[TOPIC UFFICIALE] MONDO UNIX

Per gli amanti del pinguino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Le major release vengono rilasciate ad aprile (xx.04) ed ottobre (xx.10).

    Non ho idea però se all'interno delle ISO vengono ogni tanto aggiunte le nuove patch più importanti che escono, questo proprio non so darti risposta :unsure:

    Quindi di certo come numerazione trovi la stessa :ok:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Si infatti...sto installando, l'usb-creator non so perchè ma non andava....allora ho utilizzato l'altra opzione che mi hai dato.
    Pennetta creata e ora sto installando il tutto, per i driver avrò molti problemi??
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Ok...sto scrivendo da Lubuntu adesso.....va già tutto a quanto pare, devo ancora verificare tutte le periferiche, ma per adesso sono piacevolmente sorpreso :asd:

    Domanda da niubbo prima di cercare qualcosa da me online.
    Ho necessità di installare pochi software particolari, ma almeno un paio windows mi servono....mi dite come fare nella maniera piu semplice possibile?? Mi pare serva macchina virtuale o qualcosa del genere.... :unsure:
    Grazieee...
     
    .
  4. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dipende cosa preferisci;

    Come macchina virtuale ti consiglio altamente Oracle VirtualBox tra quelli gratuiti.
    Và che è una bomba ed è più leggero di vmWare.
    Se invece non vuoi virtualizzare, tramite il software center o synaptic (gestore pacchetti) puoi trovare Wine e PlayOnLinux che fanno l'emulazione dei programmi. :ok:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Mi dai dei pro e dei contro per entrambi??
    Da niubbo non ho preferenze....voglio solo avere qualche programma di cui ho bisogno disponibile anche su questo netbook..... :P
     
    .
  6. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dunque con la virtualizzazione hai l'assoluta compatibilità in quanto installi completamente windows, ma se non hai una buona macchina dal lato hardware potresti subire un pò di rallentamenti.

    L'emulazione per quanto lenta risulta un filo più veloce ma ovviamente non hai la compatibilità con qualsiasi applicazione bensi solo con alcune (hai una lista per vedere quali sono una volta che installi i due programmi).


    :ok: :ok:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Quindi fondamentalmente io reperisco l'eseguibile del software windows e poi lo installo con l'emulazione....
    Credo che per il pc che sto usando sia meglio la seconda opzione :sìsì:
     
    .
  8. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re_Lizard @ 12/9/2011, 17:20) 
    Quindi fondamentalmente io reperisco l'eseguibile del software windows e poi lo installo con l'emulazione....
    Credo che per il pc che sto usando sia meglio la seconda opzione :sìsì:

    Esattamente, lui ti chiede dove si trova il file exe e si installerà come un normale programma win.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Si alla fine mi sono documentato un po' e ho anche imparato a lanciare gli eseguibili windows tramite wine da terminale....so soddisfazioni :asd:

    Per il resto ovviamente mi manca un po' di pratica, ieri ero a casa di un amico e volevo andare online...ma questo qui non aveva wifi, solo un vecchio modem alice solo ethernet e non sono riuscito a configurarlo o cmq a connettere il pc :angry:

    :loser:
     
    .
  10. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si con Linux per ogni cosa ci vuole un pochino di tempo in più, non è immediato come Windows; però poi ti togli delle soddisfazioni quando riesci a fare un pò di cose. Soprattutto da terminale :)
     
    .
  11. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Comunque finalmente questa distro ha raggiunto un'ottima stabilità, grazie agli svariati aggiornamenti di sistema che sono stati rilasciati.

    Da quando è uscita a memoria ricordo almeno 3 aggiornamenti kernel.

    E a ottobre è pronta la 11.10 con kernel 3.0.1 :sbav:
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Per ora lo sto utilizzando solo per il web diciamo...pochi utilizzi particolari, ma mi piace davvero moltissimo...
    Sarà che di mio sono sempre stato pro Unix....ma penso che in un tempo breve potrebbe diventare il mio s.o. di base sul pc... :sìsì:
     
    .
  13. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ci stiamo avvicinando velocemente alla release 11.10 Oneiric Ocelot.

    Ovviamente si può procedere o a un'installazione pulita del sistema oppure ad un upgrade interno dello stesso.

    Chi vuole può già fare l'aggiornamento passando alla RC della successiva versione, ma io consiglio di attendere la versione finale in arrivo il 13 ottobre.

    Comunque i due metodi disponibili per fare l'aggiornamento sono i seguenti:

    Tramite GUI

    CITAZIONE
    Premere Alt+F2

    Si apre una finestra/spazio per eseguire un comando

    Digitare update-manager -d

    Tramite terminale

    CITAZIONE
    Utilizzare utente con permessi di root

    Digitare:

    sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

    In questo modo avremo la gestione degli aggiornamento che avrà trovato anche la versione 11.10.

    Non la installiamo subito ma facciamo prima fare un check al sistema di trovare altri aggiornamenti minori, installiamo quelli nel caso ci siano e poi procediamo ad installare la 11.10 appena rilasciata ;)


    Enjoy :ok:


    Non vedo l'ora :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Onestamente sono proprio soddisfatto del primo tentativo che ho fatto sul netbook....spesso ho momenti in cui si impianta, e questo è un po' strano....ma forse dovuto alla scarsa potenza del mio netbook.
    Invece l'unica cosa che mi da fastidio sul serio è il fatto che scattano i video online dagli streaming dei vari siti..però cercando qua e la ho letto che è un problema noto... :(
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,399
    Reputation
    +92
    Location
    Riva del Garda

    Status
    Offline
    Domanda delicata. Volevo installare Ubuntu 11.04 x64.
    Premetto che ho già installato su Hard Disk Windows 7, ed utilizza 3 partizioni (una per il SO, una riservata che vuole per forza lui, e una di archivio).
    Io volevo installare Ubuntu, creando una partizione per il SO e una partizione da 1-2-3 GB per lo swap.

    Il punto è che se vado a creare una partizione, o di swap, o di SO, di conseguenza quello che avanza è inusabile (limite di 4 partizioni?).

    Come posso risolvere o deviare tale problema?

    E facendo "installa Ubuntu affianco a Windows", dove lo installa?
     
    .
239 replies since 29/4/2011, 10:12   2391 views
  Share  
.