[Tutorial] Come inserire files .bin con Game Graphic Studio o AFS Explorer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -ReDavide-
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per applicare i file .bin di cui sono composte la maggior parte delle patch grafiche (palloni, menù, etc) è necessario utilizzare uno di questi due software. Il procedimento è quantomai semplice e meccanico, una volta capito lo si fa tranquillamente...

    premesse: verranno utilizzati game graphic studio 7.1.8 e afs explorer 3.7 entrambi scaricabili dal topic editing kitserver & patches in rilievo in questa sezione. E' sempre meglio fare un backup di qualsiasi file di gioco si va a modificare.

    NB: Questo è un tutorial generico. I nomi dei file img o dei file bin ovviamente varieranno a seconda delle patch da applicare. In questo caso sarà utilizzata la patch che cambia le immagini del pad della xbox 360 in quelle del pad ps2. Se siete dei neofiti vi consiglio di provare ad applicare proprio quella patch così da trovare riscontro nella procedura. potete scaricare l'archivio da QUI

    Procedimento:

    1) Per prima cosa dobbiamo capire in che file è necessario inseirre la patch (uno di quelli contenuti nella cartella img di pes 2008). Questo a volte è indicato nel thread ufficiale della patch oppure nel readme all'interno dell'archivio. In questo caso abbiamo due cartelle che ci indicano chiaramente dove vanno applicati i files .bin:
    image

    i files che andremo a modificare sono quindi il cv_0.img e il rv_1.img.
    Ora si può scegliere di procedere con Game Graphic Studio o con AFS Explorer.

    2a) Game Graphic Studio

    Apriamo Game graphic studio (abbreviato in ggs) e facciamo file/open , apriamo quindi il cv_0.img. Alla domanda che appare rispondiamo si così da permettere la creazione di cartelle "virtuali" che contengono le migliaia di files bin del cv_0.img. Dovreste avere una roba del genere:
    image

    Negli archivi della patch abbiamo diversi files da applicare. Guardando il numero di questi files (998, 869 etc) ci posizionamo nella cartella che contiene il nostro file (nella barra a sinistra), ex: se dobbiamo modificare il 998 andiamo nella cartella "900.. 999" e clicchiamo sul "+" a sinistra. Click destro sul file da modificare (in questo caso logos_998.bin) e click su "import a file over this one".

    Doppio click sul file 998 che abbiamo già estratto dall'archivio della patch. A quel punto anche le anteprime delle texture mostrate in basso dovrebbero cambiare, questo ad esempio è il nuovo 998 :
    image

    Poichè ggs salva in automatico possiamo tranquillamente chiudere e giocare se quello era l'unico file da applicare, altrimenti si ripete la procedura per ciascun file da inserire (in questo caso per tutti quelli nel cv_0 e per quelli nel rv_1).

    NB: esiste anche il comando Import folder per importare tutti i files in un colpo solo che io personalmente non uso mai, cmq per usarlo penso dobbiate rispondere no alla prima domanda.

    NB2: se il file che state inserendo è più grande dello spazio a lui riservato vi apparirà un errore del genere:
    image

    In questo caso sarà necessario utilizzare afs explorer per aumentare lo spazio riservato,come vedremo.

    NB: in game graphic studio alcuni file sono nominati a seconda di cosa contengono (boots_xxx, stadium_xxx, flag128x128_xxxx). In as explorer questi stessi file si chiameranno invece tutti unnamed_xxx ovviamente xxx rappresenta la parte numerica che è la stessa in entrambi i programmi.

    2b) AFS Explorer

    Apriamo AFS Explorer, facciamo file/import afs file. Nella finestra che ci appare selezionamo all files invece che afs files nel menù in basso e apriamo il cv_0.img nella solita cartella di pes 2008. Schiacciate ok al primo errore che vi appare. Dovreste avere una roba del genere:
    image

    Qui il comando action/import folder si potrebbe usare tranquillamente ma come vedete i files si chamano tutti unnamed e non hanno nomi diversificati come nel ggs. Quindi come prima, andiamo sul file 990 (in questo caso unnamed_998.bin),click destro su di esso, import e doppio click sul file da inserire.
    Anche afs explorer salva in automatico quindi o ripetete la procedura se avete altri file da inserire oppure chiudete e giocate.

