Problema Ram

Help please

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Neanche il tempo di godermi i nuovi acquisti, che arriva subito la mazzata
    Lunedì sera mi sono arrivati monitor, scheda video e 2gb di ram, presi da e-key
    monto, installo, tutto liscio:monitor perfetto, scheda video una bomba, ram riconosciuta dal sistema operativo
    stasera torno a casa, accendo il pc e...si blocca subito, alla schermata della scheda madre
    attimo di panico, spengo e riaccendo, ma niente
    primo pensiero:è colpa della ram nuova, quindi smonto i due banchi e magicamente il pc si riavvia senza problemi
    a questo punto provo a pulire gli slot e a rimettere i due banchi, il pc si riavvia e li riconosce
    tutto bene, fino a poco fa, quando all'improvviso appare la schermata blu di windows col messaggio malefico bad pool header

    questi i fatti, ora le domande che mi frullano per la testa sono le seguenti:

    - posso essere sicuro al 100% che il problema sia la ram (io lo sono abbastanza)?
    - appurato che il problema sia quello, la causa è che uno od entrambi i due banchi sono difettossi, o può essere un problema di incompatibilità con la mobo o con gli altri 2gb già installati? c'è un modo o dei test per appurarlo?aggiornare il bios della scheda madre potrebbe essere un'idea?
    - se la ram fosse veramente difettosa, dite che potrò farmela sostituire senza problemi da e-key?

    la mia mobo è una asus p5kse, la ram che avevo già montate erano due banchi da un gb corsair xms2 6400 800mhz in dual channel, quelli che ho aggiunto sono due banchi da ungb corsair xms2 dhx 6400 800mhz anch'essi in dual channel

    grazie in anticipo a chiunque cercherà di aiutarmi.


     
    .
  2. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma le ram sono certificate dual channel?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crashland @ 13/1/2011, 21:42) 
    Ma le ram sono certificate dual channel?

    yes :sìsì:
     
    .
  4. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se lasci montate solamente le nuove ram in dual channel togliendo le vecchie hai problemi?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crashland @ 13/1/2011, 21:55) 
    Se lasci montate solamente le nuove ram in dual channel togliendo le vecchie hai problemi?

    è il prossimo esperimento che pensavo di fare quando avrò un po' di tempo
     
    .
  6. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sulle ram è riportato il voltaggio e i timing?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crashland @ 13/1/2011, 23:20) 
    Sulle ram è riportato il voltaggio e i timing?

    1.80v, 5-5-5-18
     
    .
  8. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUeste immagino sono le nuove, le vecchie?
     
    .
  9. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    sono queste giusto?
    www.corsair.com/memory-3/xms-classi...x2048-6400.html vecchie
    www.corsair.com/memory-3/xms-classi...-6400c5dhx.html nuove
     
    .
  10. Crashland
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me le ram funzionano bene, è una "stupida" incompatibilità dei timing leggermenti diversi.
    Prova a settarle manualmente entrambe da bios a 5-5-5-18
     
    .
  11. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    se paul mi conferma che le ram sono quelle di sopra:
    quelle ram sono perfettamente identiche, cambia solo il dissipatore nella versione DHX, e credo inoltre che i nuovi banchi non siano difettosi...

    @paul perchè non mi hai detto che volevi comprare pure le ram? mannaggia
    leggi cosa ho detto pochi giorni fa a messi qui #entry300008514

    CITAZIONE
    > 8gb di ram sono parecchi, si arriva a quell'utilizzo solo con modelli 3D molto complessi (progettazione, render ecc); inoltre molte schede madri danno problemi con 4 (su 4) banchi installati, per cui è necessario un dissipatore (in questi casi meglio 2 banchi da 4gb compatibili e presenti nella QVL)

    ho penato più volte con schede madri Asus per questo identico problema, anche con una recente P7P55D, ho perso la testa per un mese intero a cercare di far funzionare 4x2Gb, senza arrivare ad una conclusione, ho perfino scritto al supporto tecnico Asus (mi hanno risposto dicendo di comprare delle ram presenti nella QVL, quando io avevo detto di aver provato svariati modelli, di svariate marche, tutti presenti nella QVL :mah:)

    ti faccio un esempio più chiaro:
    la tua mobo supporta il "doppio" dual channel sui 4 slot ma il produttore consiglia sempre di usare delle ram presenti nella QVL:

