Un pezzo di Storia!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Ascoltavo prima una canzone, precisamente degli Articolo31:

    CITAZIONE
    » Commodore 64 Vs. Pc «
    Anno di pubblicazione: 1982
    Memoria: 64 Kb
    ROM: 20 Kb
    Microprocessore: 6510 A
    Colori: 16
    Risoluzione: 320x200
    Tastiera: type writer
    Suono: nove ottave
    Lui non aveva super processori
    Soltanto 16 colori
    Non lo capivano i genitori
    Lo sconsigliavano i professori
    Lo attaccavi al televisore e ore e ore
    A caricare giochi dal registratore
    La grafica mancava di definizione
    Ma la sostituiva l’immaginazione
    La tua adolescenza con solo un joystick
    Ma nessuno scooter andrà più veloce di quella BMX
    Il Commodore 64 rompe il culo al Pc
    Il Commodore 64 è più di Xp o Osx
    Col Commodore 64 ora ci giocano gli dei
    E il Commodore 64 si è inculato anche la Play
    Anche la Play, anche lei (anche lei)
    Sembrava non potere fare niente
    Con 39 kbytes per utente
    Invece ne hanno fatti a milioni
    Sparatutto, avventure e simulazioni
    Un solo chip sonoro
    Ma lo potevi anche suonare
    E poco prima di morire
    Iniziava anche a parlare
    Il Commodore 64 rompe il culo al Pc
    Il Commodore 64 è più di Xp o Osx
    Col Commodore 64 ora ci giocano gli dei
    E il Commodore 64 si è inculato anche la Play
    Il Commodore 64 rompe il culo al Pc (anche la Play)
    Il Commodore 64 è più di Xp o Osx (anche la Play)
    Il Commodore 64 (anche lei)
    Il Commodore 64 (anche la play)

    E' inutile...è proprio un tuffo al cuore, questo primate che all'epoca chiamavamo già inconsciamente Computer...mi ha visto crescere, ha trascorso con me pomeriggi su pomeriggi...con gli amici si giocava per ore ed ore....
    Caricare un gioco era una operazione solenne, tutti in religioso silenzio guardavamo i numeretti di quel registratore avanzare lenti, fino al valore che già si conosceva...perchè per ogni gioco era sempre lo stesso, e lo avevamo segnato dietro l'etichetta del gioco (rigorosamente in cassetta) :cry:
    Quanti ricordi legati a questo apparecchio mitico, quante ore spensierate passate con giochi assolutamente banali ma allo stesso tempo magici, con la mamma che ci urlava e buttava appresso di tutto...perchè stavamo sempre davanti al monitor (spesso anche televisore, quando lo attaccavamo li) senza fare nient'altro...tutti gli inverni cosi...
    Grazie Commodore64, grazie per tutti quei bei momenti che mi hai fatto passare...e credo come a me, anche a tanti altri di voi (dai 25 anni circa in su :P ) :wub:

    Il mio era identico a questo :cry::
    user posted image

    Quanti di voi come me, sono legati a questo mito indelebile degli anni a cavallo tra gli 80/90? :o:
    Ragazzi, che bei tempi....al cospetto dei pc di oggi, è quasi una barzelletta quella scatola squadrata....invece per me è sempre la migliore!!! :coppa:

    Edited by Re_Lizard - 5/1/2012, 12:08
     
    .
  2. sommovise
        Like  
     
    .

    User deleted


    ke strana! kissà km doveva essere giocarci!!
     
    .
  3. ilovethesinger
        Like  
     
    .

    User deleted




    un topic veramente commovente!
    Re mi hai fatto piangere !
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, non potete lontanamente immaginare quanto tempo ho trascorso in compagnia di quel maledetto aggeggio
    Ogni tipo di gioco...tutti i generi, per lo più visualizzati bidimensionalmente....
    Rimarrà sempre un pezzo di storia, almeno per me
     
    .
  5. Link80
        Like  
     
    .

    User deleted


    io mi commuovo pensando al itico NES...Nintendo Entertainment System
    i primi giochi.....Super Mario Bros e Soccer nel 1986 e pochi mesi dopo il divino, l' unico Legend of Zelda
     
    .
  6. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    E si ancora oggi viene ricordato il comodorre 64 e non solo dagli articolo 31 xchè è entrato prepotentemente nella storia dei videogames con quei giochini a pochissimi bit ma al tempo stesso ti prendevano in maniera esagerata!!!
    Io non l'ho mai avuto il comodorre 64 la mia prima consolle è stata il sega master system e poi anche l'amiga bei ricordi.
    Certo ancora oggi anche se ho una xbox e il pc cerco sempre gli emulatori con quei giochini che hanno fatto la storia dei videogames e volentieri ci passo tempo a giocare con qualche gioco vecchissimo che mi ha visto crescere.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Si, anche l'Amiga ha fatto storia....ma era già diversa come cosa...
    Quello che ha portato il Commodore64 nell'infanzia di molti, me compreso (quelli citati da voi sono venuti dopo) è qualcosa di irripetibile.
    Era un sogno poter giocare a casa, invece delle gloriose sale giochi mangiasoldi....dove si passava moltissimo tempo
     
