrebbe essere lo scambio di file, li quello che prendi devi darlo, non c'è cosa più giusta

    emule purtroppo fa scaricare tutti, anche chi non condivide assolutamente nulla (io sono stato anni con la banda di up fissata a 10kb :asd: :mah: ), oltre a non essere giusto questo compromette l'intero meccanismo e fa si che poi tutti si ritrovino "vittime" di code infinite o di velocità ridicole...

    io quando cerco file da 6-7gb (:shifty:) ho sempre la certezza di tirarli giù in 2, massimo 3 ore, ovviamente poi lascio in condivisione per una mezza giornata in modo da avere il ratio a 1.00, oltre che per un fatto etico, se non condividi ti cacciano :D
    con emule questo è impensabile... incluso adunanza, seppur ottimo per alcuni tipi di file, per quelli che ho scritto sopra è da evitare..

    riguardo i direct link, non fanno parte del p2p e non andrebbero manco menzionati :P

    Edited by Klaudius - 16/10/2010, 17:42
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Klaudius @ 16/10/2010, 17:40)
    riguardo i direct link, non fanno parte del p2p e non andrebbero manco menzionati :P

    Infatti il topic tratta il p2p....è palese che non sia p2p il direct link. :D

    Io ho avuto un bel passato coi torrent....ma ora come ora è solo il muletto il mio migliore amico.
    Mi rifaccio al discorso di gringo, perchè devo avere fretta?? Non sono esigenze i download, i tempi che impiego per me sono più che rapidi....

    Inutile dire che il mio HD esterno viene acceso ogni volta che lancio il mulo...e mantiene in condivisione sempre ogni cosa, quasi 400Gb di files sempre in share.
     
    .
  12. Klaudius
        Like  
     
    .

    User deleted


    non è tanto il fatto di avere fretta, è il sistema che è sbagliato, se adu adottasse il metodo del ratio come base per scegliere chi far scaricare e a quanto sarebbe perfetto... ma non è così e a me sinceramente non stà piacendo più

    preferisco usare cose fatte come si deve, se poi quello che voglio mi arriva anche prima tanto meglio :P

    EDIT
    citato dall'altro topic, gringo

    CITAZIONE
    Ma ti rendi conto di quanto sia assurdo?

    È come scrivere: io voto sempre, vado ai comizi e c'ho la tessera del partito, però le tematiche politiche non mi interessano. :lol:

    Nel momento stesso in cui partecipi ad un attività sociale (che quindi non coinvolga solo te stesso) devi per forza di cose interessarti ai meccanismi e alle regole che la determinano.

    purtroppo non è così, io ho amci che se ne sbattono di come funziona il meccanismo, mi sento dire cose tipo "io non do niente", "ho 10mb e scarico a 30kb" ecc....
    tutto questo succede perchè c'è sempre la scappatoia e ciò fa si che la gente sia portata a fregarsene di sapere cosa c'è dietro... se fosse come dico, o sai come funziona e ti adegui, o non scarichi niente :asd:

    combatto per uno share migliore :forzaitalia:

    :hihihi:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 16:29)
    Secondo me è un discorso meno astratto e molto più semplice di quello che si vuole far passare.

    Allora, innanzitutto partiamo dal presupposto che NON parlare di warez è di per se una pretesa difficile da mantenere.

    Per prima cosa bisogna chiarire se quando si parla di p2p si parla di condividere materiale protetto da diritti d'autore o di materiale free, gratuito e liberamente scaricabile dal web.

    Se si parla di quest'ultima ipotesi, la tematica del p2p non dovrebbe quindi neanche nascere, perchè essendo il materiale gratuitamente disponibile sul web, alla fine il software utilizzato diviene puramente una scelta "pratica" dell'utente più che etica. (il download si effettua comunque e nessuna regola etica "non scritta" viene infranta indipendentemente dal sistema utilizzato)

    Se invece si parla di materiale protetto da diritti d'autore, si parla inequivocabilmente di qualcosa di illegale e di immorale a prescindere dal sistema utilizzato per effettuare il download.

    Quindi, quando si parla di p2p, in realtà di cosa si parla ? Si parla di, citando il buon gringo :

    CITAZIONE
    condivisione libera (io do una cosa a te, tu puoi anche non darmi niente in cambio, però condividi con gli altri ciò che ti ho dato).

    Condivisione di cosa ? Ovviamente di materiale protetto da diritti d'autore (altrimenti varrebbe quanto scritto in precedenza)

    Quindi si parla di un tipo di "sistema" di condivisione illegale di files.

    Il download diretto sui siti di file hosting è un sistema completamente diverso per raggiungere lo stesso fine, ovvero il download illegale di materiale protetto da diritti d'autore.

    Su cosa si basa questo sistema ? Si basa sugli uploader che uppano dei file su questi siti (ricavando dell'utile a secondo dei download) e gli utenti che scaricano in maniera infinitamente più veloce (ancora di più se si sottoscrive un abbonamento) i file da questi server.