    NB: Il corrsipettivo dell'errore del ggs di prima è questo:
    image


    Per risolvero è necessario ampliare lo spazio riservato a quel file. In questo caso clicchiamo su advanced/modify reserved space. nella finestra che ci appare andiamo a cliccare sul file di cui dobbiamo modificare lo spazio, poi aumentiamo il numero in alto a destra fino al valore desiderato (il valore è in byte, quindi se il file che dobbiamo inserire è grande 1,5MB ad esempio, il valore dovrà essere maggiore di 1,5*1024*1024 = 1572864 ). Dopodichè facciamo regenerate afs!. Nella finestra che ci appare clicchiamo ancora su all files e chiamamo il file nello stesso modo di prima (Se era cv_0 chiamiamolo cv_0.img, mi raccomando l'estensione), salviamolo da un altra parte dopodichè apriamolo e inseriamo il file che non riuscivamo a mettere prima. A lavoro finito spostiamolo nella cartella img sovrascrivendolo a quello già esistente.
    _________________________________________________

    Sono stato molto prolisso ^_^ ma come spesso succede posso aver dimenticato qualcosa, se non è chiaro qualche pasaggio chiedete pure, senza aprire un altro thread. Buon lavoro :lol:

    Edited by -ReDavide- - 17/11/2007, 18:42
     
    .
  2. maze32
        Like  
     
    .

    User deleted


    x me va benissimo.. bravo redavide..

    io uso tutte 2 dipende il ggs è + comodo, ma se devi aumentare lo spazio è meglio afs.. cmq bravo...
     
    .
  3. paparoupas
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie Re Davide
     
    .
  4. Lolly Balboa
        Like  
     
    .

    User deleted


    thanks
     
    .
  5. DiCe™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto quello che c'è scritto nel tut ma non vedo le maglie inglesi nel gioco. Ho usato per i numeri il GGS, poi AFS perchè i file si chiamavano unnamed ma in GGS numbers e non me li faceva importare.

    Dove sbaglio?

    CITAZIONE (DiCe™ @ 2/11/2007, 16:33)
    Io ho fatto quello che c'è scritto nel tut ma non vedo le maglie inglesi nel gioco. Ho usato per i numeri il GGS, poi AFS perchè i file si chiamavano unnamed ma in GGS numbers e non me li faceva importare.

    Dove sbaglio?

    Ho provato a eliminare il file opzioni che aggiusti i nomi e ora i kit gli vedo, non c'è un modo per tenere entrambi??
     
    .
  6. -ReDavide-
        Like  
     
    .

    User deleted


    devi aver modificato anche l'unnamed27 del cv_1,img... l'hai fatto?

    @gigi: secondo me ci sono già troppi topic in rilievo :lol: cmq vediamo...
     
    .
  7. DiCe™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-ReDavide- @ 2/11/2007, 16:48)
    devi aver modificato anche l'unnamed27 del cv_1,img... l'hai fatto?

    @gigi: secondo me ci sono già troppi topic in rilievo :lol: cmq vediamo...

    Si, se vedi ho editato il post specificando che se tolgo il file opzioni che aggiusta i nomi delle squadre e altre cose i kits gli vedo giusti
     
    .
  8. -ReDavide-
        Like  
     
    .

    User deleted


    si si può adesso se sai l'inglese:
    CITAZIONE
    Inserting param in option file

    IMPORTANT!
    You need this tool to fix the checksum;so,after editing option file you must use the tool by Ariel Santarelli
    The tool must be placed in the same folder of option file folder..

    Let's start:

    1. Open param with winhex
    2. Copy bytes from offset 30 to offset 1B82F (1B800 in size)
    3. Go to your saves folder;
    4. Now open PES2008_EDIT_01.bin (your option file)
    5. Go to offset E8CE0 (where the param starts)
    6. Right click--->beginning of block
    7. Now go to offset 1044DF (param ends here),right click--->end of block
    8. You have just selected the param to be replaced , now return to offset E8CE0
    9. Delete the block you've just selected(pressing del) and click ctrl+v to paste the edited param(the one you just have in your clipboard data)..
    10. Now save and load the checksum tool and press "process"
    11. Done


    Ninuzzu
    P3smania staff



    poi aggiornerò il tutorial per il relink...
     
    .
  9. DiCe™
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-ReDavide- @ 2/11/2007, 17:04)
    si si può adesso se sai l'inglese:
    CITAZIONE
    Inserting param in option file

    IMPORTANT!
    You need this tool to fix the checksum;so,after editing option file you must use the tool by Ariel Santarelli
    The tool must be placed in the same folder of option file folder..

