I ragazzi e la fede
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Si, credo in Dio (o un'altra divinità)
    52.94%
    27
  • No, sono agnostico
    25.49%
    13
  • No, sono ateo
    21.57%
    11
Guests cannot vote (Voters: 51)

I ragazzi e la fede

Credete in Dio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RuiBarros
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucaforte94 @ 23/11/2010, 20:56) 
    CITAZIONE (RuiBarros @ 23/11/2010, 20:27) 
    ma definite pero cosa intendete con "credere in dio"

    se dite che c'e stato qualcosa o qualcuno che circa 13.7 miliardi di anni fa diede un'impulso per il big bang al fine di creare materia, gravitazione, spazio e tempo e cioè tutto l'universo infinito fatto di milioni di galassie oppure uno che sta in cielo e ci guarda e ci controlla uno per uno e ci manda all'inferno se non rispettiamo i dieci comandamenti

    bisogna chiarirle ste cose :severino:

    ciao rui...la religione è l'interpretazione di Dio, se tu interpreti Dio come coLui che ha dato l'impulso per tutta quella roba che sappiamo, Lo vedi come creatore; se Lo vedi come come Chi ci guarda e protegge, Lo vedi come Dio scrittore di un libro chiamato "Vita".
    il Suo guardare però non deve essere interpretato come l'occhio del garnde fratello, se ci guarda è per capire, attraverso i NOSTRI gesti e le NOSTRE azioni, chi rientra nei suoi piani divini e che quindi può accedere al Paradiso...
    non si deve credere che all'Inferno si vada per un qualsiasi peccato minore (come Dante fa intendere nella Divina Commedia, la sua è una mentalità della sua epoca), ma per peccati ben più gravi della lussuria, inoltre devono essere ripetuti senza il pentimento; beh scusami, ma se uno ammazza una, due, tre persone, non se lo merita un ergastolo?
    Solo che il carcere dura poco in confronto all'eternità, l'Inferno la comprende tutta...

    ma quindi tu credi che Paradiso ed Inferno siano luoghi realmente possibili?

    non credi che la religione sia solo un frutto della mente umana inventata in primis per controllare l'essere stesso?
    come mai questo creatore si é preso miliardi di anni di tempo per creare quest'uomo a sua immagine?
    dopo la morte non credi che quello che noi definiamo anima, frutto di una reazione chimica-emotiva del nostro cervello, ritorni come noi ad essere cenere?

    insomma si puo avere fede in un qualcosa per andare avanti ma non c'e bisogno di una religione o di una confessione
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,322
    Reputation
    +65
    Location
    Roccaravindola (IS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RuiBarros @ 23/11/2010, 21:07) 
    CITAZIONE (lucaforte94 @ 23/11/2010, 20:56) 
    ciao rui...la religione è l'interpretazione di Dio, se tu interpreti Dio come coLui che ha dato l'impulso per tutta quella roba che sappiamo, Lo vedi come creatore; se Lo vedi come come Chi ci guarda e protegge, Lo vedi come Dio scrittore di un libro chiamato "Vita".
    il Suo guardare però non deve essere interpretato come l'occhio del garnde fratello, se ci guarda è per capire, attraverso i NOSTRI gesti e le NOSTRE azioni, chi rientra nei suoi piani divini e che quindi può accedere al Paradiso...
    non si deve credere che all'Inferno si vada per un qualsiasi peccato minore (come Dante fa intendere nella Divina Commedia, la sua è una mentalità della sua epoca), ma per peccati ben più gravi della lussuria, inoltre devono essere ripetuti senza il pentimento; beh scusami, ma se uno ammazza una, due, tre persone, non se lo merita un ergastolo?
    Solo che il carcere dura poco in confronto all'eternità, l'Inferno la comprende tutta...

    ma quindi tu credi che Paradiso ed Inferno siano luoghi realmente possibili?

    non credi che la religione sia solo un frutto della mente umana inventata in primis per controllare l'essere stesso?
    come mai questo creatore si é preso miliardi di anni di tempo per creare quest'uomo a sua immagine?
    dopo la morte non credi che quello che noi definiamo anima, frutto di una reazione chimica-emotiva del nostro cervello, ritorni come noi ad essere cenere?