    A* 1 banco, in uno slot qualsiasi, come single channel
    B* 2 banchi, inseriti nei due slot gialli o nei due slot neri, come dual channel
    C* 4 banchi, inseriti in tutti gli slot, come "doppio" dual channel

    a te interessano i banchi contrassegnati con C* e come puoi vedere le ram che hai comprato non sono presenti nella QVL

    image

    il problema è che se provi delle ram compatibili come le kingston che ho evidenziato (non a caso sono "heat-sink package") non risolverai il problema!!!!! ripeto, ho testato e testato per un mese con la P7P55D (oltre ad altre asus in passato)

    ed infatti cercando nel web:
    www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1839014&page=2
    qui un utente risolve usando 3 banchi invece di 4

    www.tomshw.it/forum/833621-post4.html
    questo utente ha lo stesso problema con 4 banchi

    http://www.tomshw.it/forum/schede-madre-e-...-gb-di-ram.html
    altro caso con 8gb e p5kpl

    un altro
    www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?f=45&t=48172


    in conclusione cosa puoi fare (in ordine):
    1. prova con 3 banchi invece di 4 (ma così perderesti un banco)
    2. prova 4 banchi ed abbassa la frequenza da 800 a 667MHz (dal bios, menù advanced > jumper free configuration > DRAM frequency)

    3. contatta e-key dicendo di aver sbagliato prodotto e prendi dei banchi 2x2Gb www.e-key.it/catalog.aspx?id=743
    piccolo appunto: la tua mobo supporta banchi da 2Gb ma non esistono modelli presenti nella QVL, quindi conviene accertarsi della compatibilità facendo una ricerchina in questo thread www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563732; inoltre in questo caso sei costretto a vendere i due vecchi banchi in qualche mercatino o su ebay
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    2+2=4(sommo)Poeta

    Group
    Pesol Bronze
    Posts
    12,939
    Reputation
    +211
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    mmm...non mi tornano un paio di cose
    se fosse quello il problema, dovrei avere problemi anche con le mie vecchie ram, visto che stando alla tabella manca la spunta anche alla b, e non solo alla c
    la seconda è che quando le ho montate, per tre giorni è andato tutto bene, se ci fosse questa incompatibilità di base perchè questo scoppio ritardato? non si sarebbe neanche dovuto avviare già dalla prima volta, o sbaglio?
    comunque domani avrò tempo e proverò tutte le combinazioni, giusto per essere sicuro al 100% che uno dei due moduli non sia difettoso, se mi si impianta il pc mettendo solo le due nuove non ci sarebbero più dubbi a riguardo
    farmi cambiare la ram non se ne parla, dovrei spendere il doppio
    piuttosto monto solo uno dei due banchi (anche perchè tanto windows dei 4gb ne vede solo 3.35 utilizzabili) e mi tengo da parte il quarto in vista di un futuro upgrade della scheda madre
    magari poi proverò anche a modificare le impostazioni di frequenza e timing e ad aggiornare il bios, giusto per provarle tutte
    nel frattempo grazie ragazzi :adorazione:
     
    .
  13. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se fosse quello il problema, dovrei avere problemi anche con le mie vecchie ram, visto che stando alla tabella manca la spunta anche alla b, e non solo alla c

    le tue vecchie ram non sono quelle indicate nella QVL (quelle sono delle cas4 4-4-4-12) e comunque modelli di ram non presenti nella QVL possono funzionare tranquillamente in dual channel (basta citare ad esempio le memorie g.skill, ocz e patriot che pur non presenti in quella lista sono tra i migliori prodotti al mondo)
    invece le ram presenti in quella lista devono funzionare al 100% perchè testate direttamente dal produttore su quella scheda madre specifica
    beh io ho provato quasi tutte le ram certificate per la P7P55D 4 banchi su 4 (C*) senza ottenere risultati!!! pensa che non partiva neanche con 3 banchi, solo con 2
    con 3 o 4 banchi da 2gb problemi su problemi, ho montato 2 banchi da 4gb (costati un occhio della testa 1 anno fa circa) e nessun problema!!!


    CITAZIONE
    la seconda è che quando le ho montate, per tre giorni è andato tutto bene, se ci fosse questa incompatibilità di base perchè questo scoppio ritardato? non si sarebbe neanche dovuto avviare già dalla prima volta, o sbaglio?

    può essere casuale :sìsì:

    per toglierti tutti i dubbi installa solo i due banchi nuovi e testali sia direttamente con memtest o goldmemory sia indirettamente con giochi e/o programmi pesanti
    risparmierai così tutte le bestemmie che ho potuto dire io in un mese :asd:
     
    .
12 replies since 13/1/2011, 21:08   243 views
  Share  
.