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Ho pensato di aprire questa nuova discussione per racchiudere tutte le considerazioni e i primi test che un po' tutti inizieremo a fare man mano che prenderemo possesso del gioco finale!!!
Se ci diamo tutti una mano con le nostre prove e i tentativi di miglioramento in base alla configurazione hardware di cui disponiamo, di sicuro si ridurranno i tempi di ottimizzazione definitivi.
Vi chiedo quindi di indicare prevalentemente le caratteristiche fondamentali su cui valutare i test:- Caratteristiche hardware del nostro PC (CPU,RAM,VGA)
- Settings e risoluzioni testate
- Eventuali difetti o problemi
- Soluzioni adottate eventualmente
Testiamo testiamo testiamo.....REQUISITI MINIMI DI SISTEMA:
Windows XP SP3, Vista SP2, 7
Intel Pentium IV a 2,4 GHz o equivalente
1 GB di RAM
Scheda video NVIDIA GeForce 6600 o ATI Radeon x1300.
La scheda video deve essere compatibile con DirectX9.0c, Pixel/Vertex Shader 3.0 o superiore, e dotata di 128 MB o più di VRAM.
REQUISITI DI SISTEMA CONSIGLIATI:
Windows XP SP3, Vista SP2, 7
Processore Intel Core2 Duo a 2,0 GHz
2 GB di RAM
Scheda video NVIDIA GeForce 7900, AMD ATI Radeon HD2600 o superiore.
La scheda video deve essere compatibile con DirectX9.0c, Pixel/Vertex Shader 3.0 o superiore, e dotata di 512 MB o più di VRAM.AGGIORNAMENTO 21 NOVEMBRE 2010
MICRO SCATTI E RALLENTAMENTI ONLINE
descrizione problema:
Il gioco non è fluido e si avvertono dei fastidiosi micro scatti ed improvvisi rallentamenti, anche della durata di un secondo, soprattutto online.
La configurazione del pc rispetta ampiamente i requisiti consigliati.
cause:
Dalle informazioni ricavate finora si evince che il problema è legato alla frequenza di aggiornamento del monitor e alla sincronizzazione verticale:
> il valore della frequenza di aggiornamento o refresh rate determina quante volte al secondo il vostro schermo viene "illuminato". Questo valore non è collegato al valore dei frame per secondo (FPS) perchè la frequenza di aggiornamento include l'illuminazione ripetuta di frame identici, mentre gli FPS determinano la frequenza con cui uno schermo può cambiare da un 'immagine ad un'altra;
> il valore del VSYNC (vertical sync, sincronizzazione verticale) determina se Windows può permettere a giochi ed altre applicazioni di mostrare immagini diverse seguendo la frequenza degli FPS, che però può superare la frequenza di aggiornamento dello schermo. In questo caso, con il VSYNC disabilitato è possibile notare artifatti video (il più comune è il cosiddetto "tearing"), perchè lo schermo non riesce a mostrare tutti i frame renderizzati.
la soluzione più efficace:
E' possibile ridurre drasticamente il problema dei rallentamenti (paradossalmente) disattivando il vsync sia dal settings che dal pannello di controllo della scheda video. Tuttavia in questo modo si va incontro al fastidioso fenomeno del tearing (riga orizzontale) in quanto fps e refresh rate non sono più sincronizzati.
In alcune ATI di fascia medio-alta il problema si risolve misteriosamente in questa maniera: basta aprire il CCC (Catalyst Control Center), posizionarsi nella schermata del mipmap (immagine in movimento della fontana) e giocare normalmente lasciando aperta questa finestra.
Prima di arrivare a questa soluzione "drastica" è possibile fare alcune prove per cercare quantomeno di ridurre il problema.
Prove:
1. imposta la frequenza a 60Hz
2. attiva il vsync nel settings
3. disattiva il vsync nel settings e forzalo nel pannello di controllo ati/nvidia
4. attiva il vsync nel settings e forzalo anche nel pannello di controllo ati/nvidia
Se queste prime prove, le più semplici ed immediate, falliscono prosegui con la lettura.PROBLEMA APPROSSIMAZIONE A 59Hz SU WINDOWS 7
Il vsync funziona perfettamente con pes2011 solo se la frequenza di aggiornamento del monitor è impostata a 60Hz. Alcuni monitor in circolazione vengono rilevati da Windows 7 con una frequenza di 59Hz (approssimazione per difetto). In questi casi è possibile forzare il vsync tramite D3Doverrider, un tool di Rivatuner.
