GUIDA STRATEGIA A PES 6

Nata da esperienze personali, by DRAGONE

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    Buonasera o buongiorno a tutti, son qui a scrivere nuovamente una guida ,personale ovviamente, su un nuovo capitolo di pes, PES 6.
    La precedente dopotutto è stata letta da molti utenti e molti ne hanno tratto beneficio, in piu’ mi sono divertito e c’è stato molto da parlare e discutere..(vero kla? :P )

    1°--Mai sottovalutare le possibilita’ di Pes.

    Nonostante i vari difetti di questo gioco ci sono molte cosine che nessun vero professionista dovrebbe sottovalutare se vuole primeggiare, ho deciso di partire da queste”finezze” per metterle in rilievo subito, visto che in pochi le adottano e ne traggono vero beneficio, allora…

    A) E’ possibile impostare 3 tipi di formazioni, utilizzabile premendo 2 tasti “durante” la partita, è una cosa che faccio spesso e mi aiuta a trovare a volte la chiave per vincere la partita.

    Per prima cosa vi consiglio di immagine 3 tipi di moduli, che vi permettano di fronteggiare qualsiasi modulo avversario, io ne uso uno che copre molto in mezzo al campo(4-2-2-2), uno che copre molto sulle fasce (4-1-3-2), e uno molto offensivo per schiacciare(4-1-2-3).
    Create il primo modulo andate su “dati gestionali” e copiate il modulo su “piano strateg. A”
    Poi fate il secondo e lo copiate su “piano strateg. B” infine fate il terzo, che rimane nel primo slot, mi raccomando non dovete cambiare i giocatori quando fate questa modifiche, scegliete gli 11 titolari e quando li spostate di ruolo nelle varie formazioni cercate sempre di metterli in ruoli piu’ o meno consoni, in modo che non siano fuoriposto.

    Ora dovete solamente andare su “imposta squadra”—“modifica strategia” e dare un tasto alla formazione A e B. che potrete cambiare nel corso della partita premendo la combinazione L2+ (tasto scelto).

    I vantaggi di questa tecnica sono molteplici, intanto il vostro avversario vedra’ solo un modulo mentre siete nella schermata di crea formazione, e vi consiglio di mettere quello che usate di meno, in modo da non farvi scoprire. Inoltre cambiando moduli farete saltare le marcature, il che non è male. Vi consiglio di cambiare i moduli in gioco quando la palla esce dal campo e non in gioco, o giocatori si muoveranno tutti contemporaneamente e sara’ un gran casino!!

    B) Strategie “automatiche”

    Sempre nella schermata “modifica strategia” potete vedere molte altre “tattiche”, utilizzabili in modo automatico o manuale(consiglio manuale), ve le spiego al volo:
    NIENTE TATTICA: non imposta tattiche. ATTACCO CENTRALE: i giocatori a centrocampo e le punte si accentrano durante l’azione. ATTACCO A DESTRA/SINISTRA: i giocatori sulle fasce si terranno larghissimi per dare aria alla manovra offensiva e non si accentrano mai. ATTACCO DAL LATO OPPOSTO: se avanzate sul lato destro del campo il resto della squadra tendera’ a salire sul lato opposto, comodo per capovolgimenti di fronte. CAMBIA LATO: serve a scambiare le punte davanti, in modo da far saltare le marcature e creare spazi. RADDOPPIO DC: dovete impostare un centrale che al momento in cui premete la tattica va a raddoppiare sul portatore di palla.TRAPPOLA FUORIGIOCO: una volta attivata fa subito salire i difensori, ma vi espone a eventuali avanzate palla al piede, inoltre le sconsiglio se non avete difensori molto forti(molto…forti).
    Le ultime 2 le menziono a parte, sono quelle che piu’ uso e secondo me indispensabili.
    PRESSIONE: fa in modo che i giocatori siano sempre in pressing costante.
    CONTROPIEDE: importantissimo!! Fa in modo che le punte restino sempre altissime indifferentemente dalle impostazioni della squadra, e quindi vi permette di ripartire meglio, la consiglio soprattutto nel moduli a 2 punte, per evitare di avere la squadra troppo corta e non avere sbocchi davanti.

    C) Strategia squadra..ovvero..come devono difendere i mie difensori?

    Potete impostare i livelli A,B,C, su linea arretrata e trappola del fuorigioco.

    Io di norma uso sempre A su entrambi.
    a) i 4 difensori presseranno sempre alti e attaccati all'uomo, utile se volete pressare subito sull’uomo e non farlo girare, attenzione che se l’attaccante è molto veloce puo’ liberarsi con uno stop a seguire, oppure potete avere difficolta’ se usano attaccanti in fascia che si defilano al momento del passaggio bruciando i difensori.
    b) i 4 difensori presseranno a alti o staranno staccati dall'uomo di un paio di metri, solitamente la uso se l’avversario gioca spesso il filtrante, in quanto mi permette di non farmi “infilare” cosa che succederebbe con la tattica “a”, o se l’avversario gioca palla in fascia per i CA, non per le ali ..attenzione eh.(il movimento è diverso)
    c) Non usatelo :D i difensori staranno sempre a 2 metri dall’uomo anche se questo entra in area e sara’ un vero disastro!!!