    insomma si puo avere fede in un qualcosa per andare avanti ma non c'e bisogno di una religione o di una confessione

    allora, l'uomo ad immagine e somiglianza di Dio, ancora non esiste...noi siamo in continuo mutamento, in continua evoluzione...
    questa è una mia metafora: l'uomo nasce, cresce, si riproduce e muore...tutto questo viene compiuto mediamente nel giro di 80 anni; l'evoluzione dell'umanità è come il ciclo vitale di un singolo essere vivente, ma impiega miliardi e miliardi di anni; noi ancora non siamo giunti al culmine delle capacità umane, ma quando lo saremo, succederà qualcosa, che io ancora non so esattamente, ma quando succederà, in tanti dovranno essere pronti ed io preferisco prepararmi già adesso.
    per risponderti, l'anima è un'essenza che si trova nel nostro corpo.
    magari il termine esatto non è "anima", è una parola che ci hanno tramandato, ma comunque c'è una scintilla che aziona tutto, possiamo chiamarla in mille modi, ma lo spirito è immortale a differenza del corpo.

    Edited by lucaforte94 - 23/11/2010, 21:17
     
    .
  3. irridux™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucaforte94 @ 23/11/2010, 21:07) 
    CITAZIONE (irridux™ @ 23/11/2010, 21:06) 
    Si, credo in Dio.

    ciao irridux, mi scuso per la discussione dell'altro giorno nel topic degli errori...ero un po' nervoso, scusa ancora.

    Tranquillo, ci mancherebbe.
    Son io che sono entrato a gamba tesa. No problem. ^_^
     
    .
  4. Leon©
        Like  
     
    .

    User deleted


    volemosse bene :wub:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,322
    Reputation
    +65
    Location
    Roccaravindola (IS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Leon© @ 23/11/2010, 21:27) 
    volemosse bene :wub:

    ma tu immagina che ognuno nel mondo fosse il nemico di un altro: tutti nemici di tutti; pes scordatelo perchè se non si mettono insieme alla konami, come fanno? nessuna invenzione, nessuna auto nuova, nessuna canzone, nessun film, la televisione? e che cos'è?
    preferisco chiedere scusa piuttosto che rinunciare a tutto questo...
     
    .
  6. RuiBarros
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucaforte94 @ 23/11/2010, 21:15) 
    CITAZIONE (RuiBarros @ 23/11/2010, 21:07) 
    ma quindi tu credi che Paradiso ed Inferno siano luoghi realmente possibili?

    non credi che la religione sia solo un frutto della mente umana inventata in primis per controllare l'essere stesso?
    come mai questo creatore si é preso miliardi di anni di tempo per creare quest'uomo a sua immagine?
    dopo la morte non credi che quello che noi definiamo anima, frutto di una reazione chimica-emotiva del nostro cervello, ritorni come noi ad essere cenere?

    insomma si puo avere fede in un qualcosa per andare avanti ma non c'e bisogno di una religione o di una confessione

    allora, l'uomo ad immagine e somiglianza di Dio, ancora non esiste...noi siamo in continuo mutamento, in continua evoluzione...
    questa è una mia metafora: l'uomo nasce, cresce, si riproduce e muore...tutto questo viene compiuto mediamente nel giro di 80 anni; l'evoluzione dell'umanità è come il ciclo vitale di un singolo essere vivente, ma impiega miliardi e miliardi di anni; noi ancora non siamo giunti al culmine delle capacità umane, ma quando lo saremo, succederà qualcosa, che io ancora non so esattamente, ma quando succederà, in tanti dovranno essere pronti ed io preferisco prepararmi già adesso.

    ecco questo non lo capisco, come fai a prepararti gia da adesso e che senso ha se il processo impiegherebbe altri mille anni.

    allora sta cosa mi affascina, perche ne discuto con mio cugino il teologo ed é come parlare con un muro, come puo essere che "dio" abbia una speciale attenzione per questa forma di vita che abita questo granello di sabbia sperso nell'universo?
    con tutta la forza dell'immaginazione, proprio non ce la faccio
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,322
    Reputation
    +65
    Location
    Roccaravindola (IS)

    Status
    Anonymous
    rui, quando due persone con pensieri opposti discutono, è come vedere due scimmie che si spulciano: non ha senso! deve sempre esserci un punto di congiunzione tra le due tesi...
    allora, io mi preparo metaforicamente, e non parlo dell'apocalisse o di quella cavolata che è il 2012, ma di una consapevolezza di ciò che potrebbe essere e di quello che sarà. tu il mondo di domani come te lo immagini?
    secondo me sarà tutto diverso, tutto nuovo, il progresso prenderà l'uomo stesso alla sprovvista. a questo punto l'uomo arriverà al suo limite, quello sarà il momento esatto per la conclusione del nostro ciclo.
    chissà, può essere domani, io mi tengo pronto non con timore e preoccupazione, ma nella semplicità delle azioni di tutti i giorni e sono tranquillo.
    Se non hai capito, replica, fare questi discorsi è solo costruttivo.
     
