[TOPIC UFFICIALE] NEWS DALL'INFORMATICA

Teniamoci aggiornati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il mondo dell'informatica è sempre in evoluzione, fa passi da gigante, quale cosa migliore per tenerci aggiornati scrivendo le news su le novita che la tecnologia ci offre.

    Inizio io...

    Ecco Bluetooth 3.0, ma non è così veloce

    I promessi 480 Mbit/s resteranno ancora un sogno. Grazie all'adozione del protocollo Wi-Fi si possono però raggiungere i 24 Mbit/s.

    Il Bluetooth Special Interest Group ha rispettato le promesse ratificando ufficialmente le specifiche Bluetooth Core 3.0 + High Speed: per gli amici, Bluetooth 3.

    A voler essere precisi, tuttavia, gli annunci sono stati confermati solo in parte: è vero che le nuove specifiche permettono una velocità di trasferimento dati superiore al passato (lo standard 2.1 arriva a 3 Mbit/s), ma per ora non si parla ancora dei 480 Mbit/s dichiarati inizialmente.

    Bluetooth 3.0 è in grado di raggiungere un transfer rate massimo di 24 Mbit/s; ciò è possibile grazie all'adozione del protocollo radio 802.11, quello alla base delle reti Wi-Fi.

    La connessione tra due dispositivi avverrà inizialmente utilizzando i tradizionali protocolli Bluetooth: se entrambi supporteranno le ultime specifiche, allora attiveranno un'ulteriore connessione paritetica, separata dalla prima, che sfrutterà il Wi-Fi e sarà usata per lo scambio dei dati.

    Una volta concluso il trasferimento questa verrà chiusa, mentre quella "realmente Bluetooth" resterà operativa fino alla decisione dell'utente, oltre a essere comunque necessaria per motivi di compatibilità all'indietro.

    Tra le altre caratteristiche di Bluetooth 3.0 c'è una migliore gestione dell'energia e la capacità di tenere le connessioni "in sospeso" per tempi più lunghi, migliorando così la stabilità delle connessioni in standby.

    I primi prodotti compatibili con lo standard Bluetooth 3.0 dovrebbero arrivare entro nove o al massimo dodici mesi; produttori come Atheros, Broadcom e Csr hanno già iniziato la produzione dei chip.

    image



    Core i5, Nehalem alle masse

    I Core i5 potrebbero essere la svolta che farà definitivamente uscire dall´ambito business l´architettura Nehalem.

    Secondo quanto emerge da differenti fonti online infatti, i Core i5 dovrebbero avere dei prezzi che si aggireranno nell´ordine dei 200, 300 e 600 dollari per le rispettive frequenze che saranno 2,66, 2,8 e 2,93 GHz.

    Parliamo di costi relativi a ordinativi per almeno 100 unità.

    I Core i5 sono attesi sul mercato nell´ultimo trimestre dell´anno.

    image



    Wireless-N, il nuovo standard IEEE

    image


    Da qualche tempo sugli scaffali dei negozi di informatica troviamo i nuovi router che presentano la dicitura ‘Wireless-N‘.
    Purtroppo al momento il nuovo standard non e’ ancora disponibile. Cosa cambierà rispetto al wireless normale?

    E’ da precisare che anche l’hardware interno al computer dovra’ essere aggiornato per sfruttare al massimo le nuove caratteristiche dello standard. Intel, con Santarosa, ha presentato la prima architettura pronta ad utilizzare la nuova tecnologia.

    Lo standard IEEE 802.11n garantirà una maggiore copertura del segnale poiche’ sfrutterà la tecnologia MIMO (multiple-input multiple-output), che consentirà di utilizzare più antenne per trasmettere e più antenne per ricevere incrementando la banda disponibile.

    In pratica se ora le parti di un pacchetto ricevute/inviate da un modem ADSL non arrivano nello stesso istante i dati vengono scartati. Grazie al nuovo sistema di ricezione del segnale anche i dati parziali vengono immagazzinati e successivamente ricomposti a formare il pacchetto completo. Quindi una novità e’ data innanzitutto dal miglioramento della ricezione del segnale.