    D) Come e perché sale la squadra mentre gioco?

    Si tratta del “LIVELLO ATTACCO/DIFESA” su “impostazioni squadra” li potete scegliere i comportamenti automatici dei vostri giocatori, credo che il tutto si commenti da solo..io propendo per una impostazione difensiva se ho un modulo molto offensivo e viceversa.
    Ma di norma quello che consiglio e uso quasi sempre e l’impostazione su “manuale” e di norma la tengo equilibrata sul “giallo”, i diversi colori sono rosso(attacco in massa) arancione(att.moderato), giallo(equilibrio in att/dif), verde(difensiva), blu (molto difensiva).
    Ovviamente spostare queste impostazioni fa propendere le squadra in un senso o in un altro, io cerco di non sbilanciarla mai in nessun caso su blu o rosso, sarebbe un errore.
    Per spostare la squadra su o giu dovete premere L2+ R1(verso il rosso)/R2(verso il blu)

    E) Passare si, ma come, quando..e in quanti modi soprattutto?

    Ok puo’ sembrare troppo elementare..ma ascoltate…
    Tutti sappiamo che si passa con X(passaggio normale), o triangolo(palla filtrante), la X spesso si usa per una rete di passaggi fitti , ed è un colpo solitamente sicuro. Il triangolo si usa per ripartire a centrocampo, in fascia, o quando sia apre il buco in mezzo ai difensori.
    Il vero passaggio sottovalutato pero’ su questa e molte altre edizioni è il passaggio “MANUALE”, lo si puo impostare andando su “configurazione tasti”—“ modalita’ controllo levetta analogica”--”tipo 2”. Per chi non lo sapesse è la possibilita’ di fare un passaggio totalmente manuale in qualsiasi punto del campo con la levetta destra del pad, in oltre permette di decidere con quanta “forza” verra’ effettuato il passaggio.
    Quante volte vi è capitato di passare con X o triangolo e avere una palla lenta o troppo indietro, o non adatta a quello che volevate fare? Questo passaggio va studiato e imparato con calma, ma risulta molto utile in tante situazioni, anche in fascia permette di lanciare rasoterra una palla veloce che non va a rimbalzella, ma attenzione ..l’unica pecca è che richiede un minimo di tempo in piu’ per essere effettuato, in quanto siete voi a decidere la potenza a seconda di quanto tenete la levetta abbassata!!!

    F) Tirare si..ma come e quando?

    I creatori di questo capitolo sono stati molto simpatici stavolta, e hanno pensato bene di fare in modo che se durante un tiro, premete al momento sbagliato, avete la palla addosso al corpo o siete di fianco alla porta e tentate un tiro diciamo strano, vi parte una simpatica palombella infruttuosa ad altezza pene. Cercate quindi di scegliere bene in tempo e se siete in posizioni difficili propendete per il primo palo, soprattutto con giocatori scarsi.
    Vi ricordo che con i pad play 2 anche la “forza” con cui premete il tiro fa si che parta una bomba imprecisa o un tiro da giocatore di biliardo.
    Il tasto R2 se premuto appena dopo il quadrato vi permette di effettuare un tiro con maggior precisione, anche se piu’ lento, spesso un bel piattone.

    G) Il cambio giocatore ti fa impazzire? Vediamo il perché!

    E' fondamentale che cambiate voi stessi i giocatori, se lo fa la Cpu sono danni di proporzioni bibliche, vi spiego...
    L'avversario sale in fascia col terzino, arriva a centrocampo , guarda il radar, vede il vostro terzino che si stacca dall'ala perche' la Cpu lo seleziona e passa in fascia...buco e forse gol..
    Se mettete il cambio manuale la cpu non cambia giocatore e voi potete inseguire il terzino quanto volete, o prendere il vostro terzino e coprire sull'eventuale passaggio..
    Per impostare il cambio giocatore su “MANUALE” dovete andare (da online per giocare online) su “settagli dei giocatori” e premere R1 finche non appare la scritta “manuale”, ora…siete salvi :D

    H) Nessuno ti aiuta a pressare su portatore di palla? Un modo c’è…vediamo come!

    Raddoppio di marcatura (quadrato): tecnica che uso molto spesso per difendere: ipotizziamo che siete nella situazione precedente, l'avversario sale in fascia verso l'ala...voi avete il vostro terzino selezionato e coprite la fascia sul passaggio...chi pressa sul portatore di palla???Dovete tenere premuto il tasto QUADRATO, un giocatore comandato dalla Cpu attacchera' chi porta palla...cosi' da un lato coprite e dall'altro pressate. ATTENZIONE!! Il raddoppio fatto vicino all'area di rigore a volte crea un casino, rischiate di portare via un uomo dalla difesa, quindi occhio!! Non è dura come sembra..se ci riesco io lo fate pure voi!!

