Il p2p....questo sconosciuto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Re_Lizard @ 16/10/2010, 21:30)
    Allora solo perchè sei tu cambio la domanda per 5 minuti.
    Ragionando sull'ipotesi di p2p in genere, cosi come lo utilizza tutto il pianeta...quindi nel bene o nel male....
    Mi pare di capire che sei a favore del direct link a presindere dal fatto che si sfrutta il lavoro di altri per poi addirittura trarne profitto...e che questo non sia la morte appunto del file sharing, che permette allo stesso sistema direct link di esistere?? :unsure:

    Grazie :wub: :asd:

    Io a dire la verità comunque, inizialmente contestavo solo il fatto che si parlasse di etica per i motivi che ho già scritto.

    Io, cosi come la mettete voi, sono ovviamente d'accordo con il fatto che in questo modo si "uccide" il sistema p2p.

    Però è automatico il fatto che il direct link nasce dal p2p ? Ogni file uppato sui server è stato prelevato dal p2p ? Non può essere che ci siano releaser che uppano direttamente sui server ? Mica è detto che passano tutti dal p2p.

    Certo, negli esempi precisi che fate avete ragione, io non discuto questo e le domande di prima era veramente fatte per capire meglio una cosa che ancora non mi era del tutto chiara.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (blaZe™ @ 16/10/2010, 20:33)
    CITAZIONE (gringo85 @ 16/10/2010, 20:09)
    così come non è illegale fumarsi un cannone all'interno delle proprie mura domestiche.

    Mi sa che qui c'è bisogno di un ripassino di diritto.
    Magari non lo fosse, magari esistesse il consumo personale...

    io diritto non l'ho studiato, ma nessuno può violare la mia abitazione privata senza l'assoluta certezza che io stia commettendo un reato o comunque senza un mandato.

    perciò se ti accendi una mega-canna nel salotto di casa tua, chi può contestarti una qualsiasi violazione del codice penale o civile?
    certo se poi telefoni in caserma e inviti i carabinieri a farsi un giro a casa tua è un altro paio di maniche.

    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 21:43)
    Però è automatico il fatto che il direct link nasce dal p2p ? Ogni file uppato sui server è stato prelevato dal p2p ? Non può essere che ci siano releaser che uppano direttamente sui server ? Mica è detto che passano tutti dal p2p.

    la fonte del video nel 99% dei casi arriva da torrente o mulo e quasi sempre anche l'audio.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gringo85 @ 16/10/2010, 21:39)
    Prima del 22 marzo 2004, data dell'entrata in vigore del Decreto Urbani, convertito in legge il 18 maggio 2004, non erano previste sanzioni per la condivisione di opere tutelate dal diritto d'autore qualora non vi fosse scopo di lucro.

    Alcuni tra i primi commentatori della nuova normativa hanno sostenuto che la sostituzione della locuzione "a fini di lucro" con "per trarne profitto", operata da questa legge, avrebbe introdotto nella legge 22 aprile 1941, n. 633 (sul diritto d'autore) la possibilità di incorrere in sanzioni penali anche per chi, a causa di precedenti interpretazioni della Corte di Cassazione su questa locuzione, fa esclusivamente un uso personale di opere protette dal diritto d'autore ottenute attraverso questa pratica. Pertanto lo scambio di opere protette come avviene tecnicamente nella maggior parte dei sistemi di file-sharing sarebbe ricaduto nelle sanzioni penali, poiché i sistemi di condivisione di file (file-sharing) più diffusi utilizzano reti peer to peer (P2P, "da pari a pari") nelle quali ciascun nodo (utente) è sia client (downloader, e quindi scarica) che server (uploader, e quindi condivide) - ossia i file scaricati sono automaticamente condivisi, anche durante la fase di scaricamento.

    Nel dibattito durante la conversione del decreto, la posizione più intransigente nel chiedere la modifica dell'inciso "per trarne profitto" e il ripristino dell'espressione "per scopo di lucro", si produsse al Senato essenzialmente da un ridotto numero di parlamentari, guidati dal senatore dei Verdi Fiorello Cortiana.
    Gli stessi parlamentari che avevano difeso gli emendamenti li riproposero in forma di petizione.

    Il 31 marzo 2005 fu approvata la legge n. 43 che ripristinava lo scopo di lucro in luogo del trarne profitto ed inserì due commi (a-bis e uno dopo la lettera f), nell'articolo 171 della legge sul diritto d'autore, che, pur lasciando queste violazioni nel campo penale, eliminano la "detenzione".


    come ho esposto precedentemente se non c'è scopo di lucro non c'è reato.

