[PES2011Final] Hardware e Settaggi

Primi Test...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous

    image



    Ho pensato di aprire questa nuova discussione per racchiudere tutte le considerazioni e i primi test che un po' tutti inizieremo a fare man mano che prenderemo possesso del gioco finale!!! :D
    Se ci diamo tutti una mano con le nostre prove e i tentativi di miglioramento in base alla configurazione hardware di cui disponiamo, di sicuro si ridurranno i tempi di ottimizzazione definitivi.
    Vi chiedo quindi di indicare prevalentemente le caratteristiche fondamentali su cui valutare i test:

    1. Caratteristiche hardware del nostro PC (CPU,RAM,VGA)

    2. Settings e risoluzioni testate

    3. Eventuali difetti o problemi

    4. Soluzioni adottate eventualmente


    Testiamo testiamo testiamo..... :wub:



    REQUISITI MINIMI DI SISTEMA:

    Windows XP SP3, Vista SP2, 7
    Intel Pentium IV a 2,4 GHz o equivalente
    1 GB di RAM
    Scheda video NVIDIA GeForce 6600 o ATI Radeon x1300.
    La scheda video deve essere compatibile con DirectX9.0c, Pixel/Vertex Shader 3.0 o superiore, e dotata di 128 MB o più di VRAM.



    REQUISITI DI SISTEMA CONSIGLIATI:

    Windows XP SP3, Vista SP2, 7
    Processore Intel Core2 Duo a 2,0 GHz
    2 GB di RAM
    Scheda video NVIDIA GeForce 7900, AMD ATI Radeon HD2600 o superiore.
    La scheda video deve essere compatibile con DirectX9.0c, Pixel/Vertex Shader 3.0 o superiore, e dotata di 512 MB o più di VRAM.





    AGGIORNAMENTO 21 NOVEMBRE 2010
    MICRO SCATTI E RALLENTAMENTI ONLINE



    descrizione problema:
    Il gioco non è fluido e si avvertono dei fastidiosi micro scatti ed improvvisi rallentamenti, anche della durata di un secondo, soprattutto online.
    La configurazione del pc rispetta ampiamente i requisiti consigliati.

    cause:
    Dalle informazioni ricavate finora si evince che il problema è legato alla frequenza di aggiornamento del monitor e alla sincronizzazione verticale:
    > il valore della frequenza di aggiornamento o refresh rate determina quante volte al secondo il vostro schermo viene "illuminato". Questo valore non è collegato al valore dei frame per secondo (FPS) perchè la frequenza di aggiornamento include l'illuminazione ripetuta di frame identici, mentre gli FPS determinano la frequenza con cui uno schermo può cambiare da un 'immagine ad un'altra;
    > il valore del VSYNC (vertical sync, sincronizzazione verticale) determina se Windows può permettere a giochi ed altre applicazioni di mostrare immagini diverse seguendo la frequenza degli FPS, che però può superare la frequenza di aggiornamento dello schermo. In questo caso, con il VSYNC disabilitato è possibile notare artifatti video (il più comune è il cosiddetto "tearing"), perchè lo schermo non riesce a mostrare tutti i frame renderizzati.


    la soluzione più efficace:
    E' possibile ridurre drasticamente il problema dei rallentamenti (paradossalmente) disattivando il vsync sia dal settings che dal pannello di controllo della scheda video. Tuttavia in questo modo si va incontro al fastidioso fenomeno del tearing (riga orizzontale) in quanto fps e refresh rate non sono più sincronizzati.
    In alcune ATI di fascia medio-alta il problema si risolve misteriosamente in questa maniera: basta aprire il CCC (Catalyst Control Center), posizionarsi nella schermata del mipmap (immagine in movimento della fontana) e giocare normalmente lasciando aperta questa finestra.



    Prima di arrivare a questa soluzione "drastica" è possibile fare alcune prove per cercare quantomeno di ridurre il problema.

    Prove:
    1. imposta la frequenza a 60Hz
    2. attiva il vsync nel settings
    3. disattiva il vsync nel settings e forzalo nel pannello di controllo ati/nvidia
    4. attiva il vsync nel settings e forzalo anche nel pannello di controllo ati/nvidia

    Se queste prime prove, le più semplici ed immediate, falliscono prosegui con la lettura.

