[TOPIC UFFICIALE] NEWS DALL'INFORMATICA

Teniamoci aggiornati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Esteban85
        Like  
     
    .

    User deleted


    NVIDIA GeForce GTX 480 e 470: Fermi, finalmente!
    da hwupgrade.

    “Con le schede GeForce GTX 480 e GTX 470 NVIDIA propone sul mercato le prime due soluzioni per sistemi desktop basate su architettura GF100 Fermi. L'attesa per questi prodotti è stata lunga: ne sarà valsa la pena?”

    Introduzione


    Dopo una lunga attesa, è giunto il giorno del debutto ufficiale per le schede NVIDIA GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470, le due prime soluzioni basate su architettura nota con il nome in codice di Fermi. Il debutto odierno è accompagnato da speculazioni e informazioni non ufficiali trapelate da varie fonti nel corso degli ultimi mesi, oltre che da alcune specifiche informazioni che la stessa NVIDIA ha voluto divulgare in due precisi istanti temporali: Settembre 2009 per l'architettura Fermi in ottica di GPU Computing e Gennaio 2010 per quella orientata al gaming.

    Iniziamo questa lunga analisi con una opportuna premessa: le indiscrezioni degli ultimi giorni su prezzi, frequenze di clock e stream processors delle due schede GeForce GTX 480 e GeForce GTX 470 sono corrette. La prima integra 480 stream processors, proposta al prezzo ufficiale (MSRP- Manufacturer's suggested retail price) di 499 dollari nel mercato nord americano e dotata di frequenze di clock decisamente più elevate di quanto ci si sarebbe potuto attendere alla luce dei rumors iniziali. La seconda è dotata di 448 stream processors, con frequenze di clock più conservative e un bus memoria che scende da 384bit a 320bit; il prezzo ufficiale (MSRP) è in questo caso di 349 dollari.

    Toccando da subito la questione prezzi è opportuna una precisazione. Sia ATI che NVIDIA indicano al debutto di nuove architetture quello che viene definito come MSRP, Manufacturer's Suggested Retail Price o prezzo suggerito dal produttore per il canale retail. Si tratta di una indicazione, fornita dal produttore, su quello che dovrebbe essere il prezzo finale con il quale i rivenditori proporranno le schede all'utente finale , escludendo dal conteggio le eventuali tasse praticate nella specifica nazione. Utilizzare l'MSRP in dollari USA può aiutare nel posizionare un prodotto a confronto con le soluzioni concorrenti servendosi di questo indicatore come parametro discriminante, ma non è detto che possa rappresentare al meglio quello che sarà il prezzo effettivamente praticato dai rivenditori una volta che il prodotto sarà disponibile sul mercato......

    continua qui... www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2...ente_index.html


    ps: bisognerebbe rifare un topic interamente dedicato alle vga...appena ho un pò di tempo..
     
    .
51 replies since 23/4/2009, 10:26   1222 views
  Share  
.