[TOPIC UFFICIALE] MONDO UNIX

Per gli amanti del pinguino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    probabilmente non prenderà molto piede questo topic, perché non tutti hanno voglia di imparare ad utilizzare cose nuove, ma nasce con l'idea di attirare qualcuno per lo meno.


    Io stamattina sto testando Ubuntu 11.04 Natty Narwhal con la nuova grafica Unity (necessita di Accelerazione HW)

    image

    Ovviamente non c'è da dire che il sistema è super veloce sia nell'avvio del sistema che nell'eseguire applicazioni; io lo sto usando con Oracle VirtualBox (macchina virtuale) ed è una bomba.

    Unica pecca, l'Ubuntu Software Center che rende molto più user-friendly l'installazione delle applicazioni (direi a prova di noob :asd: ) ogni tanto si impalla; ma comunque è uscito ieri quindi ci sarà modo per sistemarlo.

    Ho messo gdebi per l'installazione dei pacchetti e funziona tutto perfettamente.


    Buona giornata :ciao:
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Mi ci sono addentrato piu di una volta, ora è da tanto che non provo a fare qualche esperimento con Linux :asd:
    Ogni volta che vedo questi screen però mi torna voglia :sbav:
     
    .
  3. Antonio!!
        Like  
     
    .

    User deleted


    La nuova versione di ubuntu sarà una bomba !
    Io attualmente ho installato Lubuntu...che sarebbe ubuntu ma molto molto più leggero...
    E' velocissimo e sembra non avere bug importanti..
    Finchè mi trovo bene mi tengo questo...poi deciderò se passare a ubuntu nuovo o a fedora..
     
    .
  4. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si Lubuntu se si ha poca RAM a disposizione va benone.
    Addirittura c'è la Lubuntu minimal per sistemi vecchissimi con meno di 200MB di RAM.

    Comunque controlla nella sezione aggiornamenti di sistema, Lubuntu si dovrebbe autoaggiornare alla versione 11.04 :ok:
     
    .
  5. Antonio!!
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si lo aggiorno alla 11.04...spero solo non sia più pesante di ram....
    graficamente ho già visto che è molto meglio dell'attuale..

    Comunque con queste nuove versioni di ubuntu ormai la differenza con win 7 è veramente poca...
    Inoltre hanno una velocità pazzesca !! ci metterà circa 15/20 secondi ad avviarsi, le applicazioni son velocissime e si naviga da dio..
    Se non fosse per certi programmi avrei già eliminato win 7 da ogni mio pc...

    Forse l'unica pecca è che per i notebook la batteria dura pochissimo con questi sistemi operativi...
    con il mio se tutto va bene dura 40 minuti..se non di meno....
    mentre con windows arrivo alle 2 ore abbondanti..

     
    .
  6. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio!! @ 29/4/2011, 14:57) 
    Si lo aggiorno alla 11.04...spero solo non sia più pesante di ram....
    graficamente ho già visto che è molto meglio dell'attuale..

    Comunque con queste nuove versioni di ubuntu ormai la differenza con win 7 è veramente poca...
    Inoltre hanno una velocità pazzesca !! ci metterà circa 15/20 secondi ad avviarsi, le applicazioni son velocissime e si naviga da dio..
    Se non fosse per certi programmi avrei già eliminato win 7 da ogni mio pc...

    Forse l'unica pecca è che per i notebook la batteria dura pochissimo con questi sistemi operativi...
    con il mio se tutto va bene dura 40 minuti..se non di meno....
    mentre con windows arrivo alle 2 ore abbondanti..

    Apri il Software Center e cerca PlayonLinux.
    È un'applicazione front-end di Wine ed ha la funziona analoga allo stesso Wine: eseguire applicazioni Windows su Linux :ok:
    Un mio collega usa tranquillamente Photoshop Cs4 su Ubuntu :) Ovviamente le prestazioni non sono identiche, ma non è un chiodo.
     
    .
  7. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio!! @ 29/4/2011, 14:57) 
    Comunque con queste nuove versioni di ubuntu ormai la differenza con win 7 è veramente poca...
    Inoltre hanno una velocità pazzesca !! ci metterà circa 15/20 secondi ad avviarsi, le applicazioni son velocissime e si naviga da dio..
    Se non fosse per certi programmi avrei già eliminato win 7 da ogni mio pc...