    PROBLEMA APPROSSIMAZIONE A 59Hz SU WINDOWS 7


    Il vsync funziona perfettamente con pes2011 solo se la frequenza di aggiornamento del monitor è impostata a 60Hz. Alcuni monitor in circolazione vengono rilevati da Windows 7 con una frequenza di 59Hz (approssimazione per difetto). In questi casi è possibile forzare il vsync tramite D3Doverrider, un tool di Rivatuner.
    D3Doverrider estratto dall'ultima versione di Rivatuner (v2.24c): www.multiupload.com/C65HFJAYR2

    Per schede NVIDIA è possibile impostare manualmente la frequenza a 60Hz (evitando l'uso del D3Doverrider) in questa maniera:
    1. vai nel pannello di controllo Nvidia
    2. vai su schermo>modifica della risoluzione>aggiungi risoluzioni
    3. crea una risoluzione personalizzata
    4. imposta una frequenza di refresh pari a 60.001 Hz
    5. salva

    Per schede ATI è possibile risolvere il problema dei 59Hz in questa maniera:
    scarica ed utilizza directrefresh 1.2: www.multiupload.com/42HH8RSW9S
    osservazioni:
    > se directrefresh segna sempre 59Hz clicca col tasto destro su enabled e poi di nuovo enabled per riabilitarlo
    > se directrefresh non memorizza la frequenza al riavvio del pc devi riavviarlo


    PROVE PER POSSESSORI DI SCHEDE ATI


    1. prova driver meno recenti www.hwfiles.it/download/categoria/4...ti/?order=nuovi

    2. prova RadeonPro
    pagina ufficiale: www.radeonpro.info/
    thread ufficiale su guru3d: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=322031

    imposta con RadeonPro un nuovo profilo per pes2011 ed utilizza le seguenti impostazioni:

    SPOILER (click to view)
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image


    nb. servono
    Microsoft Visual C++ 2008 Runtime: www.microsoft.com/downloads/en/deta...&displaylang=en
    Microsoft .NET Framework 2.0: www.microsoft.com/downloads/details...dd-aab15c5e04f5

    IMPORTANTE:

    Imposta nella schermata visual, nella voce anti-aliasing filter, il filtro CFAA Edge-detect e l'antialiasing mode su supersample.



    3. prova il tool ATI Tray Tool in alternativa al CCC per forzare il vsync ed impostare un profilo per pes2011.exe
    scarica la v1.6.9.1481 del 01-05-2010: www.multiupload.com/HR1APY9ERZ


    4. imposta un refresh superiore ai 60 Hz (in particolare il max refresh supportato), in tal modo la voce relativa al V-Sync nel Settings.exe viene oscurata; con Ati Tray Tool crea un nuovo profilo per pes2011 ed imposta il V-Sync su Forzato.


    IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE NVIDIA


    CITAZIONE
    accelerazione multi-schermo=usa impostazione globale(modalità prestazioni multi-schermo)
    antialias correzione gamma=attivato
    antialias impostazione=8x (se possibile)
    antialias modalità=migliora l'impostazione dell'applicazione
    antialias trasparenza=multi campionamento
    buffering triplo=disattivato (provare anche con "attivato")
    cuda=usa impostazione globale(all)
    filtro anisotropico=8x
    filtro struttura bias LOD negativo=restringimento bordi
    filtro struttura ottimizzazione campione anisotropico=disattivato
    filtro struttura ottimizzazione trilineare=attivato
    filtro struttura qualità=alta qualità
    limite estensione=usa impostazione globale(disattivato)
    numero massimo di frame prerenderizzati=usa impostazione globale(3)
    occlusione ambientale=non supportato per questa applicazione
    ottimizzazione con thread=attivato
    sincronizzazione verticale=forza attivata



    Edited by Hack3rMinD - 21/1/2011, 15:38
     
    .
  2. _DjCremo_
        Like  
     
    .

    User deleted


    premetto che ho un pc non di ultima generazione : ho un 3.4 ghz , 4 gb di ram scheda video da 512 mb

    ho testato il gioco online con risoluzione alta e andava in modo stupendo sembrava giocare offline

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Beh, non di ultima generazione....ma cmq una discreta macchinuccia :)
    Se non girava con la tua configurazione c'era seriamente da preoccuparsi :asd:

    Aspettiamo qualche info da chi dovrà metterci un po' più le mani nei settaggi :prof:
     
    .
  4. _DjCremo_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re_Lizard @ 30/9/2010, 15:23)
    Beh, non di ultima generazione....ma cmq una discreta macchinuccia :)
    Se non girava con la tua configurazione c'era seriamente da preoccuparsi :asd:

    Aspettiamo qualche info da chi dovrà metterci un po' più le mani nei settaggi :prof:

    si la mia macchinuccia c'ha qualche annetto ma gira bene :lol: :lol:

    si incrociamo le dita. siamo solo al primo giorno :lol:
     
    .
  5. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re_Lizard @ 30/9/2010, 15:23)
    Beh, non di ultima generazione....ma cmq una discreta macchinuccia :)
    Se non girava con la tua configurazione c'era seriamente da preoccuparsi :asd:

    Aspettiamo qualche info da chi dovrà metterci un po' più le mani nei settaggi :prof:

    Che fai pure nostradamus Re?
    Non ha scritto che tipo di cpu ha, ha scritto solo il clock, stessa cosa per la scheda video ha scritto solo il quantitativo ram, e non il modello come fai a dire che è abbastanza buona?
    SPOILER (click to view)
    I segreti nascosti della lucertola :ph34r:

     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Crash, gli ho solo detto che una configurazione da 4gb di ram e una VGA da 512mb....anche se non magari si scoprisse che non sono il top.....riuscirebbero di sicuro a far girare Pes.

