La bottega della birra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Birra Peroni detta anche birra dei muratori :contratto:

    Per un'imbriacaggine rapida una tennent's super è la medicina giusta :asd:

    Tennent's super
    Come l'immortale eroe cinematografico, anche la birra lager è un vera rarità in Gran Bretagna. Ed è sopravvissuta (quasi miracolosamente e per più secoli) alla schiacciante dominazione delle ale. Un clan numeroso che conta le bitter, pale, special, mild e brown ale, oltre ai loro parenti più prossimi: stout e porter.

    Per continuare a esistere, le lager hanno dovuto imporsi con la forza, diventando più strong. Proprio come questa Tennent's Super, che oltre tutto condivide con l'eroe, interpretato da Christopher Lambert, la terra d'origine: la Scozia.

    La Tennent's Super viene considerata l'antesignana delle strong lager scozzesi, caratterizzate appunto dal grado alcolico elevato. Si presenta di colore giallo ramato e produce una schiuma scarsa e poco persistente. L'aroma è intenso e dominato dal profumo di malto e di mela. Assaporandola si coglie un gusto iniziale dolce che si stempera subito nell'amaro e quindi nell'intensità alcolica (9%), per ritornare nel finale alle note zuccherine del caramello.

    Tennent's Super va servita alla temperatura di 8° C. possibilmente in un calice grande per cogliere tutta la sua complessità aromatica e gustativa.
    A tavola si può abbinarla a diverse ricette locali, anche sostanziose. Come gli Stovies alla pancetta o il Finnan Haddy (pesce affumicato).

    "intensa e forte figlia di Scozia, terra di eroi immortali"
     
    .
142 replies since 6/12/2008, 12:47   4323 views
  Share  
.