[Topic Ufficiale] i3-i5-i7 INTEL SANDY BRIDGE LGA 1155

Assemblaggio CPU, RAM e motherboard

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    image
    i3-i5-i7 Sandy Bridge



    La tabella delle frequenze stock e dell'uso del turbo:

    image

    Appunto:
    Tutte le cpu Sandy Bridge hanno la scheda video integrata, però le versioni S hanno consumo contenuto entro 65w,quindi o 45w o 65w, mentre le versioni T consumo massimo di 35w,mentre versioni k e non k i5 e i7 consumi entro i 95w.
    Inoltre le versioni k sono decisamente le cpu adatte per l'utente che vuole praticare OC sulla propria macchina, poichè hanno il moltiplicatore sbloccato.

    Da queste immagini si capisce chiaramente come le versioni k riescano a spingersi decisamente oltre:

    image
    image

    Io non sono un patito di OC, ma mi sono reso conto con il mio appena venduto E7200 come salire ti faccia risparmiare decisamente una barca di soldi e non credo minimamente che il ciclo di vita del processore si riduca.
    Comunque sia, partendo da una frequenza base di 2,5 io sono arrivato a 3,4 mentre il ragazzo a cui l'ho venduto è arrivato a 3,8... Andate a vedere quanto costano :D

    Quindi come suggeriva milanok, se qualcuno ha intenzione di acquistare un Sandy Bridge, meglio buttarsi sull'i5 2500k o sull'i7 2600k.

    A livello di prestazioni, ecco due bench.
    Anzitutto un bench gaming con Metro 2033, gioco decisamente pesante:

    image

    Poi uno classico:

    image

    Per chi invece usa il proprio pc dal lato editing audio-video:

    http://techreport.com/r.x/sandy-bridge/x264-1.gif
    http://techreport.com/r.x/sandy-bridge/x264-2.gif




    Recensioni altri siti:


    Sezione FAQ

    Che tipo di ram si possono usare con queste cpu?
    Tutte le ram DDR3 low voltage, consigliate da 1.5V.

    Che tipo di channel posso fare con le ram?
    Su Lga 1155, si ha il supporto al dual channel, quindi coppie di Dimm in slot dello stesso colore per fare un dual channel.

    Quali dissipatori si possono usare?
    Tutti quelli compatibili con il 1156.
    ATTENZIONE! Sulle schede madri AsRock è possibile utilizzare anche dissipatori compatibili con socket 775.

    Su quali schede posso montare queste cpu?
    Solo ed esclusivamente u schede con LGA 1155, non è prevista nessuna retrocompatibilità con altri LGA.

    Qualic chipset esistono per queste cpu?
    I chipset compatibili sono P67 (uso obbligatorio di una vga discreta, possibilita di multi-gpu x8/x8), H67 (possibilità di scelta tra vga integrata e vga discreta, solo cross x8/x4)

    E' vero che esiste un sistema che dopo una certa temperatura riduce automaticamente la frequenza?
    Si,è vero oltre i 65 interviene una protezione che regola vtt e frequenza, disattivabile da bios..

    FONTE: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2300014




    image
    Motherboard per Sandy Bridge



    Come già scritto in precedenza, la scelta è tra due chipset: P67 e H67.

    CARATTERISTICHE TECNICHE A CONFRONTO

    Le versioni H67 permettono di gestire contemporaneamente sia la vga integrata della cpu (Intel HD Graphics) che la vga dedicata.
    Le versioni P67 sono le più appetibili secondo tutti, anche se regna pur sempre l'incertezza.

    Schede madri più desiderate

    MSI P67A-GD65
    Gigabyte P67A-UD#
    Asus P8P67 (non c'è un thread su HWU :o:)
    Asus P8H67 (non c'è un thread su HWU :o:)
    AsRock P67 Professional-Extreme #/H67

    Nei prossimi giorni HWU farà una comparazione delle mobo più importanti di ciascuna azienda.

