Amplificare segnale wifi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Dipende da come è articolata, quanti muri....che ostacoli deve superare.
    Se il router lo piazzi in una zona centrale più o meno equidistante da tutte le zone che ti interessa coprire e non ci sono particolari impedimenti ce la puoi fare benissimo :sìsì:
     
    .
  2. Sality74
        Like  
     
    .

    User deleted


    sapreste dire quali parametri modificare in entrambi gli apparecchi?
    sia nel modem che in quello che dovrà fare da accesso o repeater?
     
    .
  3. Mirco
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il router a me si trova in un mini studio con tutte mura attorno, quindi diciamo che già il router non è in buona posizione, però lo tengo lì sia perchè è la 1° presa quindi aggancio più portante, sia perchè mi serve collegarlo in gigabit da lì.
    CITAZIONE (Sality74 @ 24/11/2011, 01:39) 
    sapreste dire quali parametri modificare in entrambi gli apparecchi?
    sia nel modem che in quello che dovrà fare da accesso o repeater?

    Sul router nulla, sul repeater ho seguito il wizard e ho tenuto stesso SSID del wifi del router in modo che non mi casca la linea quando mi aggancio dall'uno all'altro, una sorta di roaming dati.
     
    .
  4. Sality74
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusami mirco c è una cosa che non torna sto impazzendo dunque:

    Io ho il modem/rouer Netgear che uso normalmente per collegarmi in wifi che chiamerò A

    Ora il segnale di questo Netgear vorrei ampliarlo agganciandolo ad un router (solo router non modem) USRobotics che ha la funzione (WDS) per essere un access point che chiamerl B

    al router A non hai apportato alcun settaggio? io ho settato invece la voce
    Advanced settaggi/ Wireless/ e ho spuntato la voce "attiva brindging e ripetizione wireless" e la sotto voce "brindging point to point wireless" . sotto questa voce ho aggiunto il Wan Mac Address dell'Us Robotics. e poi ho fatto "applica"

    Nel router B usrobotics ovviamente ho dato lo stesso SSID, e stessi parametri, quindi DHCP dinamico come nel primo modem/router

    ora però non riesco a far funzionare il router robotics come access point
    mi funziona solo se lo collego al Netgear con il cavo Ethernet
    e ovviamente così non ha senso perchè devono stare vicini...

    come devo fare?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sality74 @ 24/11/2011, 17:24) 
    ora però non riesco a far funzionare il router robotics come access point
    mi funziona solo se lo collego al Netgear con il cavo Ethernet
    e ovviamente così non ha senso perchè devono stare vicini...

    come devo fare?

    Rileggiti quello che abbiamo scritto prima, e magari guarda anche l'immagine postata da Hacker.
    Per fare quello che chiedi, B non deve essere impostato come access point....ma come repeater!
    Mentre A non deve avere nessuna variazione...deve funzionare cosi come faceva prima :)
     
    .
  6. Sality74
        Like  
     
    .

    User deleted


    in effetti anche ieri avevo letto e i dubbi permangono.
    per potenziare il segnale il mio router deve fare da "repeater" non da "access point"?
    è probabile che il mio router robotics non sia configurabile come "repeater" ma solo come access?

    come faccio a capirlo
    se utilizzabile come access point ci dovrei per forza collegare l'altro modem con il cavo di rete lan?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Esattamente.
    L'access point in entrata o in uscita prevede il cavo. Allo stesso modo dalla parte dove non c'è il cavo (entrata o uscita) il segnale passa wireless.
    Per acquisire in wifi e rimandare sempre in wifi deve essere impostato come repeater.

    E' ovviamente possibile che l'apparecchio in questione non abbia questa funzione.
    Cerca il modello esatto su Google e vedi se trovi qualche pagina con le specifiche tecniche dove puoi vedere le modalità supportate :sìsì:
     
    .
  8. Sality74
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho provato a cercare ma non ho trovato nulla...ormai navigo nella nebbia più fitta :arrampica:
     
    .
  9. fabioskate
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ho questo e mi va una bomba

    http://www.ebay.it/itm/ACCESS-POINT-WIFI-R...=item415df45a9e
     
    .
  10. Sality74
        Like  
     
    .

    User deleted


    praticamente l'access point se va collegato al modem/router non serve ad un'emerita minkia o sbaglio?
     
    .
  11. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'US Robotics 5463 non è un access point, è un router wireless che puoi collegare in cascata all'hag di fastweb
     
    .
  12. Sality74
        Like  
     
    .