    .
  8. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sicuramente non l'ho avuto xchè già a quei tempi che ho avuto un videogames c'era già qualcosa di + innovativo cmq restano grandi consolle da poter rivevere grandi emozioni con emulatori e le rom sparse in giro (sempre se avete la rom originale altrimenti l'uso di una rom doventa illegale almeno che venga solamente provata e cancellata dal proprio pc entro 48 ore)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    se avete visto il topic dei 5 migliori videogiochi di sempre sapete già quanto anch'io sia legato a questo prodigio della scienza e della tecnica, al suo registratorino con i numeretti (e nelle cassette con più di un gioco bisognava segnarseli tutti, per far partire il gioco successivo dal punto in cui finiva quello prima), ai suoi lunghissimi caricamenti al limite dell'incredibile (ora invece ci stufiamo se una cosa non parte dopo 30 secondi) con tutte le righine sulla tv che se ti mettivi a fissarle rischiavi una crisi epilettica e poi magari alla fine si impallava tutto e dovevi rifare da capo, ai suoi splendidi giochi, che ora sembrano obsoleti, ma che allora erano una cosa mai vista e che, quasi come un buon libro, facevano sognare, perchè la grafica era solo un abbozzo, pochi pixel, il resto era lasciato all'immaginazione
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Quanti ricordi Paul, ti giuro mi commuovo come uno scemo se ci ripenso
    Alcuni giochi ogni volta che ripartivi l'avventura li dovevi ricaricare
    Altri invece ti si bloccavano dopo il caricamento, e lo sclero era incredibile
    Ci voleva tantissimo, però erano minuti che si aspettavano tranquillamente...
    E' vero, i multigiochi avevano tempi precisi, e li dovevi segnare...ma io ormai me li segnavo tutti
    Il bello è che ho ancora questo mito...assolutamente al più presto lo ricollegherò al mio televisore, ormai molto più grande di quelli che si avevano a quei tempi e mi ritufferò in un sogno!!
     
    .
  11. rickyisspro
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cazzzzzzzzzzzzzzooooooooooo

    Ci ho giocato talmente tanto ke l'avevo fuso.....i miei esordi videoludici....fa strano a dirlo ma era il 1984....e rimarrà probabilmente il regalo + azzeccato ke abbia mai ricevuto, calcio replay (7 contro 7!!!!) che figata....i primi tornei.....ke emozione.....veramente....cmq per ki nn lo sapesse l'emulazione è ormai talmente fruibile ke esistono tanti emulatori ,tra i quali i + significativi per me son quelli per i cellulari....i symbian...e + facilmente reperibili son quelli per i nokia!
    Io essendo un felice posessore dell'ngage,mi son procurato tutti gli emulatori possibili ed imaginabili....tra i quali frodo (appunto il suo nome!) spicca tra i migliori....so che nn è la stessa cosa,ma vi assicuro ke una partitina a Rambo,o a calcio replay,o a Buggy boy,etc etc....vi riconcilia con il mondo videoludico....quando uno sprite era un castello e quando 64k erano il non plus ultra.....ke bei tempi.. ..eheheheheh

    Burger times rules!!!!!!

    Ciao vecchi nostalgici.....solo ki ha provato sa.......cosa voleva dire caricare con quel fottuto stramaledetto splendido registratore!!!!!!!!!!!!!
    Ciao!!!!
     
    .
  12. teOok
        Like  
     
    .

    User deleted


    come si faceva per far partire il gioco?
    era load ???
    Ci ho giocato talmente tanto col commodore 64 e ho guardato per cosi tanto tempo le righine orizzontali cambiare colore mentre il gioco caricava che ho rischiato di morire...
    Il mio gioco preferito era un gioco di tennis in cui, addirittura, potevi inserire il nome del tuo tennista!
    E io ci mettevo..... indovinate chi? era un CAMPIONE dell'italia in coppa davis..
    PAOLINO CANE' !!

    E che bello quando mio padre mi portava il giornale con dentro la cassetta da 100 giochi, 50 su un lato e 50 sull'altro!
    E il bello era che nel giornale non c'erano scritti i numeri da cui far partire il gioco sulla cassetta, li dovevi sapere tu!

    Re ti ringrazio, quasi quasi lo ritiro fuori...
     
    .
  13. tatto_pes4
        Like  
     
    .

    User deleted


    LOAD

    PRESS PLAY ON TAPE

    user posted image
     
    .
  14. Jamaicacato
        Like  
     
    .

    User deleted


    Load "*", 8, 1
    * indicava il primo file eseguibile nel disco
    8 il numero del dispositivo (per chi non lo sapesse esisteva il lettore di dischi da 5 1/4 e anche quello da 3 1/2)
    1 Non me lo ricordo...cmq la combinazione dei due numeri dava il dispositivo e i diritti di come accedere al dispositivo.

    Se qualche nostalgico viene a Roma non può visitare il famoso negozio C=ommodore a Via Di Porta Caval Leggeri (la via che costeggia S.Pietro)... saranno almeno 9-10 anni che non ci vado, non so dirvi se ancora copia giochi per il commodore ma sono sicuro che l'insegna del negozio non è cambiata da 10 anni a questa parte.

    Edited by Jamaicacato - 10/7/2005, 14:48
     
    .
  15. AR.gaston
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tatto_pes4 @ 10/7/2005, 14:29)
    LOAD

    PRESS PLAY ON TAPE

    user posted image

    Questo è troppo... un immagine toccante!!!

    Re che dire... un thread da applausi! Che cosa mi hai rimesso in testa. Se nn l'avessi distrutto correrei di corsa in soffita a riprenderlo!
     
    .
64 replies since 10/7/2005, 01:53   1447 views
  Share  
.