    Sostanzialmente comunque da quanto è emerso fino ad oggi:

    -in termini di overclock più o meno si equivalgono tutte: rispetto al passato, con i Sandy Bridge la mobo in overclock conta meno, poichè tutti i bench mostrano in OC gli stessi risultati o quasi
    -MSI, Asus e AsRock dispongono del nuovo BIOS, ovvero l'UEFI. Si tratta sostanzialmente di un BIOS avanzato con interfaccia user-friendly che promette, tra le altre cose, un boot del sistema operativo "che dai 25-30 secondi scenderà a una manciata".
    Posso dire che si va a posizionare praticamente nel mezzo tra il livello hardware e quello software, però occupa una fascia tutta sua e indipendente
    -tutte le mobo hanno almeno 2 porte USB 3.0
    -il rapporto qualità/prezzo è assolutamente favorevole alla serie Extreme di AsRock




    image
    RAM per Sandy Bridge



    Requisiti minimi:
    -DDR3
    -1066Mhz
    -Dual Channel
    -Low Voltage (1.5V consigliato)

    G.Skill ha creato la "sua linea" di RAM Sandy Bridge, così da scongiurare qualsivoglia problema, anche se per adesso ci sono solo soluzioni a CL9.
    Tra l'altro, il blocco 8Gb (4x2Gb) è 1.6V, dunque questo significa che partendo da 1.5V in caso di OC ci si può spingere almeno di 0.1V senza correre rischi.

    Questione frequenza: come riportato QUI, vediamo che le Sandy Bridge supportano fino a 1333Mhz...
    In realtà, su chipset P67 è possibile aumentare la frequenza delle RAM sbloccando il parametro adatto nel BIOS (nello spoiler un esempio con una Gigabyte):

    SPOILER (click to view)
    image


    Tale operazione non può essere eseguita su motherboard chipset H67. Acquistando RAM 1600Mhz, il sistema adatterà la frequenza a 1333Mhz per permettere alla macchina di partire.




    Essendoci un po' di confusione tra cpu sbloccate e no, schede madri chipset P67 e H67 che vanno ad escludersi a vicenda particolari situazioni e RAM con precisi parametri da rispettare in funzione della mobo scelta, milanok tira le somme con questa disamina completa:

    Le cpu Sandy brigde attuali hanno un limite per gli amanti di overclock,in particolare queste cpu hanno il base clock (blck) bloccato a 100 mhz,quindi per salire di frequenza è necessario utilizzare esclusivamente il moltiplicatore sbloccato verso l'alto(massimo 57x ,quindi massima eventuale frequenza raggiungibile 5700mhz)presente solo sulle cpu della serie K(es. i7-2600k) e non su le versioni lisce(es. i5-2500).Per quanto riguarda l'utilizzo della vga integrata presente su tutte le cpu Sandy Bridge è assolutamente necessario associare alla cpu una scheda madre con chipset H67,in quanto con le schede madri con chipset P67 non sarà possibile utilizzare la scheda video integrata.Per quanto le ram, le schede madri con chipset H67 hanno il limite massimo di supporto frequenza ram fisso a 1333mhz,quindi massima frequenza di ram supportata è 1333mhz poichè il chipset H67 non permette di avere un moltiplicatore sbloccato verso l'alto per le ram,mentre per schede madri con chipset P67 il limite massimo di supporto frequenza ram è di 2133 mhz,questo perchè il chipset P67 è dotato di un moltiplicatore sbloccato verso l'alto anche per le ram il cui massimo valore è 21.3X (blck 100 mhz * 21.3X=2133mhz).

    Resta in sospeso questo punto:

    Fermo restando che avendo una cpu della seria k è possibile fare overclock anche con schede madri con chipset H67,allora in questo caso non sarà possibile avere allo stesso tempo utilizzo della scheda video integrata e overclock della cpu,ma o si utilizza la scheda video integrata e si lascia la cpu alla frequenza default oppure si fa overclock, ma in questo ultimo caso la scheda video integrata non potrà essere utilizzata.