    I) A volte non so quando passare la palla perché non vedo i miei giocatori sullo schermo!!

    Radar: il radar è fondamentale in questo gioco, vi da la posizione della punta rispetto al difensore per effettuare il taglio al momento giusto.
    Oppure per controllare la posizione dei tuoi giocatori durante un calcio d’angolo, o per effettuare una spettacolare apertura di campo da parte a parte, un professionista che non usa il radar..non è un professionista.

    J) Dopo un filtrante mi capita che la punta attenda il pallone e non lo prenda, anche se è a un passo da lei, come risolvo il problema?

    Super Cancel: quando passate con il filtrante in fascia, capita spesso che l'uomo passeggi aspettando il pallone, o lo faccia scorrere sotto il piede andando in fallo laterale. O il filtrante in mezzo all'area viene anticipato dal difensore perchè la punta non arpiona subito la palla. O ancora, non riuscite a pressare bene in difesa su un passaggio lungo perchè l'uomo segue una traiettoria predefinita. Usate la combinazione di tasti R1+ R2(super cancel) , cosi' facendo prendete immediatamente possesso dell'uomo, e decidete voi dove farlo andare, sul filtrante stoppa prima la palla, in difesa cambiate la sua traiettoria a vostro piacimento. Usare bene questa combinazione è fondamentale a Pes.
    UN consiglio...provatela anche sul cross per anticipare il difensore di testa.

    K) Durante una punizione i difensori in barriera spesso non saltano, come posso fare?

    Barriera: in barriera tenete premuto il Quadrato se volete far saltare tutta la barriera, oppure tenete premuto il Cerchio se volete far uscire gli uomini in barriera verso chi calcia in porta, comodo per chi usa il passaggio e poi il tiro.
    Se non premete nulla è il l' IA a decidere chi salta e chi no, con ottime possibilita' quindi di prendere gol

    L) Quando batto un angolo a volte ho pochissimi giocatori in area, come mai??

    Dipende dalle impostazioni del “livello attacco/difesa” di cui si parlava prima, piu la barra si sposta verso il rosso(attacco) piu’ uomini avrete dentro l’area avversaria, fino a 6 se non sbaglio, e viceversa.

    M) Non riesco mai a crossare per bene, come mai??

    il cross: si fanno premendo il tasto “cerchio” una volta arrivati all’inizio dell’area di rigore, sulla fascia.
    1 tocco(lento) solitamente per servire un uomo sull’altra fascia,o se avete saltatori che alti che tengono bene la posizione. La palla andra' piano e alta ma precisa.
    2 tocchi(teso media altezza): se la punta scatta veloce in area o se vedete uno sul primo palo.
    3 tocchi(teso rasoterra) se c'è mischia in area, l'autogol capita a volte, o se la punta è smarcata, per il tapin facile.

    Premere R2 durante un crosso aumenta la curva che fa il pallone, dandogli maggiore effetto.

    Una ulteriore dritta che vi do, e questa non la sapete in molti credo, è che il cross è piu' preciso se il giocatore lo fa quando è rivolto verso la parte opposta del campo, cioè se sta guardando la tribuna dall'altro lato del campo per intenderci. Mentre fare il cross solo andando dritti verso il fondo e mettere la palla in mezzo risulta molto meno efficace, manca la precisione.

    Inolte vi consiglio sempre di crossare quando non state correndo, anche questo aumenta la precisione.

    Per finire…se siete sulla 3 quarti e volete buttare palla in mezzo premete L1+cerchio, è un tipo di cross automatico effettuato da qualsiasi posizione del campo, che lancia alla punta, anche per questo vale la regola dei diversi tocchi, 1,2,3.

    N) Ci sono modi di fare le triangolazioni, ma non capisco la differenza.

    In pes avete la possibilita’ di richiedere una triangolazione premendo L1+X e il giocatore si spingera’ in avanti pronto a ricevere un passaggio in taglio(triangolo) o palla alta(cerchio).
    In questo modo il giocatore tende ad accentrarsi pero’, se invece premete R2 subito dopo un passaggio il giocatore tendera’ a scattare in avanti parallelo a voi.


    Uff..è stata dura eh..è da un’ora e mezza che scrivo, ho bisogno di una pausa..e di una birra :D Hey ora siamo ufficialmente pronti per il capitolo…

    2°--La Difesa.

    Il vero cruccio di questo capitolo è proprio la difesa, la Konami nella sua immensa bontà ha deciso stavolta che la difesa deve essere piu”manuale” e meno automatica, ovvero..premendo X non si leva piu’ la palla in modo facile(piu’ o meno eh), ma entrano una miriade di valori in gioco e il tutto è risultato un vero pastrocchio, ora difendere e levare palla sembra impossibile…ma qualche cosa si puo’ inventare, non disperiamoci troppo.