D3Doverrider estratto dall'ultima versione di Rivatuner (v2.24c): www.multiupload.com/C65HFJAYR2
Per schede NVIDIA è possibile impostare manualmente la frequenza a 60Hz (evitando l'uso del D3Doverrider) in questa maniera:
1. vai nel pannello di controllo Nvidia
2. vai su schermo>modifica della risoluzione>aggiungi risoluzioni
3. crea una risoluzione personalizzata
4. imposta una frequenza di refresh pari a 60.001 Hz
5. salva
Per schede ATI è possibile risolvere il problema dei 59Hz in questa maniera:
scarica ed utilizza directrefresh 1.2: www.multiupload.com/42HH8RSW9S
osservazioni:
> se directrefresh segna sempre 59Hz clicca col tasto destro su enabled e poi di nuovo enabled per riabilitarlo
> se directrefresh non memorizza la frequenza al riavvio del pc devi riavviarloPROVE PER POSSESSORI DI SCHEDE ATI
1. prova driver meno recenti www.hwfiles.it/download/categoria/4...ti/?order=nuovi
2. prova RadeonPro
pagina ufficiale: www.radeonpro.info/
thread ufficiale su guru3d: http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=322031
imposta con RadeonPro un nuovo profilo per pes2011 ed utilizza le seguenti impostazioni:SPOILER (click to view)
nb. servono
Microsoft Visual C++ 2008 Runtime: www.microsoft.com/downloads/en/deta...&displaylang=en
Microsoft .NET Framework 2.0: www.microsoft.com/downloads/details...dd-aab15c5e04f5
IMPORTANTE:
Imposta nella schermata visual, nella voce anti-aliasing filter, il filtro CFAA Edge-detect e l'antialiasing mode su supersample.
3. prova il tool ATI Tray Tool in alternativa al CCC per forzare il vsync ed impostare un profilo per pes2011.exe
scarica la v1.6.9.1481 del 01-05-2010: www.multiupload.com/HR1APY9ERZ
4. imposta un refresh superiore ai 60 Hz (in particolare il max refresh supportato), in tal modo la voce relativa al V-Sync nel Settings.exe viene oscurata; con Ati Tray Tool crea un nuovo profilo per pes2011 ed imposta il V-Sync su Forzato.IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE NVIDIA
CITAZIONEaccelerazione multi-schermo=usa impostazione globale(modalità prestazioni multi-schermo)
antialias correzione gamma=attivato
antialias impostazione=8x (se possibile)
antialias modalità=migliora l'impostazione dell'applicazione
antialias trasparenza=multi campionamento
buffering triplo=disattivato (provare anche con "attivato")
cuda=usa impostazione globale(all)
filtro anisotropico=8x
filtro struttura bias LOD negativo=restringimento bordi
filtro struttura ottimizzazione campione anisotropico=disattivato
filtro struttura ottimizzazione trilineare=attivato
filtro struttura qualità=alta qualità
limite estensione=usa impostazione globale(disattivato)
numero massimo di frame prerenderizzati=usa impostazione globale(3)
occlusione ambientale=non supportato per questa applicazione
ottimizzazione con thread=attivato
sincronizzazione verticale=forza attivata
Edited by Hack3rMinD - 21/1/2011, 15:38. -
_DjCremo_.
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premetto che ho un pc non di ultima generazione : ho un 3.4 ghz , 4 gb di ram scheda video da 512 mb
ho testato il gioco online con risoluzione alta e andava in modo stupendo sembrava giocare offline
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Beh, non di ultima generazione....ma cmq una discreta macchinuccia
Se non girava con la tua configurazione c'era seriamente da preoccuparsi
Aspettiamo qualche info da chi dovrà metterci un po' più le mani nei settaggi. -
_DjCremo_.
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CITAZIONE (Re_Lizard @ 30/9/2010, 15:23)Beh, non di ultima generazione....ma cmq una discreta macchinuccia
Se non girava con la tua configurazione c'era seriamente da preoccuparsi
Aspettiamo qualche info da chi dovrà metterci un po' più le mani nei settaggi
si la mia macchinuccia c'ha qualche annetto ma gira bene
si incrociamo le dita. siamo solo al primo giorno. -
Crashland.