    Edited by ShadyAB - 11/1/2011, 22:11
     
    .
  2. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok finito anche se sarà in aggiornamento finchè la situazione non si calma a livello di novità e recensioni.

    Così la smetto/smettiamo di inzozzare il topic di Pietro :lol:

    Io per adesso sono orientato a questa soluzione hardware:

    -i5 2500k
    -AsRock Extreme 4
    -4Gb 1600Mhz
    -se tanto mi da tanto, una scheda video performante

    Conto di spendere circa:

    2500k = <200
    Extreme 4 = <130
    RAM = <75
    vga = <170

    Purtroppo va oltre le mie iniziali previsioni (350) ma ormai dopo aver cambiato alimentatore, hard disk e case, ed essere costretto a cambiare pure la scheda madre, tanto vale aggiornare tutto all'ultima tecnologia e buona notte.
     
    .
  3. milanok82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per le memorie se prendi una scheda madre con chipset H67 le ram sono bloccate a 1333mhz,invece nella scheda madre con chipset P67 è dotata di moltiplicatore sbloccato anche per le ram quindi si puo impostare oltre i 1333 mhz anche 1600-2000-2133-2300 mhz.

    1)Quindi con schede madri con chipset P67 massima frequenza ram 2133 mhz
    2)Con schede madri con chipset H67 massima frequenza ram 1333mhz


    Esempio bios Gigabyte GA-P67A-UD4:

    SPOILER (click to view)
    image


    Oltre al Cpu Clock Ratio che è il moltiplicatore della cpu,nelle schedi madri con chipset P67 c'è anche il System Memory multiplier che sarebbe il moltiplicatore delle ram che nell'esempio in figura è impostato a x16 per fare lavorare le ram a 1600 mhz (blck 100mhzx16).L'introduzione del moltiplicatore sbloccato anche per le ram oltre che per la cpu è dovuto proprio al fatto dell'impossibilità di overclock delle ram oltre i 1333mhz con il bclk che ripetiamo intel consiglia vivamente di mantenerlo a 100-105 mhz massimo.

    Su quello che hai scritto non è perfettamente esatto:

    CITAZIONE
    Appunto:
    -versioni k: moltiplicatore sbloccato, ideale per l'overclock
    -versioni s: sono diciamo le versioni "lite". A parità di modello hanno minor frequenza di clock, ma consumano meno
    -versioni t: possiedono una vga integrata

    ma è meglio aggiustarlo cosi:

    La scheda video integrata c'è l'hanno tutte le cpu Sandy bridge,le versioni S hanno consumo contenuto entro 65w,quindi o 45w o 65w, mentre le versioni T consumo massimo di 35w,mentre versioni k e non k i5 e i7 consumi entro i 95w.

    P.s quella mia analisi che spiega in modo ironico le differenze e diverse combinazioni/limiti che emergono da queste nuove cpu non mi piace tanto in questo topic.Meglio riscrivere il succo di quella mia personale analisi in modo diverso e cancellare quello che hai copiato :lol:In più c'è da aggiungere pure un'altra considerazione:a quanto pare anche se si possiede una cpu versione k l'overclock non è possibile con scheda madre con chipset H67 poichè oltre a non avere il moltiplicatore sbloccato verso l'alto per le ram(è questo è sicuro al 100%,quindi ram fissate con frequenza massima 1333mhz)non ha neanche il moltiplicatore sbloccato verso l'alto per la cpu.Questo fatto si deve chiarire perchè alcuni dicono di si altri invece di no.Cmq se cosi fosse a mio parere per i piu appassioanti il chipset H67 sarebbe da scaffale.

    Edited by milanok82 - 11/1/2011, 22:06
     
    .
  4. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per la storia della RAM quindi confermi ciò che ha detto quell'utente, ovvero che su P67 è sicuramente modificabile la frequenza.
    Per quanto riguarda l'H67 come funziona invece? Partirà il computer con RAM settata a 1333Mhz oppure non saranno per niente compatibili?