    La prima cosa da fare seriamente è quella di studiare i valori dei vari difensori, in questo capitolo non risulta piu’ importante il valore”difesa” ce ne sono altri da prendere in considerazione seriamente, faccio un piccolo elenco di cio’ che dovete sempre tener ben presente.

    • DIFESA: Un valore alto aumenta rapidita’ e velocita’ con cui si esegue la scivolata, inoltre aumenta la velocita’ con cui ci si rialza da terra.
    • RESISTENZA: Determina la velocita’ con cui si affatica un giocatore.
    • VELOCITA’: indica la velocita’ del giocatore.
    • ACCELERAZIONE: Indica il tempo che il giocatore impiega per arrivare alla massima velocita’.
    • REAZIONE: Indica quanto prontamente un giocatore è in grado di reagire ai comandi impartiti, girarsi, dribblare ecc. Inoltre indica la velocita’ con cui un giocatore reagisce quando deve intercettare un pallone o posizionarsi per un colpo di testa.
    • COLPI DI TESTA: piu alto è il valore piu’ sono precisi, sia per appoggiare che per tirare in porta.
    • ELEVAZIONE: Abilita’ del giocatore nello stacco aereo.
    • EQUILIBRIO: Fondamentale in difesa, indica la potenza fisica di un giocatore, è quello che impedisce al difensore di cadere a terra durante uno spalla a spalla, o viceversa di prevalere di fisico sulla punta.

    Questi sono gli attributi principali di un buon difensore, a mio avviso sono fondamentali: Equilibrio, Reazione, Elevazione, Difesa, per un MCA, per i terzini sono piu’ importanti, Accelerazione,Reazione, Equilibrio e Resistenza.

    Detto questo io vi consiglio in questa edizione di Pes di usare un modulo a 4 difensori, MCA per la precisione, esatto si…trasformate i terzini in MCA alzateli al limite e allargateli sulle fasce un po’.
    Vanno tenuti alti e larghi perché essendo Mca hanno la tendenza a stringere parecchio e arretrare molto, e non coprirebbero bene sulle fasce, o quandi si sale si stringerebbero troppo al centro al momento di impostare la manovra.

    Consiglio 4 MCA per il semplice motivo che in questo capitolo i terzini tendono a salire in attacco nonostante si impostino loro le frecce di movimento indietro, il che a mio avviso è un bug..che allenatore sono se i giocatori non mi danno retta..??

    Puo’ essere una buona idea mettere un centrale un pochino piu’ alto e uno dietro impostato DCA, in modo che faccia il tappabuchi, e ..in via generale, evitate sempre di tenere i difensori attaccati alla porta, sarebbe un errore madornale, vanno tenuti un paio di tacche piu’ alti rispetto alle impostazioni base del modulo(discorso a parte i terzini in mca).

    Vi ripeto le possibili impostazioni della difesa:

    Strategia squadra..ovvero..come devono difendere i mie difensori?

    Potete impostare i livelli A,B,C, su linea arretrata e trappola del fuorigioco.

    Io di norma uso sempre A su entrambi.
    a) i 4 difensori presseranno sempre alti e attaccati all'uomo, utile se volete pressare subito sull’uomo e non farlo girare, attenzione che se l’attaccante è molto veloce puo’ liberarsi con uno stop a seguire, oppure potete avere difficolta’ se usano attaccanti in fascia che si defilano al momento del passaggio bruciando i difensori.
    b) i 4 difensori presseranno a alti o staranno staccati dall'uomo di un paio di metri, solitamente la uso se l’avversario gioca spesso il filtrante, in quanto mi permette di non farmi “infilare” cosa che succederebbe con la tattica “a”, o se l’avversario gioca palla in fascia per i CA, non per le ali ..attenzione eh.(il movimento è diverso)
    c) Non usatelo :D i difensori staranno sempre a 2 metri dall’uomo anche se questo entra in area e sara’ un vero disastro!!!

    Vi metto uno screen dei 2 tipi di difesa che uso solitamente.



    • Quando avete davanti un giocatore avversario tenete premuto il tasto R2, il difensore si muovera’ molto lentamente, ma avra’ un raggio di azione maggiore e piu’ preciso per togliere palla.
    • In difesa non premete sempre X, quel comando fa im modo che il difensore cerchi di prendere palla, se non riesce perde il passo, se va a vuoto la punta ha l’attimo per sfondare ed entrare in area, attendete sapientemente e soprattutto cercate di correre il meno possibile, è modo migliore per farsi fregare da un movimento rapido o da uno scarico per un giocatore che arriva da dietro.
    • Quando siete in difficolta’ dietro, in contropiede o in 1 contro 1, ricordate sempre che la regola d’oro è di coprire in mezzo, qualsiasi cosa faccia l’avversario non abboccate e non premete X a casaccio, coprite il centro e spingetelo sempre in fascia, premete X solo se cerca di sfondare in mezzo altrimenti la punta va fatta scorrere in fascia, un tiro defilato è sempre meno pericoloso.
    • Quando dovete staccare di testa in area fate attenzione, se premete R2 il giocatore si sposta dalla posizione, a volte serva a metterlo nel punto giusto, ma spesso e in mischia lo portate via da quella che gia’ era la posizione giusta, e spazzate sempre con il quadrato per i colpi di testa.
    • Se potete evitate di spazzare di testa verso il centrocampo, la palla sara’ facile preda dell’avversario molto spesso. E’ preferibile colpire verso le fasce.