    Let's start:

    1. Open param with winhex
    2. Copy bytes from offset 30 to offset 1B82F (1B800 in size)
    3. Go to your saves folder;
    4. Now open PES2008_EDIT_01.bin (your option file)
    5. Go to offset E8CE0 (where the param starts)
    6. Right click--->beginning of block
    7. Now go to offset 1044DF (param ends here),right click--->end of block
    8. You have just selected the param to be replaced , now return to offset E8CE0
    9. Delete the block you've just selected(pressing del) and click ctrl+v to paste the edited param(the one you just have in your clipboard data)..
    10. Now save and load the checksum tool and press "process"
    11. Done


    Ninuzzu
    P3smania staff

    poi aggiornerò il tutorial per il relink...

    Quando dice: "Open param", cosa intende? Aprire che cosa??
     
    .
  10. Kwb
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sto provando ad inserire i cartelloni pubblicitari ma ho un problema.
    Il file unnamed 038 è quella da modificare, gli aumento lo spazio con AFS poi importo il nuovo file fornito da quello che ha fatto la patch, elabora per qualche secondo e bon.
    Come faccio poi a salvare il CV_1 nuovo?
    Ora come ora sono riuscito solo ad ottenere un freeze totale del gioco al caricamento della partita

    Kwb
     
    .
  11. -ReDavide-
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kwb @ 3/11/2007, 10:31)
    Sto provando ad inserire i cartelloni pubblicitari ma ho un problema.
    Il file unnamed 038 è quella da modificare, gli aumento lo spazio con AFS poi importo il nuovo file fornito da quello che ha fatto la patch, elabora per qualche secondo e bon.
    Come faccio poi a salvare il CV_1 nuovo?
    Ora come ora sono riuscito solo ad ottenere un freeze totale del gioco al caricamento della partita

    Kwb

    quando fai regenerate afs ti chiede di creare un altro file... è quello ceh poi devi andare a modificare e sostituire a quello vecchio...
     
    .
  12. Nick Nightingale
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho già postato domande simili ma ammetto di non riuscire ancora a far funzionare la cosa...in sostanza vorrei togliere, sui kits inseriti, i numeri sui pantaloncini, spostare i nomi (per le squadre tedesche) e cabiare colore a numeri e nomi....
    comunque io le modifiche in winhex le faccio, riesco a salvare (su un nuovo paradat come per il reklink, ho fatto bene?) ma poi non so cosa fare...ho provato qualche tentativo (ho cercato di inserire il nuovo paradat con afs, sempre come per il relink...) ma le modifiche non mi si applicano in gioco, anche cancellando del tutto la cartella konami....
     
    .
  13. Kwb
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-ReDavide- @ 3/11/2007, 10:43)
    CITAZIONE (Kwb @ 3/11/2007, 10:31)
    Sto provando ad inserire i cartelloni pubblicitari ma ho un problema.
    Il file unnamed 038 è quella da modificare, gli aumento lo spazio con AFS poi importo il nuovo file fornito da quello che ha fatto la patch, elabora per qualche secondo e bon.
    Come faccio poi a salvare il CV_1 nuovo?
    Ora come ora sono riuscito solo ad ottenere un freeze totale del gioco al caricamento della partita

    Kwb

    quando fai regenerate afs ti chiede di creare un altro file... è quello ceh poi devi andare a modificare e sostituire a quello vecchio...

    OK, io ho ottenuto il nuovo CV1 con lo spazio aggiuntivo, io l'ho riaperto e ho fatto import sul unnamed 038, ho importato il file richiesto, ha caricato 2 secondi e poi bon. Come faccio ora a esportare il nuovo CV_1 con già la modifica del file 038 dentro?

     
    .
  14. -ReDavide-
        Like  
     
    .

    User deleted


    @kwb: tu adeso hai il nuovo cv_1 che è già modificato, devi semplicemente sovrascriverlo a quello vecchio (ovviamente fai un backup prima9

    @nick: strano... tu hai messo 00 nella posizione relativa al numero sui pantaloncini giusto? sicuro di averlo fatto nel blocco giusto, cioè magari hai tolto il numero ai portieri e te guardi i giocatori... altre ipotesi nn mi vengono in mente...
     
    .
  15. Kwb
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-ReDavide- @ 3/11/2007, 11:20)
    @kwb: tu adeso hai il nuovo cv_1 che è già modificato, devi semplicemente sovrascriverlo a quello vecchio (ovviamente fai un backup prima9

    Grazie ci sono riuscito!
     
    .
74 replies since 1/11/2007, 12:10   10573 views
  Share  
.