La bottega della birra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chiamami Peroni e sarò la tua birra :drink:
    La birra tutta romana :contratto:

    Storia
    Nel 1872 la sede centrale si è trasferita a Roma dove l'azienda ha assunto il titolo di fornitore ufficiale di casa Savoia, finché, a cavallo tra i due secoli, è diventata una delle maggiori industrie italiane.

    Negli anni 60 il boom economico travolge anche la Peroni, soprattutto grazie alla pubblicità; fino ai nostri giorni la "bionda della Peroni" diventa famosa in tutta Italia, e viene incarnata di volta in volta da una lunga serie di modelle. Fra le più recenti Filippa Lagerbäck e Adriana Sklenarikova

    Attualmente i 3 stabilimenti di produzione sono dislocati a Roma, Bari e Padova e hanno circa 900 dipendenti e una produzione di 4,7 milioni di ettolitri. Il fatturato del 2005 è stato di 399 milioni di euro.

    Il suo prodotto più famoso è la Nastro Azzurro venduta in tutto il mondo.

    Nel 2003 è stata acquistata dalla sudafricana SAB-Miller, leader mondiale nel settore birra a livello di volumi. L'ultima proprietaria è stata Isabella Peroni, figlia di Giacomo.

    Altri marchi
    Accanto al tradizionale marchio Peroni, che rappresenta la birra più venduta in Italia, l'azienda produce:

    * Miller Genuine Draft
    * Nastro Azzurro
    * Peroni Gran Riserva - Birra Bock Doppio Malto che vanta numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale (International Beer and Cider Competition di Londra, 1999; primo posto al Brewing Industry International Award, 2000). Aroma di cereali e malto tostato, equilibrato da un deciso luppolato; colore oro carico, con riflessi ambrati. Gradazione alcolica 6.6% vol.
    * Raffo
    * Wuhrer

    Produce inoltre su licenza:

    * Tourtel, marchio della Scottish Newcastle
    * Kronenbourg, marchio della Scottish Newcastle
    Ingredienti
    Acqua,Malto d'orzo,Granturco,Luppolo

    Curiosità
    Nel 1999 la Peroni diede la possibilità di avere in regalo dei cd musicali a coloro che partecipavano alla raccolta punti che si trovavano sulle bottiglie di birra. Dopo una settimana dalla messa in circolazione di queste bottiglie,con allegati i punti per il concorso, alcuni ragazzi di Venosa, in provincia di Potenza, avevano già raccolto tutti i punti necessari, ma dovettero aspettare ancora un mese prima di ricevere l'agognato cd. La Peroni, infatti, non si aspettava che in soli 7 giorni dall'inizio della raccolta, qualcuno potesse già aver accumulato tutti i punti necessari per ricevere il regalo.
    Sito ufficiale
    Nastro azzurro
    Sab Miller PLC

    Tratto da Wikipedia :contratto:

    Edited by cassanata - 6/12/2008, 13:37
     
    .
  2. Antoniocassano99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma perchè
     
    .
  3. messi™
        Like  
     
    .

    User deleted


    dì un pò,sei ubriaco di già? :asd:
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antoniocassano99 @ 6/12/2008, 12:48)
    Ma perchè

    sinceramente non lo so, ma tra la fratellanza e la birra scelgo la birra tutta la vita :sbav: :drink:
     
    .
  5. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sinceramente la Peroni non è la birra che preferisco, perchè questo thread? :unsure:....
     
    .
  6. gigimarulla
        Like  
     
    .

    User deleted


    weiss tutta la vita :wub: , anche se ho perso il conto delle peroni bevute in anni e anni di san calisto a trastevere :asd:

    spero in qualche festa per il centenario dell'ichnusa nel 2011,sono pronto ad attraversare la Barbagia in pellegrinaggio per arrivare allo stabilimento di Assemini :drink:
     
    .
  7. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Birra Peroni detta anche birra dei muratori :contratto:

    Per un'imbriacaggine rapida una tennent's super è la medicina giusta :asd:

    Tennent's super
    Come l'immortale eroe cinematografico, anche la birra lager è un vera rarità in Gran Bretagna. Ed è sopravvissuta (quasi miracolosamente e per più secoli) alla schiacciante dominazione delle ale. Un clan numeroso che conta le bitter, pale, special, mild e brown ale, oltre ai loro parenti più prossimi: stout e porter.

    Per continuare a esistere, le lager hanno dovuto imporsi con la forza, diventando più strong. Proprio come questa Tennent's Super, che oltre tutto condivide con l'eroe, interpretato da Christopher Lambert, la terra d'origine: la Scozia.

    La Tennent's Super viene considerata l'antesignana delle strong lager scozzesi, caratterizzate appunto dal grado alcolico elevato. Si presenta di colore giallo ramato e produce una schiuma scarsa e poco persistente. L'aroma è intenso e dominato dal profumo di malto e di mela. Assaporandola si coglie un gusto iniziale dolce che si stempera subito nell'amaro e quindi nell'intensità alcolica (9%), per ritornare nel finale alle note zuccherine del caramello.

    Tennent's Super va servita alla temperatura di 8° C. possibilmente in un calice grande per cogliere tutta la sua complessità aromatica e gustativa.
    A tavola si può abbinarla a diverse ricette locali, anche sostanziose. Come gli Stovies alla pancetta o il Finnan Haddy (pesce affumicato).

    "intensa e forte figlia di Scozia, terra di eroi immortali"
     
    .
  8. Rey 25
        Like  
     
    .

    User deleted


    La doppio malto :sbav: :sbav:
    Tra l'altro è molto meglio la Becks della Peroni :contratto:
     
    .
  9. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    un'altra che preferisco è la Heineken :drink: :sbav:

    Heineken è un'azienda olandese produttrice di birra fondata nel 1863 quando Gerard Adriaan Heineken acquisì una piccola birreria ad Amsterdam.