    Non c'è da seguire quindi nessuna "regola non scritta" semplicemente perchè non ve ne è bisogno, inutile girarci attorno.

    Il fine (illegale ed amorale) si raggiunge con entrambe i sistemi, soltanto che uno si basa sulla condivisione libera di questi file (con i limiti "in velocità" del sistema) mentre l'altro si basa sul download diretto dei file (con i limiti "economici" del sistema)

    La differenza quindi, secondo me, sta semplicemente nel scegliere semplicemente c'ho che si preferisce utilizzare a seconda delle proprie esigenze... se uno vuole maggiore velocità, utilizza il secondo metodo pagando un surplus per ottenere una maggiore velocità di download.

    Sentire parlare di immoralità quando si utilizza un sistema anzichè l'altro o di leggere alcune affermazioni come quella del buon gringo :

    CITAZIONE
    ma l'"urgenza" dove nasce? guardare una cosa oggi piuttosto che tra 2 giorni? non parliamo mica di cure mediche o di un antidoto per un veleno

    mi sembra quasi assurdo, assurdo perchè allo stesso si potrebbe semplicemente consigliare di acquistare ciò che desidera avere, invece di scaricarlo o condividerlo in maniera illegale con il software p2p, che sia emule o torrent, perchè appunto non si sta parlando di cure mediche o antidoti contro il veleno, ma di beni secondari.

    Mi sembra un pò come la storia dello stupratore che da dell'immorale al pedofilo.

    hai sbagliato sin dalle prime righe, quindi, visto che se non sbaglio il resto è dedotto da quelle, ti faccio presente che:

    - se non vi è "scopo di lucro" non si infrange nessuna legge.

    - illegalità e amoralità non coincidono sempre. ad esempio rubare del cibo per i propri figli è illegale ma sicuramente non amorale. invece rubare del cibo ai propri figli è sicuramente legale, ma di dubbia moralità.

     
    .
  14. blaZe™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gringo85 @ 16/10/2010, 14:56)
    CITAZIONE (blaZe™ @ 16/10/2010, 14:49)
    Io penso che il direct link sia la morte del p2p come lo intendiamo [forse da nostalgici].
    Credo che invece il sistema torrent, a differenza del sistema eMule, dia la possibilità di avere un buon compromesso fra bacino di utenza\disponibilità del file di interesse\velocità di download\semplicità della piattaforma.

    Il torrente ha due punti deboli rispetto al mulo:
    - numero di file: su emule si trovano 10 volte i file che si trovano su torrente. provare a fare una ricerca su un file vecchio o poco conosciuto e osservare i risultati.
    - longevità del file: su torrente il file tende a morire molto in fretta (perlomeno sui tracker pubblici), tant'è che si ritrova spesso lo stesso file ri-sharato diverse volte.

    È anche vero che a parità di fonti solitamente il torrente è più rapido.

    Hai perfettamente ragione su entrambi i punti, comunque per esperienza personale ti posso dire che solitamente ho sempre trovato tutto quel che cercavo su torrent e specifico torrent pubblici.


    Secondo me alla base vi è una questione di "concezione".
    Lo sharing è appunto condivisione che necessita di un determinato tempo perché essa avvenga, personalmente se non ho necessità di usare la connessione [non sto navigando siti pesanti (con buffering vari) o non sono in gioco online] lascio il torrent sempre in upload [anche intere notti, tanto è flat l'adsl mica mi cambia qualcosa]. Odio quelli che scaricano un torrent e finito lo cancellano dal tracker, ma sparati và!
    Secondo me è una metafora della nostra società: tutto subito e gratis, indifferenza verso il prossimo.

    io ho finito tu arrangiati, tiè :)



    CITAZIONE (Leon© @ 16/10/2010, 17:08)
    ho un brutto presentimento, se non si danno una regolata mi sa che molta gente tornerà al torrent o al massimo emule

    Sarebbe un ottimo presentimento.
    Il torrent per me è la soluzione, se ben settato e visto con la giusta ottica.

    Per non parlare della velocità che ho toccato usando i server dell'Unimi :ponziponzibobò:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gringo85 @ 16/10/2010, 19:04)
    - se non vi è "scopo di lucro" non si infrange nessuna legge.

    Mi stai dicendo quindi che scaricare materiale protetto da diritti d'autore è legale ?

    Quindi, visto che tutto il mio concetto è basato su questo, come hai detto anche tu, se mi rispondi di si allora alzo bandiera bianca approvando al 100% il discorso che mi fai.

    CITAZIONE (gringo85 @ 16/10/2010, 19:04)
    - illegalità e amoralità non coincidono sempre. ad esempio rubare del cibo per i propri figli è illegale ma sicuramente non amorale. invece rubare del cibo ai propri figli è sicuramente legale, ma di dubbia moralità.

    E' amorale il fatto che si venga a parlare di etica su un sistema che permette il download illegale di file coperti da diritti d'autore.
     
    .
548 replies since 16/10/2010, 13:43   6524 views
  Share  
.