    In secondo luogo la velocita’ dovrebbe essere 5 volte maggiore del 802.11g e 40 volte dell’802.11b. Per adesso la velocità dichiarata e’ di 250 Mbit/s anche se a ‘standardizzazione‘ completata (il 19 Gennaio 2007 il gruppo di lavoro 802.11 di IEEE ha approvato la Draft 2.0) dovrebbe raggiungere i 600 Mbit/s.

    Tutto questo in una penna usb, i driver non supportano Windows Vista a 64 bit.

    Intel e Nokia fanno squadra sui dispositivi mobili
    La notizia è di quelle che fanno rumore: Intel e Nokia hanno chiuso un accordo che le porterà in futuro a realizzare insieme dispositivi mobili.

    Le due società intendono portare agli utenti computer mobili di nuova generazione basati su chip Intel e in grado di sfruttare l´alta velocità delle reti mobili per la connessione a Internet.

    All´interno dell´accordo è anche previsto lo sviluppo si un OS mobile open source, su base Linux.

    I dirigenti dei due colossi, nel corso della conferenza stampa che ha annunciato la partnership sono rimasti abbottonati su tempistiche e ulteriori dettagli sulle caratteristiche degli hardware.

    Al via le certificazioni del nuovo Standard USB 3.0

    Ha avuto inizio il programma di certificazione e conformità per il nuovo standard USB 3.0.

    Grazie al programma, i produttori potranno ottenere la certificazione ed essere autorizzati ad utilizzare il logo "SuperSpeed USB" sui loro prodotti, che evidenzieranno la compatibilità con il nuovo standard.

    USB 3.0 sarà compatibile con i precedenti dispositivi USB e garantirà maggiori prestazioni e risparmio energetico.

    La velocità di trasferimento dati garantita dallo standard "SuperSpeed USB" è 10 volte superiore al precedente standard USB 2.0, cioè 4,8 gigabit al secondo.

    Edited by cassanata - 29/1/2010, 19:25
     
    .
  2. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    iPad
    La lavagna / Slate, il Tablet, l´Ipod gigante, l´iPad. Chiamatelo come vi pare, ma alla fine il dispositivo tanto atteso della Apple è arrivato.

    E´ stato presentato ieri alle 19 ora italiana dal palco dello Yerba Buena di San Francisco.

    Fino alle 20 e 30 circa si sono alternati sul palco il CEO Apple Steve Jobs, i suoi collaboratori Scott Forestall e Phil Schiller e alcuni partner e sviluppatori di Applicazioni.

    l´iPad è rivoluzionario, non c´è che dire. E´ un oggetto del desiderio tecnologico che entra di prepotenza in parallelo su differenti mercati: quello dei tablet, quello dei netbook e quello dei lettori eBook.

    Jobs lo ha definito magico. E´ certamente un bel prodotto e come tutti i prodotti ha i suoi pro e i suoi contro. Vediamoli.
    image
    http://www.hwupgrade.it/articoli/apple/236...ione_index.html

    Edited by cassanata - 29/1/2010, 20:41
     
    .
  3. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    --> pure l'ipad :senzasperanza: bellissimo ma a che serve?

    --> usb 3.0 spero davvero che si possano raggiungere velocità simili di trasferimento con dispositivi perfettamente funzionanti e driver adeguati. Ho avuto moltissime delusioni dalla porta e-sata, velocità fino a 3 gigabit per secondo ma problemi continui con driver e con l'alimentazione, non a caso tutti i produttori di hd esterni sono rimasti fedelissimi all'usb 2.0 (o al massimo fireware)

    --> ci voleva questo aiuto di intel per nokia, visti i continui flop degli ultimi smartphone della casa finlandese

    --> core i5: che dire, montato da qualche giorno un i5 750 e viaggia alla grande, risultati eccezionali nel rendering e nei giochi, possibilità vastissime di oc; purtroppo devo segnalare numerosi problemi su mb asus, in particolare tutta la linea p7p55d, con chipset p55, speriamo che le nuove mb basate su chipset h55 e h57 siano più stabili
     
    .
  4. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'i5 sarà il mio prossimo acquisto ad upgrade, perchè dell'i7 ora come ora non ce ne facciamo granchè.
    Quoto per l'ipad, ma tanto andrà a ruba lo stesso :asd: quoto anche per l'usb 3.0, se si può avere più velocità rispetto alle 2.0 che già fanno il loro dovere, è sempre buono. Diffido della velocità dichiarata, dipende anche dalla fabbricazione della penna, però a prescindere la 3.0 sarà sicuramente più rapida, quindi ben venga.
     