    Secondo il sito corporate al gruppo Heineken appartengono più di 130 stabilimenti in più di 65 paesi in cui lavorano oltre 57.000 persone che producono circa 132 milioni di ettolitri divisi in 170 marchi di birre speciali, locali, regionali e premium internazionali, tra cui Cruzcampo, Tiger, Żywiec, Starobrno, Ochota, Murphy’s, Star, Amstel e anche Heineken.

    È il quarto produttore di birra mondiale dopo Inbev, Anheuser-Busch, e SABMiller. In Italia Heineken produce o distribuisce i seguenti marchi:

    * Adelscott, francese.
    * Affligem, belga.
    * Amstel, olandese.
    * Baffo d'Oro, italiana.
    * Budweiser
    * Buckler
    * Cervisia
    * Cruzcampo, spagnola.
    * Doreleï, francese.
    * Birra Dreher, italiana.
    * Fischer, francese.
    * Henniger, tedesca.
    * Ichnusa, italiana.
    * Heineken, olandese.
    * McFarland, irlandese.
    * Birra Messina, italiana.
    * Birra Moretti, italiana.
    * Murphy's, irlandese.
    * Prinz, italiana.
    * Postel, belga.
    * Sans Souci, francese.
    * Von Wunster, italiana.
    * Wieckse Witte, olandese.

    In Italia opera anche nel settore dell'Horeca tramite la controllata Partesa s.r.l.

    Storia
    Nel gennaio 2008 insieme a Carlsberg ha acquistato il controllo del gruppo britannico Scottish & Newcastle ottenendo il controllo delle attività di S&N in Gran Bretagna.
    Azionariato
    * Heineken Holding N.V. - 50.005%

    Nota: Heineken Holding è controllata al 58.78% da L'Arche Green N.V. di proprietà all' 88.42% della Famiglia Heineken.
    Il caso Pedavena
    Il 22 settembre 2004 la Heineken annunciava la chiusura dello stabilimento di Pedavena, storico birrificio del bellunese, che era il principale motore occupazionale per gli abitanti della zona. In seguito a un colloquio tra il sindaco di Pedavena e il gruppo dirigenziale della multinazionale, il 22 gennaio 2005 veniva costituito il "Comitato Birreria Pedavena", con lo scopo di mantenere la produzione, e che si mosse raccogliendo petizioni e coinvolgendo l'opinione pubblica. Alla fine del 2004 un accordo tra le organizzazioni sindacali e Heineken Italia posticipò la chiusura al settembre del 2005: la multinazionale si dimostrò disponibile ad una vendita non pregiudiziale della fabbrica. Grazie anche all'aiuto di personaggi quali Beppe Grillo, il volantinaggio durante la Fiera di Rimini Pianeta Birra, la realizzazione di libri sulla vicenda, una manifestazione d’arte in difesa dello stabilimento, la partecipazione alla Regata storica di Venezia ed altro, si giunse nel gennaio del 2006 alla vendita da parte di Heineken Italia dello stabilimento, che ora produce la Birra Pedavena, alla Birra Castello di San Giorgio di Nogaro (Udine).

    Tratto da Wikipedia :contratto:
     
    .
  10. gigimarulla
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io sono anche un fanatico di un'autentica birraccia,la bergerdorf....
    tipica birraccia da discount,la bergerdorf viene venduta all'Eurospin e nei peggiori spacci al prezzo di 0.39 euro a lattina da 50 cl.
    va servita a una temperatura glaciale,quasi da diarrea post-lattina,per apprezzarne a pieno le caratteristiche organolettiche.
    Si presenta di color giallo piscio annacquato ed è il perfetto complemento per una partita a pallone sulla spiaggia da ubriachi.
    Assaporandola si apprezza in pieno il rapporto qualità -prezzo,nonchè la veridicità dell'affermazione "purchè realmente fredda qualsiasi birra è ottima".
    Se troppo calda,lascia una pastella in bocca difficilmente eliminabile,ma alla quinta o sesta che berrete non ci farete più caso.
    Di solito viene servita in bicchieri di plastica bianchi,per accentuare ulteriormente la sua essenza di "birraccia"
    A tavola si abbina a qualsiasi cosa purchè abbiate voglia di birra,ma in particolare è deliziosa con un panino con salsiccia arrostita,seguito da una miccia di ganja
     
    .
  11. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottima descrizione, direi che si addice perfettamente a quella birra :asd:
     
    .
  12. Antoniocassano99
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella cassanata, il topic è interessante.
    L'apertura non era stata delle migliori però :lol:
     
    .
  13. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antoniocassano99 @ 6/12/2008, 13:55)
    Bella cassanata, il topic è interessante.
    L'apertura non era stata delle migliori però :lol:

    CITAZIONE (Antoniocassano99 @ 6/12/2008, 12:48)
    Ma perchè

    vero :asd:

    Edited by cassanata - 6/12/2008, 14:04
     
    .
  14. gianus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi intendo di Birra come Malgioglio di fica

    Quando ero più giovane in birreria sceglievo in base al grado alcolico :asd:
     
    .
  15. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gianus @ 6/12/2008, 14:04)
    Mi intendo di Birra come Malgioglio di fica

    allora ciucciati il calzino :lol:
    se vuoi ti dò lezioni di birra, le spese per la birra però ce la metti tu, ti faccio conoscere e assaggiare le miglior birre :drink: :sbav:
    SPOILER (click to view)
    tu compri io bevo e poi ti istruisco per la retta via :asd:


    Edited by cassanata - 6/12/2008, 14:09
     
    .
142 replies since 6/12/2008, 12:47   4312 views
  Share  
.