Adattatore IDE/Sata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. supersimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi si è bruciato l' hard disk IDE di un muletto che uso per tirare giù varie cose :ph34r: .

    Visto che gli IDE costano quasi il doppio dei Sata avevo pensato di comprare un adattatore ( CLICCA) e un hard disk Sata.

    Vale la pena o mi si brucia tutto in una settimana?
     
    .
  2. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    non si brucia nulla, l'unico inconveniente è che potresti avere problemi di riconoscimento o di avvio dell'hard disk a causa di incompatibilità con la scheda madre
     
    .
  3. supersimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma l' adattatore non dovrebbe far vedere alla scheda madre un Hdd IDE in tutto e per tutto?

    Comunque non mi resta che provare perchè non credo ci sia un modo per sapere se la mia scheda madre lo riconosce o no...
     
    .
  4. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    si infatti, l'unica cosa è provare :sìsì:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (supersimo @ 4/3/2011, 09:08) 
    Ma l' adattatore non dovrebbe far vedere alla scheda madre un Hdd IDE in tutto e per tutto?

    Non ne sono cosi sicuro....credo che l'adattatore piu che altro "adatti" il connettore facendo in modo che lo puoi agganciare sia all'alimentazione che alla scheda madre.
    Poi cmq si tratta di HD Sata, e di conseguenza la mobo deve avere i driver Sata e la possibilità di riconoscerlo quindi.... :unsure:
     
    .
  6. supersimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se così fosse mi chiedo quale sarebbe l' utilità?
    Nel senso che una volta che io attacco l' HDD Sata all' adattore devo poterlo usare tramite una porta IDE alimentandolo con un alimentatore...a questo punto se questa porta IDE non può essere quella della scheda madre, dove cavolo lo posso attaccare per usarlo?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Non mi sono spiegato....la porta eide è quella delle scheda madre....ma l'HD è cmq un Sata che ha dei driver diversi che devono cmq essere riconosciuti dalla scheda madre.
    A tutti gli effetti l'adattatore serve appunto a permettere il collegamento anche non attraverso una porta Sata...non è che cambiando il connettore di fatto cambi la natura dell'HD in sè :D
     
    .
  8. milanok82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo intromettermi per dire che mi sembra stranissimo che gli Hd Pata costano di piu dei Sata,in quando a prestazioni sono praticamente identici cambia solo il connettore appunto.Cmq ti conviene comprare un Hd Pata(IDE).
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    In effetti non mi ero soffermato su questo, ma se ne trovano ormai a prezzi stracciati....anche usati.
    Io stesso ne ho da togliere 5/6...anche se sono tutti tagli medio/piccoli :D
     
    .
  10. supersimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Re_Lizard @ 4/3/2011, 14:40) 
    Non mi sono spiegato....la porta eide è quella delle scheda madre....ma l'HD è cmq un Sata che ha dei driver diversi che devono cmq essere riconosciuti dalla scheda madre.
    A tutti gli effetti l'adattatore serve appunto a permettere il collegamento anche non attraverso una porta Sata...non è che cambiando il connettore di fatto cambi la natura dell'HD in sè :D

    Si questo l' avevo capito ma è possibile che la mia scheda madre (devo guardare il modello perchè non me lo ricordo) che non ha un' ingresso sata, supporti comunque dei driver sata?


    CITAZIONE (milanok82 @ 4/3/2011, 15:04)
    Volevo intromettermi per dire che mi sembra stranissimo che gli Hd Pata costano di piu dei Sata,in quando a prestazioni sono praticamente identici cambia solo il connettore appunto.Cmq ti conviene comprare un Hd Pata(IDE).

    Purtroppo è così! Forse perchè ormai non li usa quasi più nessuno, fatto sta che costano quasi il doppio... :cry:


    SATA: http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?l...zzoMax=&sbox=sb

    IDE: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-disk...rni_500_gb.aspx
     
    .
9 replies since 2/3/2011, 16:44   161 views
  Share  
.