    .
  5. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ShadyAB @ 30/1/2010, 11:17)
    L'i5 sarà il mio prossimo acquisto ad upgrade, perchè dell'i7 ora come ora non ce ne facciamo granchè.
    Quoto per l'ipad, ma tanto andrà a ruba lo stesso :asd: quoto anche per l'usb 3.0, se si può avere più velocità rispetto alle 2.0 che già fanno il loro dovere, è sempre buono. Diffido della velocità dichiarata, dipende anche dalla fabbricazione della penna, però a prescindere la 3.0 sarà sicuramente più rapida, quindi ben venga.

    l'i7 ha prestazioni superiori ma:

    - prezzo più elevato, quindi l'i5 è il migliore per rapporto prezzo/prestazioni
    - sfrutta l'hyperthreading (non presente sull'i5) ma nessuna applicazione o gioco sfrutta l'hyperthreading :asd:
    - nei giochi i risultati sono di pochissimo superiori all'i5

    :D
     
    .
  6. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    Corsair Obsidian 800D, case oversize con classe image
    clicca

    Lancio italiano delle nuove CPU Intel Core e intervista
    clicca
     
    .
  7. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    iniziano a diffondersi i primi hdd esterni usb 3.0

    http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-FREECOM...aign=TRVP_A_606
    http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-e-Firew...aign=TRVP_A_606
    http://www.eprice.it/Hard-Disk-USB-WESTERN...aign=TRVP_A_606
     
    .
  8. Esteban85
        Like  
     
    .

    User deleted


    NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!
    da hwupgrade.

    “Con le schede GeForce GTX 480 e GTX 470 NVIDIA propone sul mercato le prime due soluzioni per sistemi desktop basate su architettura GF100 Fermi. L'attesa per questi prodotti è stata lunga: ne sarà valsa la pena?”

    Introduzione


    Dopo una lunga attesa, è giunto il giorno del debutto ufficiale per le schede NVIDIA GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470, le due prime soluzioni basate su architettura nota con il nome in codice di Fermi. Il debutto odierno è accompagnato da speculazioni e informazioni non ufficiali trapelate da varie fonti nel corso degli ultimi mesi, oltre che da alcune specifiche informazioni che la stessa NVIDIA ha voluto divulgare in due precisi istanti temporali: Settembre 2009 per l'architettura Fermi in ottica di GPU Computing e Gennaio 2010 per quella orientata al gaming.

    Iniziamo questa lunga analisi con una opportuna premessa: le indiscrezioni degli ultimi giorni su prezzi, frequenze di clock e stream processors delle due schede GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470 sono corrette. La prima integra 480 stream processors, proposta al prezzo ufficiale (MSRP- Manufacturer's suggested retail price) di 499 dollari nel mercato nord americano e dotata di frequenze di clock decisamente più elevate di quanto ci si sarebbe potuto attendere alla luce dei rumors iniziali. La seconda è dotata di 448 stream processors, con frequenze di clock più conservative e un bus memoria che scende da 384bit a 320bit; il prezzo ufficiale (MSRP) è in questo caso di 349 dollari.

    Toccando da subito la questione prezzi è opportuna una precisazione. Sia ATI che NVIDIA indicano al debutto di nuove architetture quello che viene definito come MSRP, Manufacturer's Suggested Retail Price o prezzo suggerito dal produttore per il canale retail. Si tratta di una indicazione, fornita dal produttore, su quello che dovrebbe essere il prezzo finale con il quale i rivenditori proporranno le schede all'utente finale , escludendo dal conteggio le eventuali tasse praticate nella specifica nazione. Utilizzare l'MSRP in dollari USA può aiutare nel posizionare un prodotto a confronto con le soluzioni concorrenti servendosi di questo indicatore come parametro discriminante, ma non è detto che possa rappresentare al meglio quello che sarà il prezzo effettivamente praticato dai rivenditori una volta che il prodotto sarà disponibile sul mercato......

    continua qui... www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2...ente_index.html


    ps: bisognerebbe rifare un topic interamente dedicato alle vga...appena ho un pò di tempo..
     