    --

    L'analisi che hai fatto dimmi te come vuoi che venga modificata :lol:

    --

    Per l'overclock visto che la situazione è ancora confusa, aspettiamo l'analisi comparativa di HWU, comunque mi pare di aver visto bench stranieri con valori molto simili a prescindere dal chipset.
     
    .
  5. milanok82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ShadyAB @ 11/1/2011, 19:30) 
    Per la storia della RAM quindi confermi ciò che ha detto quell'utente, ovvero che su P67 è sicuramente modificabile la frequenza.
    Per quanto riguarda l'H67 come funziona invece? Partirà il computer con RAM settata a 1333Mhz oppure non saranno per niente compatibili?

    --

    L'analisi che hai fatto dimmi te come vuoi che venga modificata :lol:

    --

    Per l'overclock visto che la situazione è ancora confusa, aspettiamo l'analisi comparativa di HWU, comunque mi pare di aver visto bench stranieri con valori molto simili a prescindere dal chipset.

    1)Per la storia delle ram su chipset P67 è certo al 100% supporta ram fino a 2300 mhz e che quindi è presente un moltiplicatore per le ram che permette da bios di settare le ram anche a 1600-2000-2133-2300.

    2)Per quanto riguarda H67 se si mettono ram 1333 mhz allora non ci sono problemi,se si mettono ram a 1600mhz visto che il chipset h67 supporta massimo 1333mhz come frequenza,in automatico la mobo le downclokka a 1333mhz.

    3)Angelo l'analisi secondo me potrebbe essere riassunta cosi levandoci il tono ironico:

    Le cpu Sandy brigde attuali hanno un limite per gli amanti di overclock,in particolare queste cpu hanno il base clock (blck) bloccato a 100 mhz,quindi per salire di frequenza è necessario utilizzare esclusivamente il moltiplicatore sbloccato verso l'alto(massimo 57x ,quindi massima eventuale frequenza raggiungibile 5700mhz)presente solo sulle cpu della serie K(es. i7-2600k) e non su le versioni lisce(es. i5-2500).Per quanto riguarda l'utilizzo della vga integrata presente su tutte le cpu Sandy Bridge è assolutamente necessario associare alla cpu una scheda madre con chipset H67,in quanto con le schede madri con chipset P67 non sarà possibile utilizzare la scheda video integrata.Per quanto le ram, le schede madri con chipset H67 hanno il limite massimo di supporto frequenza ram fisso a 1333mhz,quindi massima frequenza di ram supportata è 1333mhz poichè il chipset H67 non permette di avere un moltiplicatore sbloccato verso per le ram,mentre per schede madri con chipset P67 il limite massimo di supporto frequenza ram è di 2133 mhz,questo perchè il chipset P67 è dotato di un moltiplicatore sbloccato verso l'alto anche per le ram il cui massimo valore è 21.3X (blck 100 mhz * 21.3X=2133mhz).

    Resta in sospeso questo punto:

    Fermo restando che avendo una cpu della seria k è possibile fare overclock anche con schede madri con chipset H67,allora in questo caso non sarà possibile avere allo stesso tempo utilizzo della scheda video integrata e overclock della cpu,ma o si utilizza la scheda video integrata e si lascia la cpu alla frequenza default oppure si fa overclock, ma in questo ultimo caso la scheda video integrata non potrà essere utilizzata.

    Non so sei d'accordo ma mi sembra piu idoneo al topic scritto cosi ^_^ .

     
    .
  6. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok fatto. Per cortesia l'immagine del BIOS o la metti in spoiler oppure fai rimanere il collegamento, perchè l'ho messa nel primo post.

    Aggiungo anche che G.Skill per l'occasione ha fatto uscire le sue RAM: www.e-key.it/catalog.aspx?search=gbxl

    Anche se ovviamente altri modelli G.Skill erano adatti al Sandy Bridge (come per esempio le ECO).
     