    User deleted


    su questo posso senza ombra di dubbio contraddirti
    è scritto a caratteri cubitali sul front della confezione
    e all interno del pannello c è la funzione WDS attivabile proprio per fungere come access point
    forse non sarà repeater ma access point sicuro ;)
    Attached Image
    item_166452_4

     
    .
  13. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    ok ma è fondamentalmente un router wireless!!!
    ha pure il WDS (configurazione WDS) ma questa funzione agisce bene solo se ci sono due dispositivi identici (o almeno della stessa marca) da ambo le parti in quanto il WDS deve essere attivo su entrambi i dispositivi
    sull'hag Fastweb il WDS non è attivabile, non so se le cose sono cambiate recentemente...
    quindi per risolvere la situazione dovresti:
    1. collegare questo router wireless in cascata all'hag (tramite porta WAN per eliminare il limite degli ip di Fastweb) e attivare il WDS
    2. disattivare il wifi dell'hag
    3. comprare un altro router identico (o un access point US Robotics) e attivare anche qui il WDS
    4. abilitare il dhcp solo sul primo router (disattivarlo sul secondo)
    5. impostare i mac adress rispettivi in modo che uno comunichi con l'altro
    6. impostare stesso canale wifi, stesso ssid e stessa chiave di protezione
    7. impostare manualmente ip, net mask e dns sui vari pc della rete (facoltativo ma consigliato)
     
    .
  14. Sality74
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hack3rMinD @ 25/11/2011, 11:19) 
    ok ma è fondamentalmente un router wireless!!!
    ha pure il WDS (configurazione WDS) ma questa funzione agisce bene solo se ci sono due dispositivi identici (o almeno della stessa marca) da ambo le parti in quanto il WDS deve essere attivo su entrambi i dispositivi
    sull'hag Fastweb il WDS non è attivabile, non so se le cose sono cambiate recentemente...
    quindi per risolvere la situazione dovresti:
    1. collegare questo router wireless in cascata all'hag (tramite porta WAN per eliminare il limite degli ip di Fastweb) e attivare il WDS
    2. disattivare il wifi dell'hag
    3. comprare un altro router identico (o un access point US Robotics) e attivare anche qui il WDS
    4. abilitare il dhcp solo sul primo router (disattivarlo sul secondo)
    5. impostare i mac adress rispettivi in modo che uno comunichi con l'altro
    6. impostare stesso canale wifi, stesso ssid e stessa chiave di protezione
    7. impostare manualmente ip, net mask e dns sui vari pc della rete (facoltativo ma consigliato)

    hai ragione, è cmq prettamente un router wireless.
    intanto grazie mille per le risposte e la disponibilità ;)
    però non so perchè pensi che io abbia fastweb. non ce l'ho e volevo utilizzare questo router solo per ampliare il raggio d'azione del mio segnale dal primo modem/router, e dunque farlo arrivare più forte in alcune zone della casa dove il segnale è più debole :ok:
    il dispositivo WDS ce l'hanno entrambi ma ormai sono convinto che il Robotics possa funzionare solo con collegamento con cavo di rete ad altro modem, e non come semplice "ripetitore" di segnale, come io pensavo potesse fare. ;)

    detto questo Mi riallaccio a questa discussione per fare un'altra domanda:

    Supponiamo che collegando (con cavo di rete ovviamente) il router wireless Us Robotics al modem/router Netgear, riuscissi ad ottenere un segnale più forte e dunque supponiamo che volessi lasciarlo collegato al modem/router Netgear, avendo già settato firewall,porte e macaddress nel primo modem/router (Netgear), che fino ad ora ho utilizzato per collegarmi in wifi, dovrei settare tutto anche nel secondo router (Robotics)? o è già tutto protetto attraverso il primo?

    grazie mille :D
     
    .
  15. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    :doh:
    ok ho dato uno sguardo al netgear (link)

    1. attiva il WDS sul Netgear, seleziona "Repeater with Wireless client association" e inserisci il mac dell'US Robotics in "Remote MAC Adress 1"
    2. abilita il dhcp solo sul Netgear e disattivalo sul secondo (link)
    3. attiva il WDS sull'US Robotics e inserisci il mac del Netgear
    4. su entrambi: stesso canale wifi (prova l'11), stesso ssid e stessa chiave di protezione

    NB. tutte le modifiche vanno fatte con cavo di rete collegato al pc, non in wifi


    CITAZIONE
    Supponiamo che collegando (con cavo di rete ovviamente) il router wireless Us Robotics al modem/router Netgear, riuscissi ad ottenere un segnale più forte e dunque supponiamo che volessi lasciarlo collegato al modem/router Netgear, avendo già settato firewall,porte e macaddress nel primo modem/router (Netgear), che fino ad ora ho utilizzato per collegarmi in wifi, dovrei settare tutto anche nel secondo router (Robotics)? o è già tutto protetto attraverso il primo?

    è il contrario, il primo router va messo in modalità bridge, cioè deve funzionare come un vero e proprio modem (in questa maniera wifi e firewall vengono disattivati) mentre il secondo router, collegato in cascata tramite porta wan, è quello che "distribuisce" la connessione
     
    .
41 replies since 17/11/2011, 23:34   3102 views
  Share  
.