    Io ad esempio questa cosa la ignoravo, quindi se ne può parlare liberamente sui forum.

    Perchè altrimenti torno a non capire.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 21:43)
    Io a dire la verità comunque, inizialmente contestavo solo il fatto che si parlasse di etica per i motivi che ho già scritto.

    perchè continuavi a legare il concetto di etica a quello di legalità.

    sono due cose distinte.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Si appunto perchè ho appreso adesso che il download senza scopo di lucro è legale.

    E da qui però torna la mia domanda rindondante... perchè non se ne può parlare se il tutto è legale ? Poi finisco il piccolo ot sulla cosa.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 21:49)
    Si appunto perchè ho appreso adesso che il download senza scopo di lucro è legale.

    guarda er, se lo stai facendo apposta mi hai stufato, se davvero non riesci a comprendere allora c'è qualche problema.

    l'illegalità non coincide con l'immoralità/mancanza di etica.

    ci sei su questo punto?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Ma perchè non mi capisci ? image

    Ti stavo dicendo che grazie all'articolo di wikipedia che mi hai postato, ho capito che il ragionamento che si basava sul fatto p2p=illegale era sbagliato... e quindi appreso ciò, chiedevo come mai si tende a non parlare di p2p nei forum perchè considerato illegale.

     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 21:56)
    Ma perchè non mi capisci ? Ti stavo dicendo che grazie all'articolo di wikipedia che mi hai postato, ho capito che il ragionamento che si basava sul fatto p2p=illegale era sbagliato image

    e io ti ho scritto che se anche fosse illegale al 100% non cambierebbe niente sotto l'aspetto etico e morale. quindi il discorso legale/illegale non ha niente a che vedere con ciò di cui si discute.

    hai capito?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Ah, vabbè ma questo è quello che pensi tu.

    Secondo me invece SE FOSSE al 100% illegale sarebbe immorale e poco etico già solamente pensarle certe cose, figurati scriverle o crederci :asd:

    Ma qui riandremo OT, poi Lizza si arrabbia e si toglie i baffi :asd:
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Porco MangiaAsino a Tradimento

    Group
    Pesol Senior
    Posts
    12,139
    Reputation
    +3
    Location
    Macondo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 22:02)
    Secondo me invece SE FOSSE al 100% illegale sarebbe immorale e poco etico già solamente pensarle certe cose, figurati scriverle o crederci :asd:

    quindi tu pensi che ciò che è illegale è automaticamente immorale e non etico? sicuro?

    perchè la stai dicendo grossa. io esco e torno tra qualche ora, pensaci bene prima di rispondere.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 21:56)
    chiedevo come mai si tende a non parlare di p2p nei forum perchè considerato illegale.

    Innanzitutto nessuno considera il p2p illegale...
    Ribadisco che stiamo parlando un po a vanvera e in maniera sconnessa di argomenti vari, tuttavia stai dando per sconttao che tutti facciano un utilizzo di quello che evidentemente viene scaricato come quello che ne fai tu.
    Non è una cosa ovvia e matematica questa, per questo motivo come ti avevo scritto già prima....non è la stessa cosa parlare del nostro download senza fini di lucro, e pubblicizzare link a materiale protetto da diritti d'autore.
    E' proprio per questo motivo che i vari siti come DDuniverse e affini sono situati su server di nazioni dove questa legge non li punisce, altrimenti ai loro link troveresti il bellissimo stemma della guardia di finanza :D
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gringo85 @ 16/10/2010, 22:13)
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 22:02)
    Secondo me invece SE FOSSE al 100% illegale sarebbe immorale e poco etico già solamente pensarle certe cose, figurati scriverle o crederci :asd:

    quindi tu pensi che ciò che è illegale è automaticamente immorale e non etico? sicuro?

    perchè la stai dicendo grossa. io esco e torno tra qualche ora, pensaci bene prima di rispondere.

    Tu generalizzi per avvalorare la tua tesi, io parlo nello specifico.

    Programmi, videogiochi, film, serie tv, sistemi operativi e quant'altro di illegale puoi scaricare su internet è un bene secondario che se non puoi/vuoi permetterti nessuno ti obbliga ad avere in modo facile e gratuito tramite i sistemi p2p. (se ovviamente considerati illegali averli)

    Partendo da questo presupposto quindi, se questi file sono protetti da diritti d'autore e sono considerati illegali dai scaricare, trovo assolutamente assurdo ed ipocrita che qualcuno venga a parlare di etica e di morale su come scaricare questo materiale quando invece la cosa etica e morale sarebbe andartelo ad acquistare.