    3° -- Il centrocampo.

    • Da quel poco che ho capito di questa edizione, a centrocampo è come sempre indispensabile almeno un CAR davanti alla difesa, e un CM o CF, al suo fianco, il CF ovviamente spingera’ piu’ sulle fasce e il CM piu’ in mezzo, ma avrete un buon supporto a centrocampo in attacco e in difesa.
    Contrariamente mi sono sempre trovato male con 2 CAV e 2 CM, la manovra o era sbilanciata in attacco o si faticava a ripartire.
    • Consiglio sempre l’uso di un Cav, vi da l’uomo a meta’ campo quando dovete ripartire dopo un assedio dell’avversario, in alternativa una SP potrebbe andare,ma il CAV lo preferisco, soprattutto se non gli date nessun tipo di freccia di movimento, in questo modo dovrebbe, al momento opportuno, posizionarsi al limite dell’area per una ribattuta in caso di cross e respinta del difensore…comodo no?
    • Ricordatevi sempre che se impostate un giocatore come CF salira’ solo se davanti a lui non ci sono altri giocatori che occupano la sua zona, o non si sovrappone nessuno, altrimenti cercherà di coprire e non si spingera’ avanti, sempre che non gli abbiate impostato voi i movimenti..ovviamente.
    • Cercate di non mettere mai i centrocampisti troppo vicini tra loro, si crea una specie di sovrapposizione di ruoli, e uno dei 2 non sale come e quando dovrebbe, dovete invece cercare di coprire bene tutto il campo, e non lasciare ..per contro.. troppo spazio tra gli stessi.
    A centrocampo vi elenco i valori che dovreste sempre tenere in considerazione per la scelta dei giocatori titolari:

    • ATTACCO: Indica l’abilità di un giocatore di resistere alla difesa del marcatore, utile per CAV, CM e CF
    • EQUILIBRIO: Fondamentale in attacco, indica la potenza fisica di un giocatore, è quello che permette di prevalere di fisico in una mischia in area per lo stacco di testa, in fascia al CF per lo scatto spalla a spalla, o al Cav al momento di tenere la palla quando è pressato da un CAR.
    • RESISTENZA: Determina la velocita’ con cui si affatica un giocatore, ovvio che i “pendolari” devono averla alta.
    • VELOCITA’: indica la velocita’ del giocatore.
    • ACCELERAZIONE: Indica il tempo che il giocatore impiega per arrivare alla massima velocita’.
    • REAZIONE: Indica quanto prontamente un giocatore è in grado di reagire ai comandi impartiti, girarsi, dribblare ecc. Inoltre indica la velocita’ con cui un giocatore reagisce quando deve intercettare un pallone o posizionarsi per un colpo di testa.
    • AGILITA’: Indica quanto velocemente un giocatore è in grado di eseguire acrobazie, tiri o movimenti generici. E’ bene un valore alto per un CM o CAV visto che influenza molto i passaggi di prima.
    • PRECISIONE DRIBLING: Indica l’abilità nel muoversi con la palla tra i piedi, un giocatore con alta precisione tocca la palla piu’ spesso di altri e permette un migliore controllo e cambio direzione.
    • VELOCITA’ DRIBBLING: Indica la rapidita’ di movimento con la palla tra i piedi, è bene avere un valore alto con un CAV, o un giocatore che vi fa molto “gioco” e tiene spesso palla.
    • PRECISIONE PASSAGGI CORTI: Indica le precisione con cui si effettuano i passaggi corti.
    • PRECISIONE PASSAGGI LUNGHI: Indica le precisione con cui si effettuano i passaggi lunghi
    • VELOCITA’ PASSAGGI CORTI: Indica la rapidita’ con cui si effettuano i passaggi.
    • PRECISIONE DI TIRO: Indica l’accuratezza con cui viene effettuato il tiro, fondamentale quando la punta o l’ala scarica al CAV in arrivo da dietro.
    • AGGRESSIVITA: Indica la propensione di un giocatore a partecipare alla manovra offensiva, se il valore è basso manterrà la posizione data. Da non sottovalutare.
    • GIOCO DI SQUADRA: Importante!! Indica l’abilita’ del giocatore di interagire con i compagni di squadra. Se vi piace il fraseggio e le azioni manovrate avete bisogno di giocatori con questo valore molto alto, che sono in grado si seguire la manovra e posizionarsi nel posto giusto al momento giusto.
    • TECNICA: Indica l’abilita di un giocatore nell’agganciare e controllare il pallone, e influisce sulle acrobazie.
    • COLPI DI TESTA: piu alto è il valore piu’ sono precisi, sia per appoggiare che per tirare in porta.

