I proverbi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Don Turiddu 10™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sono curioso di sapere i proverbi più usati da voi,e nelle vostre città.Comincio io mettendone uno,che per me,come tutti gli altri proverbi,è SACROSANTA VERITA'

    Quantu tira un pilu i nicchiu, non tira un carru i boi
     
    .
  2. I.DO
        Like  
     
    .

    User deleted


    Chi va con lo zoppo impara a zoppare.
     
    .
  3. miarchius
        Like  
     
    .

    User deleted


    Piuttost che nient le mei piuttost
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Pagare moneta, vedere cammello

    Group
    Pesol Winner
    Posts
    15,529
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Stai a rot e pesc

    Non so se è un proverbio però :asd:
     
    .
  5. AlexDelPieroAleAle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Magari una traduzione puo fare piacere in seguito al detto :asd: E magari anche la spiegazione.

    Io ne aggiungo uno piu popolare, che andava usato domenica nel giorno di Sant'Antonio:

    "A Sant'Andonie nu pass de vove" (A Sant'Antonio un passo di bue o bove come vi pare :asd:)

    Questo detto sta ad indicare il fatto che il 17 gennaio i giorni cominciano ad allungarsi considerevolmente, quindi si fa un balzo in avanti piuttosto grande, da questo "passo di bue".
     
    .
  6. I.DO
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miarchius @ 19/1/2010, 20:44)
    Piuttost che nient le mei piuttost

    ahaha

    da me si dice:

    putost che nient, l'è meio putost
     
    .
  7. Don Turiddu 10™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quantu tira un pilu i nicchiu, non tira un carru i boi,si capisce subito :asd: Cioè quanto può attirare un pò di pelo di vagina rispetto a qualcos'altro,dedicato a tutti quelli che appena si fidanzano,addio mondo
     
    .
  8. gigimarulla
        Like  
     
    .

    User deleted


    più che un proverbio è un'espressione tipica

    "amici amici, amici u cazzo"
     
    .
  9. AlexDelPieroAleAle
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si ma infatti il tuo l'ho capito Turi... Quelli di Corey lo intuisco, anche se non capisco che significa jarrusu... Quello di Acco invece proprio non l'ho capito -_- Perciò metteteci pure la traduzione tanto che vi costa :asd:

    Edited by AlexDelPieroAleAle - 19/1/2010, 20:55
     
    .
  10. RuiBarros
        Like  
     
    .

    User deleted


    mina mo ch'é carn'i puarcu

    (cogli l'attimo che é carne di maiale)
     
    .
  11. gigimarulla
        Like  
     
    .

    User deleted


    "quannu allampa aru Citraru, fuja fuja aru pagliaru, quannu allampa all'Amandìa pija a zappa e 'bba fatìa"

    questa è l'unica previsione meteo che abbia mai visto funzionare il 90% delle volte: in pratica se da Cosenza guardi verso nord-ovest e vedi nuvole è quasi certo che pioverà anche in città, se invece le nuvole sono a sud-ovest ci sarà quasi sicuramente bel tempo.

    la traduzione letterale è : se ci sono lampi su Cetraro (paese di mare a nordovest di Cosenza) corri a chiuderti nella stalla, se sono sopra Amantea (altro paese di mare, stavolta a sud-ovest) invece prendi la zappa e vai a lavorare
     
    .
  12. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    "Accuegghj l'ocq quann chiov" (raccogli l'acqua quando piove, significa "approfittane quando puoi altrimenti potresti perdere l'occasione")

    "Ogni buc è prtus" (famosa, mi pare l'abbia detta anche Pasquale Laricchia :lol:)

    Tipica del posto, almeno credo: "ci nama scì sciamn, ci non nama sci non n scemi scenn" ("se ce ne dobbiamo andare andiamocene, se non ce ne dobbiamo andare non ce ne andiamo", mai capito il significato reale, ammesso che esista)

    ne stanno tanti altri :sìsì:
     
    .
  13. Sirully
        Like  
     
    .

    User deleted


    Finzas s'ainu hat sa virtude sue (Perfino l'asino ha la sua virtù).
     
    .
  14. Zelk
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ShadyAB @ 19/1/2010, 22:13)
    Tipica del posto, almeno credo: "ci nama scì sciamn, ci non nama sci non n scemi scenn" ("se ce ne dobbiamo andare andiamocene, se non ce ne dobbiamo andare non ce ne andiamo", mai capito il significato reale, ammesso che esista)

    sei un ebete :D (detto da me poi :asd:)
    dicasi scioglilingua
     
    .
  15. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zelk @ 19/1/2010, 22:19)
    CITAZIONE (ShadyAB @ 19/1/2010, 22:13)
    Tipica del posto, almeno credo: "ci nama scì sciamn, ci non nama sci non n scemi scenn" ("se ce ne dobbiamo andare andiamocene, se non ce ne dobbiamo andare non ce ne andiamo", mai capito il significato reale, ammesso che esista)

    sei un ebete :D (detto da me poi :asd:)
    dicasi scioglilingua

    :rofl: ma davvero? :lol: A me hanno sempre detto fin da piccolo che era proprio un proverbio, non uno scioglilungua (anche perchè è pure facile :P )

    Certo che se è davvero uno scioglilingua ora tutti i nodi vengono al pettine :roflmao:
     
    .
44 replies since 19/1/2010, 20:33   1476 views
  Share  
.