Coefficiente di correzione...

Aiutatemi a capire...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Cari amici della Lega, ho un quesito da proporvi... Dal momento che per un niubbissimo come me, che deve ancora imparare a giocare decentemente (più che altro deve imparare a fare gol e a non prenderli... :asd: ), ha una certa rilevanza la scelta della squadra in virtù del correttore che voi utilizzate, potreste spiegarmi in maniera "terra terra" come funziona???
    Sinceramente, in quello che ho trovato non ho capito nulla e qui sul forum non è spiegato...

    Mettiamo questo caso:
    Siena - Racing Santander = 1-1

    Come si fa a calcolare i punti che verranno persi o acquisiti dagli utenti (considerate il mio caso, io utente amatoriale, voi generalmente di qualche serie superiore)??? Lo chiedo perché se mancasse ancora mezz'ora al termine della partita, potrei regolarmi meglio...

    E tra squadre di fasce diverse, come va calcolato il coefficiente??? Quanto vale in termini di punti persi perdere con una squadra di fascia superiore piuttosto che con una squadra di due fasce superiore???

    Vi lascio la scelta di fare altri esempi per aiutare maggiormente la comprensione di questo correttore...

    p.s.: spero di non aver sbagliato sezione. :veryold:
     
    .
  2. ilovethesinger
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti sposto il topic in "tutto pes5"

    per risponderti ti rimando al regolamento dove cè scritto in modo dettagliato come viene calcolato:

    CITAZIONE
    Calcolo punteggio
    Per calcolare i punteggi viene usato l'ELO rating system:
    http://en.wikipedia.org/wiki/ELO_rating_system

    Rn = Ro + K × (W - We)
    Rn è il nuovo rating, Ro è il vecchio rating.
    K è la costante = 30

    K è poi calibrato in base alla differenza reti. E' aumentato di un mezzo in caso di differenza reti di 2 gol, di 3/4 se la differenza è 3 gol, e di 3/4 + (N-3)/8 se la partita è vinta con uno scarto di 4 o più gol, dove N è la differenza reti.
    W è il risultato della partita (1 per una vittoria, 0.5 per un pareggio, e 0 per una sconfitta).
    We è il risultato atteso (aspettativa di vittoria), calcolato dalla seguente formula:
    We = 1 / (10(-dr/400) + 1)
    dr è la differenza dei rating dei due giocatori.


    Coefficiente di correzione

    Per permettere ai nuovi arrivati, che partono da 1600 punti ma ad un livello di gioco sconosciuto, di posizionarsi in classifica in base alla propria abilità, e contemporaneamente impedire che i giocatori già presenti in classifica abbiano un vantaggio o uno svantaggio per aver giocato contro avversari con il punteggio che non corrisponde alla loro abilità, esiste un coefficiente di correzione e la formula che lo determina è questa:

    Q = 40/ ((3 * Pg)+10)

    Q = coefficiente di correzione
    Pg = partite giocate dal nuovo arrivato

    Q moltiplica i punti fatti dal nuovo giocatore e divide quelli fatti dal suo avversario. Come potete vedere il coefficiente ha valore massimo 3 per la prima partita e vale solo 1, comportando nessuna variazione, dopo la decima partita. Questo coefficiente così permette al nuovo entrato di raggiungere un punteggio in classifica corrispondente alla sua abilità nel gioco senza comportare cambiamenti eccessivi nei punteggi dei giocatori vecchi.

     
    .
  3. Simone82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie... Mi sono scervellato a leggere il regolamento, non riesco però a capire come vengono sostituiti i vari "Ro", "Rn", "K", etc. etc.

    Basterebbe anche un piccolissimo esempio, poi il resto me lo ricavo da me...

    Scusate se sono un po' stupido... (:D) in queste cose...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    E' scritto cosa sono i vari coefficienti.
    Quello di correzione invece influisce solo nelle prime partite del mese di ognuno dei partecipanti, infatti può capitare che nei primi report che uno fa ogni mese, guadagni o perda molti punti rispetto allo standard.

    COsa non ti è chiaro?
     
    .
  5. Simone82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    COsa non ti è chiaro?

    Come recupero il rating di un giocatore??? Ad esempio: qual'è il mio rating attuale: la posizione di classifica, la serie in cui mi trovo (alla quale corrisponde un valore), o cos'altro???