    Quindi la mia risposta nasce spontanea, non c'è da pensarci perchè è semplicemente illogico ed ipocrita pensare il contrario.

    E' come il ladro di auto che da del ladro a quello che gli ha rubato l'auto. Anche li c'è la regola non scritta che tra ladri non ci si incula :asd:

    Questo partendo dal presupposto su cui si basava il mio ragionamento iniziale (poi, grazie al tuo link di wikipedia rivelato fondato su basi sbagliate)

    Prendendo invece la situazione per come si è evoluta, ed avendo compreso che il p2p non è illegale se non a scopo di lucro, allora ti ripeto che mi accodo al vostro pensiero.

    CITAZIONE (Re_Lizard @ 16/10/2010, 22:14)
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 21:56)
    chiedevo come mai si tende a non parlare di p2p nei forum perchè considerato illegale.

    Innanzitutto nessuno considera il p2p illegale...
    Ribadisco che stiamo parlando un po a vanvera e in maniera sconnessa di argomenti vari, tuttavia stai dando per sconttao che tutti facciano un utilizzo di quello che evidentemente viene scaricato come quello che ne fai tu.
    Non è una cosa ovvia e matematica questa, per questo motivo come ti avevo scritto già prima....non è la stessa cosa parlare del nostro download senza fini di lucro, e pubblicizzare link a materiale protetto da diritti d'autore.
    E' proprio per questo motivo che i vari siti come DDuniverse e affini sono situati su server di nazioni dove questa legge non li punisce, altrimenti ai loro link troveresti il bellissimo stemma della guardia di finanza :D

    Questa discussione mi sta facendo impazzire, portate pazienza, ma acquisto sicurezza in un post e la perdo in un altra.

    Gringo mi ha postato un link in cui è chiaramente scritto che per la legge italiana il p2p è punibile solo se considerato a scopo di lucro.

    L'utilizzo che ne faccio io del p2p è lo stesso che ne fate voi, a meno che non ci sia il lucro.

    Quindi confermato ciò, dove minchia cado nell'illegale io e voi no ? Perchè DDuniverse ed affini hanno server situati in nazioni diverse se proprio in italia non è considerato illegale ?

    Ripeto, sarà che è un giorno un po cosi, ma non riesco veramente a comprendere.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Ma perchè sei una minchia come ti direbbe gringo.
    Non è il p2p il soggetto del discorso di quel link....ma la diffusione di file con diritto d'autore....che non è la stessa cosa!!!

    Se tu generalizzi quando parli...che vuoi da me :asd:
    Il p2p è quello di cui si parla nel primissimo link di questo topic...e comprende qualsiasi tipo di scambio dati....anche delle foto delle nostre vacanze per capirci.
    Il problema nasce quando si condivide materiale protetto da diritti d'autore.

    Quindi non è il p2p che si considera legale o illegale, ma il giudizio varia sulle diverse tipologie di dati che vengono scambiati :prof:
    Ma che ti sei mangiato oggi?? :asd:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Ma quindi si sta parlando di aria fritta se si parla del p2p utilizzato per il download di materiale free :asd: Allora esco dalla discussione, tanto non mi riguarda :out:

    Per quanto riguarda il mangiare, effettivamente oggi avevo provato ad inzuppare una zucchina nello yogurt... ma a differenza di quanto potreste pensare, mi è toccato buttare entrambe per lo schifo :asd:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Er Mejo @ 16/10/2010, 22:45)
    Ma quindi si sta parlando di aria fritta se si parla del p2p utilizzato per il download di materiale free :asd: Allora esco dalla discussione, tanto non mi riguarda :out:

    E n'altra volta.....l'ho capito questo.

    Io prima ti ho contestato una frase che era errata.
    Il p2p è un sistema di condivisione files...non è che me lo sto inventando..si fa tramite vari software eccetera eccetera.
    La tua frase era errata, mentre il resto del discorso l'avevamo chiarito prima....sei tu che mi hai detto che avevo contraddetto il link di gringo...e io ti ho precisato che non è assolutamente vero, perchè il suo link trattava un certo tipo di files...non il p2p in genere che come sistema di condivisione è legalissimo.
    Eddai non ripetiamo sempre le stesse cose che sembriamo dei pazzi... :D
     
    .
548 replies since 16/10/2010, 13:43   6524 views
  Share  
.