comunque vada...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mazzigol82©
        Like  
     
    .

    User deleted


    ..Ragazzi..spiegare la fibrosi cistica in due parole non sarebbe carino nei confronti di tanti ragazzi che hanno la sfortuna di nascerci..cercherò di essere chiaro, senza urtare la sensibilità di alcuno.
    E'una patologia su base ereditaria, geneticamente determinata da un'omozigosi, ovvero si devono avere entrambe le copie del gene responsabile della medesima patologia alterate (sia quella di origine materna, che quella di origine paterna).
    Ora immaginate che tutti gli organi deputati a secernere dei liquidi presenti nel vostro corpo producano secrezioni più dense perchè a causa di questa mutazione tutte le vostre cellule richiamano più acqua all'interno delle medesime (secernendone di meno all'esterno) di quello che dovrebbero..ecco..avrete la fibrosi cistica.
    Ovviamente i problemi maggiori si hanno a livello respiratorio perchè a lungo andare il ristagno delle secrezioni provoca una distruzione progressiva del parenchima (del tessuto) pomonare e infezioni ricorrenti.
    Il trapianto di polmone e le terapie rappresentano, pertanto, una soluzione necessaria benchè radicale e, comunque sia, pericolosa.

    P.S.Hanno appena scritto che si è svegliato, è sempre intubato, ma sta collaborando con i medici.
     
    .
562 replies since 12/4/2012, 15:57   26095 views
  Share  
.