    Per i CAR consiglio questi valori: Equilibrio,Accelerazione,Precisione passaggi lunghi, Velocita’ passaggi corti, Gioco di squadra.

    Per i CF(o ESD) consiglio questi valori: Colpi di testa(se usate i CF che entrano in area e vanno sul secondo palo), Resistenza,Equilibrio, Velocità, Accelerazione, Precisione passaggi lunghi, Precisione dribbling, Agressivita’, Tecnica, Gioco di squadra.

    Per i Cav(o CM) consiglio questi valori: Gioco di squadra, Accelerazione, Precisione dribbling, velocita’ dribbling, Precisione passaggi corti, Velocita’ passaggi corti, Precisione tiro, Agilita’, Attacco,Reazione.



    4°--L’attacco.

    In attacco in verita’ cè ben poco da dire, non ci sono veri e propri segreti, ma solo accortezze da parte vostra, nel provare e riprovare le combinazioni giuste, nel cercare di dettare con le punte magari con abili triangolazioni, e nello studiare sempre bene il movimento di ogni giocatore.
    Ricordatevi che in attacco il modo in cui posizionate una punta è fondamentale per lo stacco aereo, se subentra un giocatore da dietro, spesso prende la zona della prima punta che si sposta per lasciare spazio e non va lei al colpo di testa, quindi valutate bene non solo la posizione della punta ma anche l’inserimento dei giocatori da dietro.

    • Per gli stacchi aerei se posso darvi un consiglio, usate il super cancel, quando volete effettuare un bell’anticipo di testa.
    • Non intestarditevi mai troppo con i dribbling, bisogna passare al momento giusto, o coprire la palla e far salire la squadra .
    • Se siete in fascia e avete un uomo dietro di voi lasciate la croce direzionale e premete R1, il giocatore fermera’ la palla fara’ una opposizione col corpo sul difensore che gli corre dietro, poi ripartite di corsa, cosi’ l’avversario perdera’ tempo a ripartire a avrete qualche attimo in piu’.
    • Quando stoppate palla spalle alla porta se non premete nulla potete tentare una opposizione di fisico sul difensore che vi sta dietro e aspettare l’attimo giusto per lo scarico o un passaggio filtrante.
    • Se ricevete palla in fascia o spalle alla porta premete X per stoppare, cosi’ il giocatore si voltera’ subito e guadagnerete un istante prezioso.
    • Evitate di correre sempre come dei dannati nei pressi dell’area.

    In attacco vi elenco i valori che dovreste sempre tenere in considerazione per la scelta dei giocatori titolari:


    • EQUILIBRIO: Fondamentale in attacco, indica la potenza fisica di un giocatore, è quello che permette di prevalere di fisico in una mischia in area per lo stacco aereo, in fascia all’ala per lo scatto spalla a spalla, o per un eventuale sfondamento centrale per inseguire un passaggio filtrante.
    • ATTACCO: Indica l’abilità di un giocatore di resistere alla difesa del marcatore, utile per CAV, CM e CF
    • RESISTENZA: Determina la velocita’ con cui si affatica un giocatore, ovvio che i “pendolari” devono averla alta.
    • VELOCITA’: indica la velocita’ del giocatore.
    • ACCELERAZIONE: Indica il tempo che il giocatore impiega per arrivare alla massima velocita’.
    • REAZIONE: Indica quanto prontamente un giocatore è in grado di reagire ai comandi impartiti, girarsi, dribblare ecc. Inoltre indica la velocita’ con cui un giocatore reagisce quando deve intercettare un pallone o posizionarsi per un colpo di testa.
    • AGILITA’: Indica quanto velocemente un giocatore è in grado di eseguire acrobazie, tiri o movimenti generici. E’ bene un valore alto per un CM o CAV visto che influenza molto i passaggi di prima.
    • PRECISIONE DRIBLING: Indica l’abilità nel muoversi con la palla tra i piedi, un giocatore con alta precisione tocca la palla piu’ spesso di altri e permette un migliore controllo e cambio direzione.
    • VELOCITA’ DRIBBLING: Indica la rapidita’ di movimento con la palla tra i piedi, è bene avere un valore alto con un CAV, o un giocatore che vi fa molto “gioco” e tiene spesso palla.
    • PRECISIONE DI TIRO: Indica l’accuratezza con cui viene effettuato il tiro, fondamentale quando la punta o l’ala scarica al CAV in arrivo da dietro.
    • GIOCO DI SQUADRA: Importante!! Indica l’abilita’ del giocatore di interagire con i compagni di squadra. Se vi piace il fraseggio e le azioni manovrate avete bisogno di giocatori con questo valore molto alto, che sono in grado si seguire la manovra e posizionarsi nel posto giusto al momento giusto.
    • TECNICA: Indica l’abilita di un giocatore nell’agganciare e controllare il pallone, e influisce sulle acrobazie.
    • COLPI DI TESTA: piu alto è il valore piu’ sono precisi, sia per appoggiare che per tirare in porta.
    • POTENZA DI TIRO: Indica la potenza con cui si calcia a rete.
    • TECNICA DI TIRO: Indica la tecnica con cui il giocatore calcia a rete e la possibilita’ di calciare correttamente se pressato da un difensore.
    • ELEVAZIONE: Abilita’ del giocatore nello stacco aereo.