    Scusate ancora se vi faccio perdere tempo in una cosa che dovrebbe essere ovvia, ma che evidentemente per me non lo è...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Basta che lo guardi in classifica....e vedi il tuo ranking...
    Si parte tutti da 1600...e poi di volta in volta tutto cambia.
    E' scritto tutto in quella parte di regolamento, ragionaci un pochino.
    Grazie.
     
    .
  7. Simone82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Vediamo se ci riesco... Ragionarci sarebbe facile, ma io e la matematica siamo come il bianco e il nero...

    Faccio un esempio banale: il primo in classifica contro l'ultimo arrivato...
    Siena - R. Santander: 1-1

    Formula: Rn = Ro + K × (W - We) per il niubbo all'esordio

    "Ro" è uguale a 1600
    "K" è uguale a 30
    "W" è uguale a 0.5
    "We" è uguale a 1 / (10(-dr/400) + 1) di cui "dr" sarà 300 (ipotetico), ergo
    "We" è uguale a 1 / (10-0,75+1) quindi 0,09

    Rn = 1600 + 30 x 0,41
    "Rn" è uguale a 1612


    Passiamo adesso al coefficiente di correzione:
    Q = 40/ ((3 * Pg)+10)
    "Q" è uguale a 3

    Adesso devo moltiplicare i punti fatti dal niubbo, 12, per il coefficiente, 3...

    Il niubbo ha fatto quindi un bel +36 all'esordio...

    Seguendo lo stesso esempio, la differenza di fascie tra le squadre dei due giocatori, ad esempio un Siena - Cagliari, come influisce???
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Influisce nel modo scritto nel regolamento.
    Poi il fatto che sia primo contro ultimo arrivato non è indicativo...dipende da quanti punti ha il primo, e da tutto il resto.
    Ogni fascia simula un aumento/diminuzione di 80 punti.

    P.S. Se con la matematica balbetti, non è meglio giocare e divertirsi senza impazzirsi appresso alla formula :) ?
     
    .
  9. Simone82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se con la matematica balbetti, non è meglio giocare e divertirsi senza impazzirsi appresso alla formula

    Non è neanche bello ritrovarsi con 1100 punti perché non so come far funzionare le formule che voi usate...

    Vabbè, lasciamo perdere, ci penserò con calma piano piano...

    Saluti...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Ma mica sei tu che devi farle funzionare......quelle funzionano da sole :lol:

    Il discorso più generico che puoi fare, se non capisci del tutto il funzionamento....è che la classifica ti viene incontro se giochi contro giocatori più in alto di te, e se usi contro i tuoi avversari squadra di fascia inferiore a quelle che prendono loro.
    Poi ovviamente la differenza reti influisce :)

    Per il resto, il punto in più o quello in meno....lo calcola la formula matematicamente, quindi tu non hai modo di far funzoinare in nessun modo diverso da questo :)
     
    .
  11. Simone82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma mica sei tu che devi farle funzionare......quelle funzionano da sole

    Intendevo dire che se sapessi fare i calcoli a mente in maniera veloce, saprei regolarmi in gara sulla base dell'andamento della partita... Lo so che il discorso è un po' astruso...

    Cmq adesso una idea un po' più precisa ce l'ho... Poi, come dici tu, il punto in più o in meno non mi preoccupa...

    Saluti...
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simone82 @ 15/10/2006, 17:04)
    saprei regolarmi in gara sulla base dell'andamento della partita...

    E una volta che ti regoli che fai scusa??? :o: :o:
    é impossibile regolarti, perchè mentre tu giochi ad esempio 3 partite di fila....ci sono molti report nel frattempo, e quindi la tua posizione può variare a seconda di come si muovono gli altri...e di conseguenza anche i punti che prendi o che perdi variano :)

    In gara non puoi calcolare niente, è una formula molto complicata da fare a mano...figurati se la puoi fare a mente :)
     
    .
  13. Simone82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In gara non puoi calcolare niente, è una formula molto complicata da fare a mano...figurati se la puoi fare a mente

    Non penso di perdere duecento posizioni nel giro di 20 minuti...
    Certo, ci sono moltissime variabili che vanno tenute in considerazione, il che è praticamente impossibile...
    Se però sapessi che portando a casa uno stentato pareggio perderei solo 10 punti (sempre "circa"), magari eviterei di gettarmi all'attacco a tutti i costi, così da perdere con un contropiede e andare indietro di 40 punti...

    Cmq non fa nulla, era una cosa mia, vedrò di riuscirci da solo... Nel frattempo credo sia più impellente imparare a giocare seriamente, che PES6 è già alle porte...
     
    .
12 replies since 14/10/2006, 23:23   411 views
  Share  
.