File System mancante o danneggiato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Ok, ho capito qualcosa di piu....ma secondo me c'è qualcosa che ancora mi sfugge.
    Un hd nuovo nella maggioranza dei casi, basta essere formattato e viene tranquillamente riconosciuto.
    Se tu lo hai partizionato, non so con cosa....ma cmq hai diviso in due e vuoi mettere i dati nella seconda partizione logica (la prima sarà la primaria destinata a sistema operativo).

    Detto questo, se tu dici di voler fare quello che hai quotato, ma nel nuovo HD non hai ancora installato nessun sistema operativo....come fa il nuovo pc a partire??
    Probabilmente è proprio perchè viene avviato il sistema operativo che hai nel vecchio HD :D
     
    .
  2. dirtyouth
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sa che qui c'è bisogno del mio fidato amico multiquote :lol:
    A parte scherzi allora...

    CITAZIONE (Re_Lizard @ 14/11/2011, 16:30) 
    Un hd nuovo nella maggioranza dei casi, basta essere formattato e viene tranquillamente riconosciuto.

    Sì e così è stato all'inizio (partizionato e formattato più volte).
    Prima che la situazione arrivare dov'è ora il disco risultava "unformatted" perchè, non c'era più o era danneggiato l'NTFS. Nella confusione ho cancellato una partizione da 100 MB quando ero sotto installazione da boot del SO. Leggendo in rete mi sembra di aver capito che è una specie di partizione di sistema. infatti quella partizione non l'avevo creata io. questa è la possibile spiegazione della corruzione o scomparsa di NTFS.

    Ad ogni modo o partizionato e formattato sia col boot del SO, che con partition magic, che con partition master.

    Comunque sia, poi non ricordo con quale minitool, rileggeva di nuovo l'NTFS (ma comunque anche allora TestDisk mi dava errori in tutti i settori scansionati fino a quel momento -tipo una 30ina su 60mila e passa che sono -forse confondo settori con clusters? per quella 30ina ci ha messo un paio d'ore).

    Poi ho fatto partire Parted Magic dal pc nuovo con l'hd nuovo e siamo giunti ad ora, ovvero il bios m iriconosceva l'hd, ma non il programma, cosa che succede anche al momento sul pc vecchio (nota inerente: al momento in nessun programma ofinestra di controllo di windows risulta questo hd nuovo, ne in risorse del computer, ne' in gestione periferiche, ma in gestione risorse/gestione disco sì)

    CITAZIONE (Re_Lizard @ 14/11/2011, 16:30) 
    Detto questo, se tu dici di voler fare quello che hai quotato, ma nel nuovo HD non hai ancora installato nessun sistema operativo....come fa il nuovo pc a partire??
    Probabilmente è proprio perchè viene avviato il sistema operativo che hai nel vecchio HD :D

    Il nuovo PC è partito quando ci ho messo su XP o 7 qualche giorno fa' (non ti sto a spiega' mo' perchè li avevo tolti). E parte con i cd di boot vari.
    Io al momento sto scrivendo dal pc vecchio e il PC nuovo non parte se non con Boot, visto che al momento sull'HD nuovo non c'è alcun SO installato
    Sulle ultime due righe invece, ti dico che non ho mai montato il vecchio HD sul nuovo PC. In poche parole,è il nuovo HD che viaggia tra i 2 pc.



     
    .
  3. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    ha già detto tutto lizard...
    quei programmi di partizionamento fanno danni!!!
    collega l'hdd al nuovo pc e installa win7 facendo partire l'installazione all'avvio del pc (guida -> http://mondoemule.blogspot.com/2009/08/gui...-windows-7.html)
    se l'installazione non parte devi impostare l'ordine di boot nel bios www.youtube.com/watch?v=-zS0nk6WqgQ&feature=related
    al termine dell'installazione collega il secondo hard disk e copia i dati che ti servono
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Esatto...semplicissimo e lineare, senza problemi o casini....
     
    .
  5. dirtyouth
        Like  
     
    .