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CITAZIONE (Re_Lizard @ 30/9/2010, 15:23)Beh, non di ultima generazione....ma cmq una discreta macchinuccia
Se non girava con la tua configurazione c'era seriamente da preoccuparsi
Aspettiamo qualche info da chi dovrà metterci un po' più le mani nei settaggi
Che fai pure nostradamus Re?
Non ha scritto che tipo di cpu ha, ha scritto solo il clock, stessa cosa per la scheda video ha scritto solo il quantitativo ram, e non il modello come fai a dire che è abbastanza buona?SPOILER (click to view)I segreti nascosti della lucertola
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Crash, gli ho solo detto che una configurazione da 4gb di ram e una VGA da 512mb....anche se non magari si scoprisse che non sono il top.....riuscirebbero di sicuro a far girare Pes.
Considera che io Pes2010 e la demo di Pes2011 (con molta più fatica onestamente) sono riuscito a farli girare con un Athlon64 3200+, 1gb di ram e una vecchia 7600gt da 256
Non gli ho detto che è una buona macchina in senso assoluto, ma penso di poter dire con una discreta sicurezza che non avrà problemi a far girare Pes2011. -
_DjCremo_.
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CITAZIONE (Crashland @ 30/9/2010, 15:35)CITAZIONE (Re_Lizard @ 30/9/2010, 15:23)Beh, non di ultima generazione....ma cmq una discreta macchinuccia
Se non girava con la tua configurazione c'era seriamente da preoccuparsi
Aspettiamo qualche info da chi dovrà metterci un po' più le mani nei settaggi
Che fai pure nostradamus Re?
Non ha scritto che tipo di cpu ha, ha scritto solo il clock, stessa cosa per la scheda video ha scritto solo il quantitativo ram, e non il modello come fai a dire che è abbastanza buona?SPOILER (click to view)I segreti nascosti della lucertola
se va significa che il pc va bene . anche il mio è un Athlon 64 3.2
4 gb e scheda video 512 è una nvidea non mi ricordo di precisione quale
ma non ho capito cosa centra. -
messi™.
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Intel Core2 Duo CPU P7450 @ 2.13GHz
Ram 4GB
nVidia GeForce 9200M GS 512MB VRAM
Ci gioco ad alti senza problemi
p.s. è un portatile HP. -
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Intel Core Duo e8400 3.0 Ghz
Ati Radeon 4850 HD 512 mb
4gb Ram
Asus P5qPro
Dettagli al massimo senza problemi. -
beppe12.
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Sicuramente lo conoscerete ; ma c'è un sito che si chiama "canyourunit"; a questo indirizzo; http://cyri.systemrequirementslab.com/CYRI/intro.aspx che io utilizzavo spesso col vecchio pc; proprio per evitare di comprare giochi a cui difficilmente avrei potuto giocare in maniera coinvolgente.
Per chi non lo sapesse; quel sito analizza il vostro pc, e vi dice se il gioco che avete selezionato può girare o meno sulla vostra macchina.
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alexp1984.
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ciao ragazzi, noto una cosa strana, praticamente vedo dei leggeri tremolii( anzi scattini)....possibile che la mia scheda grafica non supporti dettagli alti?? oippure devo sistemare il wsync???
Ho una ge force 9600 gt 512 ram, pentium 4 3.2 ghz, 2 giga di ram. -
Hack3rMinD.
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CITAZIONE (alexp1984 @ 2/10/2010, 17:43)ciao ragazzi, noto una cosa strana, praticamente vedo dei leggeri tremolii( anzi scattini)....possibile che la mia scheda grafica non supporti dettagli alti?? oippure devo sistemare il wsync???
Ho una ge force 9600 gt 512 ram, pentium 4 3.2 ghz, 2 giga di ram
si devi selezionare "in attesa di vsync" dal settings
riesci a selezionarla o è oscurata?. -
alexp1984.
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si, selezionata, ma scatta un pochino lo stesso...strano davvero . -
Hack3rMinD.
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CITAZIONE (alexp1984 @ 2/10/2010, 18:47)si, selezionata, ma scatta un pochino lo stesso...strano davvero
fai una prova: deseleziona il vsync dal settings ed impostalo dal pannello di controllo nvidia (sincronizzazione verticale)
inoltre attiva il buffering triplo. -
Don Turiddu 10™.
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Io gioco a dettagli alti e la massima risoluzione del mio monitor avendo 1 giga di ram,scheda video ati radeon x1550 series,ed un pentium 4 con 3.06 GHZ .