[TOPIC UFFICIALE] MONDO UNIX

Per gli amanti del pinguino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Usare Linux a livello lavorativo apre un sacco di orizzonti che a casa non sarebbero possibili :sbav:

    Ci sono cose difficili che richiedono tempo ma sono delle sfide bellissime.

    Con LikeWise sono riuscito ad aggiungere il computer al dominio, anche se c'è ancora qualche dettaglio da sistemare.

    Non mi ero mai addentrato nel mondo unix al lavoro, arrivo a casa sfatto e soddisfatto :wub:
     
    .
  2. Antonio!!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Già !! dà tante soddisfazioni perchè devi cercare soluzioni a moltissimi problemi da solo....e questo ti fa capire meglio come funziona un sistema operativo !! poi fare le cose con comandi da terminale mi piace moltissimo !! mi fa sentire un programmatore esperto :lol: :lol:

    Da oggi sul fisso di mio padre sono passato ufficialmente a linux..eliminando xp...
    Visto che lui non è uno smanettone ho cercato degli o.s. semplici graficamente e facili da usare...

    Ho provato per la prima volta Linux Mint e devo dire che per chi arriva da windows è molto buono !! è un linux molto simile ai sistemi operativi microsoft !!

    ora mi tocca scegliere tra questo e lubuntu !!!
     
    .
  3. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si stavo sclerando con i permessi di root.
    Non mi faceva nemmeno eseguire i comando con sudo con l'utente di dominio, tipo synaptic
    Quindi al momento devo fare:

    su utente
    pwd:
    sudo comando

    Così riesco.
    Ora devo solo capire dove aggiungere l'utente su /etc/group/ per dare permessi estesi al mio utente

     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Che mi consigliate da provare sul mio Netbook per nulla potente?
    Non ha HD ma ssd da 8Gb e 512mb di Ram....
    Ora ci tengo su un XP moddato che va molto fluido, ma devo formattare e per un po' quasi quasi voglio giochicchiare con qualcosa del genere :D
     
    .
  5. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Leggi qua Clicca

    C'è la lista delle ubuntu based linux distro con la spiegazione grosso modo a cui è indirizzata.

    Comunque sia un ssd e 512mb per unix non sono pochi, visto che è risaputo che sono sistemi leggeri.

    Le maggiori a me conosciute sono ubuntu e kubuntu che di differenza hanno solo la grafica:

    Ubuntu usa Gnome Clicca
    Kubuntu usa KDE Clicca

    Il motore che gira sotto è lo stesso, cambia solo ed esclusivamente la grafica.

    Poi ci sono altre distro in lista che hanno meno funzioni, ma non le conosco nel dettaglio.
     
    .
  6. renaulto
        Like  
     
    .

    User deleted


    sardina e chiunque altro ne capisca..

    devo formattare il mio note, voglio piazzarci 7, e magari fare un dual boot per utilizzare anche Ubuntu.. più che altro per imparare qualcosa di nuovo, non che mi serva realmente.. poi questo topic mi ha fatto venir voglia :D

    ora, volevo chiederti, metto prima Seven e poi Ubuntu o viceversa? per quanto riguarda Ubuntu poi magari seguiranno domande sull'utilizzo e problemi relativi a driver :asd:
     
    .
  7. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Teoricamente, entrambi i sistemi operativi dovrebbero gestire in automatico il dual-boot (e di win ne sono abbastanza sicuro, al massimo si và a modificare il file boot.ini).

    Comunque nel caso ci siano impostazioni da fare puoi seguire queste guide (english)

    Dual-Boot Vista(7)-Linux Vista prima installazione Clicca

    Dual-Boot Linux-Vista(7) Linux prima installazione Clicca


    Facci sapere :ok:

    Edit.

    Ho trovato anche questa in italiano che sembra abbastanza ben fatta e riguarda direttamente l'ultimo Ubuntu 11.04 Clicca
     
    .
  8. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io metterei prima seven e poi Ubuntu lo installi d dentro Seven, come se fosse un normale programma di windows da instllare
     
    .
  9. Antonio!!
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Crashland @ 4/5/2011, 18:10) 
    Io metterei prima seven e poi Ubuntu lo installi d dentro Seven, come se fosse un normale programma di windows da instllare

    Anche io farei così...

    Comunque con 512 mb di ram io consiglio lubuntu...
    Io sul fisso ho proprio 512 mb di ram e mi trovo molto bene....anche perchè utilizza solo 100 mb di ram...
    Se navigo e uso firefox arriva ad occupare massimo 180 mb...tutto il resto è libero...
    Così resta sempre molto fluido tutto il sistema..
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Antonio!! @ 4/5/2011, 18:40) 
    Comunque con 512 mb di ram io consiglio lubuntu...
    Io sul fisso ho proprio 512 mb di ram e mi trovo molto bene....anche perchè utilizza solo 100 mb di ram...
    Se navigo e uso firefox arriva ad occupare massimo 180 mb...tutto il resto è libero...
    Così resta sempre molto fluido tutto il sistema..

    Tieni cmq presente che ho provato Linux qualche volta ma piu per gioco che per altro...quindi per ora non sono affatto ad un livello eccezionale, quindi almeno inizialmente vorrei riuscire a districarmi senza problemi visto che voglio metterlo come unico s.o. sul netbook.
     
    .
  11. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    lubuntu è un derivato di ubuntu e sotto questo punto di vista il supporto cè, poi tu conosci pure l'inglese non hai nessun problema.
    Comunque ubuntu stesso dovrebbe girare in maniera soddisfaciente, quindi direi prova ubuntu se non ti garba vai di lubuntu.
    P.S: ssd da 8gb? Che netbook hai?
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Il primissimo Acer Aspire One... :asd:
     
    .
  13. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'Acer Aspire One A110? :doh:
    Se non ricordo male quello ha una ssd lentissima :loser:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Ci sono dei tool appositi per le ssd...il mio è molto reattivo con XP quando li installo dopo ogni formattazione.
    Ci tengo tutto l'indispensabile dentro e non ho mai avuto problemi :prof:
     
    .
  15. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho un asus 900 con sdd 4+8 la prima è buona, la seconda è lenta per farci girare a dovere un sistema operativo.
    Ricordo i tool usati per far rendere xp decente con quell'acer, come il driver, cambiare la dimensione dei cluster, e altro che adesso non mi viene in mente.
    Secondo me con linux quella ssd sarà una frana, secondo me conviene compri una sdhc da 8gb almeno, di classe alta, tipo questa: http://cgi.ebay.it/SDHC-8GB-TEAM-GROUP-CLA...=item1c17d8c3d5
    E li installi ubuntu/lubuntu, sono strasicuro otterrai prestazioni migliori e potrai mantenere anche xp
     
    .
239 replies since 29/4/2011, 10:12   2391 views
  Share  
.