    User deleted


    eh... allora credo di essermi spiegato proprio male dai.....

    mi sembrava di aver detto che l'hard disk al momento viene riconosciuto pressochè solo dai bios dei due p :unsure:

    infatti, installando sia XP che 7 sul nuovo PC (tenendo collegato solo il nuovo HD) in fase di installazione non viene individuata alcuna partizione su cui installare o HD da partizionare.

    in particolare, nel link che mi hai dato tu sulla guida all'installazione di Win 7, in questa schermata

    Magical%20Snap%20-%202009.08.06%2018.44%20-%20006

    non mi esce nessuna voce selezionabile


    ho trovato questi 4 topic. che ne dite?
    www.wintricks.it/forum/archive/index.php/t-99803.html
    http://www.tomshw.it/forum/ssd-e-hard-disk...o-hdd-sata.html
    http://it.narkive.com/2003/12/11/2605278-d...ios-ma-non.html
    www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-2233201.html
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Eh ma vedi che sotto ci sono le varie voci....crea una nuova partizione cliccando su NEW....e poi formattala in NTFS.
    Insomma, creala tu la partizione visto che molto probabilmente smanettando con tutta quella robaccia di programmi hai scazzato file system e tutto il resto.....
     
    .
  7. dirtyouth
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì... provato ma quei tasti non sono cliccabili.

    infatti, se non ho NTFS non posso formatta'
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Non è tanto quello il problema.....il file system lo imposti al momento della formattazione.
    A questo punto devi riuscire a creare una nuova partizione, sicuramente ci sono dei tool...o cmq qualche cd di recovery che puoi crearti e fare tutto automaticamente dal pc nuovo con l'HD montato.
    Magari Hacker ha qualche link pronto da inviarti, io ho sto cd da tempo per qualche pasticcio fatto con linux ai tempi...ma non saprei come indirizzarti per recuperarne.

    Di sicuro il motivo di tutto sto macello è stato lo spostamento e il pasticciamento delle partizioni, quei programmi sono il male!!!!
     
    .
  9. dirtyouth
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì me ne sono accorto....

    comunque boh... ho cambiato ingresso sulla MOBO al connettore SATA e ora mi riconosce l'HD. l'ho formattato pure per prova con partition master (aridaje :asd:) però comunque credo ci siano ancora dei danni.

    partition magic non parte e dice che la tabella di partizione è danneggiata, mentre in gestione disco ora vede i ldisco ma, a differenza delle due partizioni dell'hd vecchio, non legge NTFS.

    i programmi-tool che ho a disposizione al momento sono

    testdisk
    minitool power data recovery
    seatool for windows
    easy bcd
    gparted
    dead doctor
    parted magic (che ha dentro na marea di roba... tra cui gparted e testdisk)
    usbcd4win
    partition magic
    partition master
    partition guru
    partition recovery
    partition staminchia
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Si ma non incasinarti con i termini.
    Le partizioni sono una cosa, e il file system che scegli per ognuna di essere è un'altra cosa.

    Quindi che non vedi ntfs è chiaro, ora il tuo obiettivo per prima cosa è quello di creare una partizione nuova....e poi formattarla in ntfs.
    Di tutti quei tool non saprei cosa dirti onestamente, ho utilizzato diverse volte partiion magic salvo poi abbandonarlo quando ho capito che erano piu i casini che l'utilità e ho fatto sempre tutto da sistema.
     
    .
  11. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    usa gparted, elimina tutte le partizioni presenti sull'hdd lasciando lo spazio non allocato e poi rifai la procedura
     
    .
  12. dirtyouth
        Like  
     
    .

    User deleted


    hack per "rifare la procedura" intendi l'installazione del SO?
     
    .
  13. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    sì, quella che ho scritto sopra
    cancellando tutte le partizioni presenti dovrebbe comparire "Disk 0 Unallocated Space"
     
    .
  14. dirtyouth
        Like  
     
    .

    User deleted


    G-Parted invece mi da' "nessun dispositivo trovato".

    mo' vedo che succede col boot di win 7......

    dato che ci metterà un po'.... nel mentre cosa mi consigliereste di fare se non funge (come logica vorrebbe) manco col boot di 7?
     
    .
  15. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    azz da bios imposta SATA MODE=AHCI MODE (di default sta su IDE MODE), salva e riprova con gparted live
     
    .
66 replies since 13/11/2011, 10:52   830 views
  Share  
.