    .
  9. Klaudius
        Like  
     
    .

    User deleted


    :sbav:

    ati si prepara a :suca: rla alla grande
     
    .
  10. Esteban85
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klaudius @ 29/3/2010, 20:33)
    :sbav:

    ati si prepara a :suca: rla alla grande

    bè diciamo che è un bel passo in avanti di nvidia,come consumi però... :doh: i 422 Watt al max della gtx 480 sono una bella mazzata :asd: per star tranquillo minimo minimo bisogna montare un buon 650W
     
    .
  11. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    I consumi in effetti sono troppi, non se pò :nono:
     
    .
  12. Klaudius
        Like  
     
    .

    User deleted


    beh per una scheda highend come quella pul starci che consumi così, la mia 295 non è che ciuccia molto di meno :asd:

    ps
    si sa nulla della versione a doppia gpu?
     
    .
  13. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klaudius @ 30/3/2010, 20:35)
    si sa nulla della versione a doppia gpu?

    per ora è tutto fermo, forse se ne parla a giugno
     
    .
  14. cassanata
        Like  
     
    .

    User deleted


    I dissipatori Thermalright puntano alle GPU GeForce GTX 400
    “Thermalright annuncia la prossima immissione sul mercato di adattatori in grado di consentire l'impiego di tre VGA cooler anche sulle nuove schede video NVIDIA”
    Come abbiamo avuto modo di osservare nel corso della prova completa, disponibile a questo indirizzo, alcuni degli aspetti che più ci hanno colpito delle nuove soluzioni di NVIDIA riguardano le temperature di funzionamento e il consumo. Proprio uno di questi due elementi lascia ampi spazi per quelle società che, come Thermalright, fanno delle soluzioni di dissipazione del calore il proprio business.

    Secondo quanto riportato da TechConnect, infatti, Thermalright è già al lavoro per lo sviluppo di nuovi adattatori che consentano di poter montare i propri dissipatori per VGA anche sulle nuove soluzioni grafiche NVIDIA.
    image
    Spitfire, HR-03 GTX e HR-03 GT sono i modelli che guadagneranno quanto prima la compatibilità con le schede video basate su GPU Fermi. Manca al momento una data precisa per l'inizio della commercializzazione degli adattatori, stimata entro la fine del mese di Aprile.
    image
    La proposta Spitfire, con i suoi 550 grammi di alluminio e una ventola da 120mm sembra la soluzione più indicata per mantenere al fresco i bollenti spiriti di una GeForce GTX 480. Nel caso si decidesse di impiegare comunque uno dei tre dissipatori sopra indicati, Thermalright segnala come fondamentale anche l'impiego di un dissipatore aggiuntivo da posizionare in corrispondenza della circuteria di alimentazione.

    Al debutto i processori Intel Xeon 7500, con architettura Nehalem-EX
    clicca
     
    .
  15. milanok82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa volta Nvidia ha floppato di brutto.Purtroppo Fermi è stato un parto travagliato fin dall'inizio,ci so voluti 6 mesi in piu rispetto a Ati per farlo venire al mondo.I risultatti sono stati che per non restare molto sotto di prestazioni si è ricorso al pompamento forzato a discapito di consumi e sottolineo di Temperature che vanno in soglie molto pericolose(le RMA saranno molto frequenti).Visto le temperature l'overclock sarà un tabù assoluto tranne che non si monta un bel raffredamento a liquido.Per quanto riguarda le prestazioni confrontando le due single gpu 470VS5850 480VS5870 in media c'è un piccolo guadagno percentuale,ma avendo 6 mesi in piu in laboratorio ci si aspettava molto di piu e sopratutto ci si aspettava una scheda che non floppava in due aspetti importanti:consumi e temperature.Adesso ci si aspetta che con la prossima Revision Nvidia riesca ad affinare Fermi, e a risolvere queste due problemi che non so di poco conto(compro una scheda da 500 euro oggi e questa estate si brucia per le elevate temperature che raggiunge non è un prodotto da sbav anzi) piu che fare uscire una dual gpu che al momento penso sia poco probabile,gia una gpu su un pcb frigge immaginate due gpu su un pcb o due gpu su due pcb affiancate......
     
    .
51 replies since 23/4/2009, 10:26   1222 views
  Share  
.