    .
  8. RuiBarros
        Like  
     
    .

    User deleted


    credo di aver capito ma trovo tutto alquanto complicato, piu complicato di quanto é la vita veramente, secondo il mio punto di vista.
    cioe come dici te si nasce, si cresce, si muore per me é tutto li, io vedo solo questo dall'esperienza accumulata finora. nella vita uno puo scegliere le sue priorità oppure avere fortuna o sfortuna o lottare per avere una vita felice senza fare del male ad altri, ma alla fine li é il succo, per me non c'e niente oltre
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,322
    Reputation
    +65
    Location
    Roccaravindola (IS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RuiBarros @ 23/11/2010, 21:47) 
    credo di aver capito ma trovo tutto alquanto complicato, piu complicato di quanto é la vita veramente, secondo il mio punto di vista.
    cioe come dici te si nasce, si cresce, si muore per me é tutto li, io vedo solo questo dall'esperienza accumulata finora. nella vita uno puo scegliere le sue priorità oppure avere fortuna o sfortuna o lottare per avere una vita felice senza fare del male ad altri, ma alla fine li é il succo, per me non c'e niente oltre

    ecco, perchè come la gente di oggi, ancora non sei ababstanza evoluto (neanche io, nessuno lo è), per questo tu vedi solo nascita, crescita e morte, ma quando saremo tutti consapevoli del vero significato della vita, capiremo tutto il complicato che è nascosto dietro il semplice.
     
    .
  10. gigimarulla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io credo che l'uomo abbia creato Dio
     
    .
  11. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigimarulla @ 23/11/2010, 23:26) 
    Io credo che l'uomo abbia creato Dio

    :D

    Continuo: e purtroppo qualcuno ci ha sempre mangiato su...
     
    .
  12. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Acco. @ 23/11/2010, 19:47) 
    Credo in Dio

    :adorazione:
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gigimarulla @ 23/11/2010, 23:26) 
    Io credo che l'uomo abbia creato Dio

    esiste qualcuno che nutre ancora dei dubbi a riguardo?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,322
    Reputation
    +65
    Location
    Roccaravindola (IS)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ShadyAB @ 23/11/2010, 23:56) 
    CITAZIONE (gigimarulla @ 23/11/2010, 23:26) 
    Io credo che l'uomo abbia creato Dio

    :D

    Continuo: e purtroppo qualcuno ci ha sempre mangiato su...

    allora, non parliamo della Chiesa...
    Essa nasce per condurre l'uomo sulla strada di Dio, viene fondata per far conoscere Dio... se poi ci sono state delle mele marce nella storia e si sono fatti errori gravi, è un altro paio di maniche.
    Io parlo di Dio, non della religione e di chi la insegna.

    e comunque ci tengo a definire la differenza tra ateo ed agnostico:
    l'ateo è colui che ha condotto studi, ricerche a altre cose per accertare l'esistenza di Dio ma, se dopo tutti gli sforzi non ci è riuscito, sostiene che secondo i suoi studi, l'esistenza di Dio sia fittizia.
    l'agnostico è colui che tutti questi stud non li ha fatti, ma si limita a non dare troppa importanza alla questione...perciò il mio consiglio è di votare secondo la vostra reale situazione.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    SOLA NON LA LASCIO MAI

    Group
    Pesol Fans
    Posts
    19,859
    Reputation
    +265

    Status
    Anonymous
    Hai mai pensato di farti prete?
    davvero, parli come il parroco del mio paese!

    CITAZIONE (Paul_Diamond @ 24/11/2010, 00:37) 
    CITAZIONE (gigimarulla @ 23/11/2010, 23:26) 
    Io credo che l'uomo abbia creato Dio

    esiste qualcuno che nutre ancora dei dubbi a riguardo?

    avoja.
     
    .
549 replies since 23/11/2010, 19:15   6858 views
  Share  
.