    .
  7. milanok82
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ShadyAB @ 11/1/2011, 22:01) 
    Ok fatto. Per cortesia l'immagine del BIOS o la metti in spoiler oppure fai rimanere il collegamento, perchè l'ho messa nel primo post.

    Aggiungo anche che G.Skill per l'occasione ha fatto uscire le sue RAM: www.e-key.it/catalog.aspx?search=gbxl

    Anche se ovviamente altri modelli G.Skill erano adatti al Sandy Bridge (come per esempio le ECO).

    Aggiustato.

    Ho dimenticato una parola nel penultimo rigo e cioè l'alto:

    CITAZIONE
    poichè il chipset H67 non permette di avere un moltiplicatore sbloccato verso l'alto per le ram

     
    .
  8. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bella recensione per la scelta delle RAM http://www.bit-tech.net/hardware/memory/20...-sandy-bridge/1

    Alla fine per i videogiocatori, il guadagno in FPS è pochissimo (in alcune situazioni nullo) a frequenze diverse.
     
    .
  9. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    comparativa schede madri:
    www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2...idge_index.html
    www.pctuner.net/articoli/processori...herboard/1.html

    ps. bel topic :ok:
     
    .
  10. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mizzica ma sono tutte di pari livello! Giusto la gestione del 3D risulta un po' favorevole a soluzioni Gigabyte e Intel.

    Certo che mi rode il fatto di non vedere l'AsRock Extreme 6. Le hanno proposte tutte, eccetto quella.

    Comunque sono tutte mobo da 150€ almeno (ecco perchè l'Extreme 6 doveva starci), io mi fermo un gradino più sotto.
     
    .
  11. Zlatan18™
        Like  
     
    .

    User deleted


    L'Extreme 6 comunque costa 145€ se ti può interessare su Prokoo
     
    .
  12. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Zla, ma aspetto la cpu prima di procedere con l'ordine. Dovrei acquistare tutto da eKey, perchè InformaticaMultimediale non ha le G.Skill ECO
     
    .
  13. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho venduto le RAM, ora della vecchia configurazione ho solo il dissipatore, che tra l'altro con le AsRock Extreme è pure compatibile!!!

    Ora, chi ha esperienze con l'Arctic Cooler Freezer 7 Pro e Rev.2, sà dirmi se ci sono differenze prestazionali oppure è solo questione di compatibilità con i chipset? (il primo, il mio, è per 775, il secondo per 1156, AM 3 e l'altra roba).

    Se non ci sono differenze mi risparmio anche quei 20 euro del Rev.2! L'unica cosa è che la pasta termica si è ormai distrutta, che pasta termica devo acquistare? Quelle da 2 euro vanno bene uguale?

    Thanks, thanks, thanks.
     
    .
  14. ShadyAB
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eccola qua la recensione della Extreme 6, ma di un altro sito-blog: http://www.pcbrain.it/index.php/articoli/3...a-di-tutti.html

    Purtroppo la configurazione test è diversa e non sappiamo anche i vari settaggi :(
     
    .
  15. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ShadyAB @ 13/1/2011, 16:18) 
    Ora, chi ha esperienze con l'Arctic Cooler Freezer 7 Pro e Rev.2, sà dirmi se ci sono differenze prestazionali oppure è solo questione di compatibilità con i chipset? (il primo, il mio, è per 775, il secondo per 1156, AM 3 e l'altra roba).

    Se non ci sono differenze mi risparmio anche quei 20 euro del Rev.2! L'unica cosa è che la pasta termica si è ormai distrutta, che pasta termica devo acquistare? Quelle da 2 euro vanno bene uguale?

    Thanks, thanks, thanks.

    > secondo me cambia solo la compatibilità
    > artic silver 5 (www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1295480)
     
    .
52 replies since 11/1/2011, 12:18   2466 views
  Share  
.