    Forse l'unica pecca è che per i notebook la batteria dura pochissimo con questi sistemi operativi...
    con il mio se tutto va bene dura 40 minuti..se non di meno....
    mentre con windows arrivo alle 2 ore abbondanti..

    Quoto, sopratutto per i netbook che durano tante ore con linux durano decisamente meno perchè non cè l'utility compatibile dalla casa madre. Asus della minchia...
    Poi vabbè altra cosa è che con linux non puoi videogiocare in maniera seria.
     
    .
  8. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vabbè ma il mondo Unix non nasce con l'intento di far giocare i videogiocatori nerd.
    Però se in ufficio hai un portatile di merda, metti un sistema Unix e con pochi MB di Ram fai cose straordinarie.
    Per tutto il resto c'è Wine/PlayOnLinux che risolve se si ha proprio bisogno di un'applicazione di Win che ci serve.

    Ricordo ancora che a casa io avevo un Pentium 2 con 256 MB di Ram che mi faceva da serverino con Red Hat 9 ( :wub: ) in ambiente codice, e mi faceva girare una macchina virtuale Win 2k che potevo controllare in remoto ovunque mi trovassi a velocità veramente incredibili.

    La figata è che la macchina virtuale Win2k la potevo usare anche per eMule dato che il file vmWare per la macchina virtuale pesava soli 3 GB e valevano 30GB in virtuale.

    Meraviglioso :wub: :wub: :wub:
     
    .
  9. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma la nuova grafica in modalità live non funziona?
     
    .
  10. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso che tu debba mettere dei driver del produttore della scheda video per poter utilizzare Unity.
    Il problema è: per l'applicazione dei driver serve un riavvio, ma con la Live perdi le modifiche.
    O ti fai una installazione su chiavetta USB oppure mi sa che la Unity in Live non riesci a provarla.
     
    .
  11. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Capito,
    Senti una cosa, ricordo che tempo fa installai ubuntu tramite windows come una normale applicazione, e fin qui tutto ok.
    Poi, non ricordo bene, mi capitò di spostare l'ordine delle periferiche sata collegate, e praticamente non si avviava più linux, praticamente mi dava qualche errore e l'ambiente grafico non si avviava più.
    Poi vabbè quel disco è partito e non ho potuto più approfondire.
    Cosa avrei dovuto fare? Cioè in windows se cambi l'ordine delle periferiche collegate comunque parte, importante che selezioni da bios l'unità che contiene il boot di windows, mentre con linux?
     
    .
  12. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Penso dovessi solo aggiornare la posizione del file. Però non ti so dire di preciso, mai provato a fare quegli spostamenti.
     
    .
  13. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    Oggi rivoluziono in ufficio: formatto, tolgo Windows e piazzo Linux.
     
    .
  14. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho il disco partizionato in 2, su una ho windows xp sull'altro 7.
    Sulla partizione di xp da dentro il sistema operativo ho installato ubuntu, funziona tutto ok.
    Ho un problema però del disco riesco a visualizzare solo la partizione con 7, mentre quella di xp non la vedo proprio.
    Inoltre, quando scarico un rar con password mi da errore crc e non mi fa inserire la password. Ho installato l'applicazione aggiuntiva per i rar.
     
    .
  15. Sardus
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Crashland @ 3/5/2011, 10:39) 
    Ho il disco partizionato in 2, su una ho windows xp sull'altro 7.
    Sulla partizione di xp da dentro il sistema operativo ho installato ubuntu, funziona tutto ok.
    Ho un problema però del disco riesco a visualizzare solo la partizione con 7, mentre quella di xp non la vedo proprio.
    Inoltre, quando scarico un rar con password mi da errore crc e non mi fa inserire la password. Ho installato l'applicazione aggiuntiva per i rar.

    Cavoli per la cosa che non ti vede XP ora non riesco a far le prove, ho formattato la mia macchina. Prova a fare una ricerca sul sito della comunità italiana Ubuntu Clicca

    Per quanto riguarda il file .rar dopo faccio qualche prova e ti faccio sapere.
    Piuttosto se con i miei funziona, dopo magari ti chiedo di passarmi il tuo, vediamo se riusciamo a risolvere.
     
    .
239 replies since 29/4/2011, 10:12   2391 views
  Share  
.