    Considera che io Pes2010 e la demo di Pes2011 (con molta più fatica onestamente) sono riuscito a farli girare con un Athlon64 3200+, 1gb di ram e una vecchia 7600gt da 256 :)
    Non gli ho detto che è una buona macchina in senso assoluto, ma penso di poter dire con una discreta sicurezza che non avrà problemi a far girare Pes2011 :lol:
     
    .
  7. _DjCremo_
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Crashland @ 30/9/2010, 15:35)
    CITAZIONE (Re_Lizard @ 30/9/2010, 15:23)
    Beh, non di ultima generazione....ma cmq una discreta macchinuccia :)
    Se non girava con la tua configurazione c'era seriamente da preoccuparsi :asd:

    Aspettiamo qualche info da chi dovrà metterci un po' più le mani nei settaggi :prof:

    Che fai pure nostradamus Re?
    Non ha scritto che tipo di cpu ha, ha scritto solo il clock, stessa cosa per la scheda video ha scritto solo il quantitativo ram, e non il modello come fai a dire che è abbastanza buona?
    SPOILER (click to view)
    I segreti nascosti della lucertola :ph34r:

    se va significa che il pc va bene . anche il mio è un Athlon 64 3.2

    4 gb e scheda video 512 è una nvidea non mi ricordo di precisione quale

    ma non ho capito cosa centra
     
    .
  8. messi™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Intel Core2 Duo CPU P7450 @ 2.13GHz
    Ram 4GB
    nVidia GeForce 9200M GS 512MB VRAM

    Ci gioco ad alti senza problemi :sìsì:

    p.s. è un portatile HP :sìsì:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Lookin' at you

    Group
    Member
    Posts
    6,830
    Reputation
    0
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Intel Core Duo e8400 3.0 Ghz
    Ati Radeon 4850 HD 512 mb
    4gb Ram
    Asus P5qPro

    Dettagli al massimo senza problemi :ok:
     
    .
  10. beppe12
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sicuramente lo conoscerete ^_^ ; ma c'è un sito che si chiama "canyourunit"; a questo indirizzo; http://cyri.systemrequirementslab.com/CYRI/intro.aspx che io utilizzavo spesso col vecchio pc; proprio per evitare di comprare giochi a cui difficilmente avrei potuto giocare in maniera coinvolgente.

    Per chi non lo sapesse; quel sito analizza il vostro pc, e vi dice se il gioco che avete selezionato può girare o meno sulla vostra macchina.
     
    .
  11. alexp1984
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, noto una cosa strana, praticamente vedo dei leggeri tremolii( anzi scattini)....possibile che la mia scheda grafica non supporti dettagli alti?? oippure devo sistemare il wsync???
    Ho una ge force 9600 gt 512 ram, pentium 4 3.2 ghz, 2 giga di ram
     
    .
  12. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexp1984 @ 2/10/2010, 17:43)
    ciao ragazzi, noto una cosa strana, praticamente vedo dei leggeri tremolii( anzi scattini)....possibile che la mia scheda grafica non supporti dettagli alti?? oippure devo sistemare il wsync???
    Ho una ge force 9600 gt 512 ram, pentium 4 3.2 ghz, 2 giga di ram

    si devi selezionare "in attesa di vsync" dal settings
    riesci a selezionarla o è oscurata?
     
    .
  13. alexp1984
        Like  
     
    .

    User deleted


    si, selezionata, ma scatta un pochino lo stesso...strano davvero
     
    .
  14. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alexp1984 @ 2/10/2010, 18:47)
    si, selezionata, ma scatta un pochino lo stesso...strano davvero

    fai una prova: deseleziona il vsync dal settings ed impostalo dal pannello di controllo nvidia (sincronizzazione verticale)
    inoltre attiva il buffering triplo
     
    .
  15. Don Turiddu 10™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io gioco a dettagli alti e la massima risoluzione del mio monitor avendo 1 giga di ram,scheda video ati radeon x1550 series,ed un pentium 4 con 3.06 GHZ
     
    .
200 replies since 30/9/2010, 14:06   7561 views
  Share  
.