    Per le SP consiglio gli stessi valori di un CAV con aggiunta di : Potenza di tiro e Tecnica di tiro, Attacco.

    Per le AL consiglio gli stessi valori dei CF, piu’: Tecnica di tiro, Velocita’ dribbling ,Reazione. Attacco.

    Per le CA consiglio: Attacco, Accelerazione, Potenza di tiro, Tecnica di tiro, Elevazione, Colpi di testa,Equilibrio, Reazione, Precisione nel dribbling e Gioco di Squadra.


    Credo che per l’attacco abbiamo piu’ o meno finito, purtroppo non mi sento di scrivere altro per ora, è una cosa molto personale e dipende molto dal centrocampo, quindi è piu’ compito vostro che di un “suggeritore” il modo in cui condurre la manovra offensiva.


    In linea generale vi consiglio sempre di non mettere moduli assurdi con 4 punte e 3 centrocampisti, serve solo a dimostrare che non sapete giocare a pes, perché non sapete come creare una manovra offensiva se non avete 100 punte. Viceversa evitate i moduli con 10 difensori e 10 centrocampisti, serve solo a indicare che non sapete difendere, e in attacco siete sterili come un cane morto(citazione rubata a un amico:p).

    Di seguito vi postero’ qualche modulo interessante appena ho un po’ di tempo.

    Questa guida l’ho fatta in base alle mie esperienze e in base a cio’ che ho letto sulla guida ufficiale, ma vi assicuro che è quasi tutta farina del mio sacco, ci crediate o no.

    Il topic resta aperto per eventuali consigli, domande, suggerimenti ecc ecc, ho proposte di moduli e via discorrendo.


    Saluti a tutto il popolo pesoliano,

    DragoneIncazzato

    Allora vi posto 3 moduli che funzionano bene.

    1° Questo è un modulo fregatura, al posto delle ali ci sono i CA, i quali tendono a stare stretti e vicino ai terzini se defilati, e con un bel taglio li superano e vi permettono di andare in porta.
    Potete usare la Sp per le sponde e per far risalire la squadra, o chiedere il triangolo.
    I cm aiutano sia in attacco che in difesa.

    Si consiglia un modulo con livello attacco/difesa manuale, impostato su giallo.

    433oq6
    2° Questo schema è strategicamente parlando molto"gustoso" :)

    In questo modulo avete davanti un CA che si accentra e un'ala che si allarga subito, permettendo l'inserimento del Cav in mezzo.
    Dietro al CAV c'è un CM che supporta in mezzo l'azione o spalleggia l'Ala. Sull'altro lato parte il CF che volendo duetta con la CA se non si è accentrata troppo.
    E' un modulo che permette di coprire bene il campo e difendere bene
    4312bd3
    3° Concludo con quello che forse è il migliore schema che io abbia mai creato, visto che mi diverte, mi permette di difendere e attaccare bene e crea ampi spazzi.

    Come potete vadere ci sono 2 Car, il che permette una buona difesa, mentre sul lato destro c'è un'Ala con impostazione a rientrare al centro, fondamentale perchè passa dietro i terzini. In mezzo co sono un CAV che si accentra a prendere palla nel buco che si crea, e fa sponda spesso con la SP, il cui scopo non è quello di andare in area ma piu' di dare aria alla manovra, e spesso lanciare di prima la CA che stando un po' defilata cerca di liberarsi dei terzini, la sp porta i centrali su di se e scarica in mezzo alla CA che vai in porta.

    Livello attacco / difesa Manuale Giallo


    Ecco qui l'ultimo modulo che ho creato, lo sto usando da quasi un mese visto che ho editato metto la data va: 03/07/2007

    Le impostazioni sono A-A e la propensione offensiva è su manuale, giallo fisso.

    Uso questo modulo con la tattica che mi permette di attaccare usando principalmente la fascia destra,cosi' ho il Cf che sono sicuro che si allarga e la SP che sono sicuro che non sta troppo centrale, e riesco a fare sponda tra CF ed SP. Dientro di loro c'è un MCA largo, se avessi messo un terzino me lo sarei ritrovato sempre in porta, e poi mi sembra che come minimo devi avere 3 MCA in questo gioco si copre molto meglio che con 2 terzini.

    Usando questo modulo con questa propensione alla fascia destra ho pensato di mettere un CM un po' defilato a sinistra, in quanto tende ad accentrarsi, e di tenere una AS sulla sinistra dietro al CM, la quale si accentra anche lei a momento debito. Il Cm ho preferito lasciarlo sensa frecce di avanzamento dopo un po' di esperimenti, ma con rientro corto visto che l'ala rientra comunque un bel po' e poi non avevo uomini a centrocampo per ripartire bene.

    La punta la uso a volte con rientro basso a volte con rientro lungo, ho messo una freccia in diagonale sinistra, perchè la formazione come ho detto si sposta a destra, e diventava un problema a volte per il passaggio o la sua posizione per il cross, inoltre avendo un'ala a sinistra è giusto che la punta centrale si sposti verso di lei, dove avra' piu' spazio di manovra se il terzino copre l'ala...in caso contrario palla all'ala e cross per la seconda punta che si trovera' in mezzo all'area.

    Dietro al Cm come vedere ho messo un terzino, lo trovo utile, 4 MCA non sono una buona soluzione, questo l'ha capito bene il terzino mi permette di spingere un poco e giocare o in mezzo al cm o diretto all'ala.
     
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  2. fEFo93
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    spetta che lo leggo tutto :P :vecchia:
     
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  3. Corey87
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    Sei un grande!!! :adorazione: :adorazione: :adorazione:
     
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  4. -ReDavide-
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    C-A-P-O-L-A-V-O-R-O !! :clap: :clap: potrebbe essere paragonata alla Divina Commedia :asd: ... skerzi a parte ottimo lavoro! ti contaddico solo su una cosa: io gioco sempre coi terzini e (ad es.) se prendo l'Italia mi fa anke comodo trovarmi zambrotta o grosso nella trequarti avversaria ma terzini meno portati all'attacco e impostanti nel modo giusto (freccia difensiva alta e un pò avanzati rispetto agli mca e freccia offensiva indietro) ti assicuro ke stanno in difesa (es. juventus)
     
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  5. DragoneIncazzato
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    CITAZIONE (fEFo93 @ 29/12/2006, 16:54)
    spetta che lo leggo tutto :P :vecchia:

    e che ci sarebbe di old?

    :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
     
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  6. Corey87
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    CITAZIONE (DragoneIncazzato @ 29/12/2006, 17:10)
    CITAZIONE (fEFo93 @ 29/12/2006, 16:54)
    spetta che lo leggo tutto :P :vecchia:

    e che ci sarebbe di old?

    :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

    :asd: :asd: :asd:
     
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  7. REY23
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    ma che l'ho comprata a fare io la guida ufficiale? :unsure: :sticazzi:
     
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  8. KPax
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    :clap:
    Come sempre un ottimo lavoro Drago,la guida Konami glie fà na pippa!
    Peccato non poter provare le tue strategie causa connessione di cacca e giocare offline non mi prende proprio.
    :ciao:
     
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  9. Aitor Fenomeno
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    CITAZIONE (KPax @ 29/12/2006, 17:40)
    :clap:
    Come sempre un ottimo lavoro Drago,la guida Konami glie fà na pippa!

    :sìsì: :clap: senza di te molti sarebbero persi!!!!

    Bravo Drago :clap:
     
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  10. valdanito98
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    sbaglio ho esiste una vera e propria guida ufficiale relativa a pes?
     
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  11. Il killer2006
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    si valdanito esiste cmq ottima guida Dragone bel lavoro :ok: :cincin:
     
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  12. valdanito98
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    si effetivamente e molto esauriente
     
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  13. DragoneIncazzato
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  14. irridux™
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    Sò sicuro che è tutto giusto :adorazione:, ma sono veramente troppe lettere, troppe parole...sto impazzendo. :asd:
     
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  15. pacheli
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    E' un ottimo lavoro.Complimenti!!!
    Ne approffitto,per una consultazione:
    Ricordo perfettamente che sino a PES2(forse anche nel tre),il triangolo,pur non essendo già più automatico,risultava più efficace.
    Ricordo che il giocatore che riceveva la palla la copriva,ed il richiedente scattava tempestivamente.
    Attualmente,se fatto premendo L1+passaggio e triangolo,il giocatore richiedente,non scatta con tempestività,ma con leggero ritardo.Se,invece si utilizza R2,per fare scattare il giocatore,la partenza è più tempestiva,ma il giocatore che riceve la palla,non la copre con la stessa efficacia,e spesso la perde.
    Non so se la partenza del giocatore richiedente,tardi o non avvenga,perchè gioco con un modulo particolare(5 punte!!!),sicchè il CPU sentendo molto giocatori,in uno spazio minimo,non risponde adeguatamente.
    Fatemi sapere,grazie.
     
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166 replies since 29/12/2006, 16:41   19181 views
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