Rompicapo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Monital
        Like  
     
    .

    User deleted


    Apro un topino perchè non so dove poterlo scrivere

    qualche giono fa ho sentito sto enigma alla radio e mi son quasi fuso il cervello nonostante la matematica sia una delle mie passioni:

    Passo all'enigma:

    3 ragazzi entrano in un negozio e comprano un CD sull'etichetta era riportato 60 Euro, mettono 20 euro a testa e pagano il cd. Poco dopo il negoziante si accorge che il cd era scontato ed in realtà costava 50 Euro, allora chiama il "garzone" e gli dà 10 Euro
    dicendogli di seguire i 3 e restituirgli i 10 Euro di resto.

    Il "garzone" furbacchione tra se e se pensa di farci la cresta e raggiunti i 3 ragazzi gli restituisce 6 Euro intascandone 4 Euro per sè.

    i 3 ragazzi si dividono i 6 euro riprendendosi 2 euro a testa.

    Facciamo due conti:
    i 3 hanno sborsato 20 euro a testa, glie ne sono rientrati 2 Euro quindi in sostanza hanno speso 18 euro a testa(20 di spesa - 2 euro rientrati dal garzone)
    Ora 18 Euro(spesa finale a testa) x 3 = 54 Euro + i 4 Euro che il garzone si è intascato,per un totale di 58 Euro

    Ma all'inizio avevano speso 60 Euro.

    Dove sono finiti i 2 euro amncanti?

    Vi prego ditemi che la soluzione non è una cazzata perchè sono 3-4 giorni che mi sto scervellando.
     
    .
  2. .valy
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io mi sono fatto i calcoli e la spesa mi viene 50€
    20€ spesi inizialmente dai 3 ragazzi fanno 60€ totali, se togli 2€ a uno, 2€ a un altro fanno 18€ spesi da due ragazzi, però se togli 2€ + 4€ intascati dal ragazzo furbo sono 14€ spesi, quindi:

    18+18+14 = 50€

    Penso la fregatura stia li, perché loro hanno speso 50€ quindi quei 10€ sono ritornati in loro possesso.
    Non so se ho sbagliato qualcosa.

    Ora non so qual'era la domanda posta alla radio, oppure non l'ho capita io :asd:
     
    .
  3. Drunken Master
        Like  
     
    .

    User deleted


    Pagano 60 ma dovevano pagare 50, il garzone riporta i 10 e gli restituisce 6.

    Quindi: 50 + 6 + 4 = 60
     
    .
  4. Monital
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drunken Master @ 23/7/2011, 23:23) 
    Pagano 60 ma dovevano pagare 50, il garzone riporta i 10 e gli restituisce 6.

    Quindi: 50 + 6 + 4 = 60

    si ok fatto così è ovvio che poi non va calcoalto così perchè i 60 loro li hanno tirati fuori il garzone gli porta 6 euro indietro quindi è come se loro hanno speso 54 + i 4 che si è tenuto il garzone fa 58
    e mancano sempre 2 euro

    :unsure: boh!


    Edited by Monital - 23/7/2011, 23:32
     
    .
  5. stefnu
        Like  
     
    .

    User deleted


    Dico la mia: il CD costa 50 euro, i 3 ragazzi dovrebbero pagarlo 16.67€ a testa; ora il garzone prende 4 euro e ogni ragazzo riceve 2 euro. Quindi fai 16.67*3=50 più i 4 del garzone + i 6 dei ragazzi =60. Ho detto una cazzata? :asd:

    I 2 euro mancanti dal tuo ragionamento vengono fuori dai 67 centesimi che ogni ragazzo mette, se lo approssimi a 16 esce 58 :D
     
    .
  6. Monital
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stefnu @ 23/7/2011, 23:31) 
    Ho detto una cazzata? :asd:

    ah boh :asd:

    potrebbe esse re giusto come dici te però resta il fatto che sono stati spesi 60 euro ne rientrano 6 e ne restano 54 + i 4 del garzone fa sempre 58

    però il tuo ragionamento non fa una grinza solo che boh continua a non quadrarmi
     
    .
  7. Drunken Master
        Like  
     
    .

    User deleted


    Secondo me si deve partire dal ragionamento che pagano 50. E' un po' come paghi una cosa che costa 40 con una banconota da 50.

    Dai 60 dati invece di esser restituiti tutti e 10, ne vengono restituiti 6 e 4 insaccati. Quindi 50+6+4.

    Oppure, sempre partendo dal presupposto che pagano 50 e non 60, come dice stefnu:

    50/3=16.67 + 2 restituiti a testa + 4 insaccati

    che poi è identico al ragionamento mio senza dividere i 50 per 3.
     
    .
  8. stefnu
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma scusa perchè fai 54 +4?? I tre ragazzi ricevono indietro solo 6 euro, quindi è come se pagassero 18 euro a testa, 18*3=54, ma il CD in realtà costa 50, gli altri 4 li prende il garzone quindi 54-4=50. E' un pò difficile da spiegare :asd:
     
    .
  9. Zelk
        Like  
     
    .

    User deleted


    questo indovinello l'ho sentito spesso...in varie versioni...dopo qualche attimo ne vengo a capo ma quando lo risento puntualmente ho dimenticato la soluzione...

    comunque si..la soluzione è una cazzata quindi non c'ho neanche voglia di pensarci su
     
    .
  10. Monital
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Drunken Master @ 23/7/2011, 23:41) 
    Secondo me si deve partire dal ragionamento che pagano 50. E' un po' come paghi una cosa che costa 40 con una banconota da 50.

    Dai 60 dati invece di esser restituiti tutti e 10, ne vengono restituiti 6 e 4 insaccati. Quindi 50+6+4.

    Oppure, sempre partendo dal presupposto che pagano 50 e non 60, come dice stefnu:

    50/3=16.67 + 2 restituiti a testa + 4 insaccati

    che poi è identico al ragionamento mio senza dividere i 50 per 3.

    si cosi io sono d'accordo però credo che l'indovinello si basi sulf attoc he i 3 i soldi li hanno tirati fuori

    cioè i 60 euro li hanno messi a terra quindi rientrandogli 2 euro a testa e come se avessero speso materialemnte 18 euro a testa che per 3 fa 54 + i 4 mancano sempre "materialmente" 2 euro nei conti finali.

    forse mi spiego male o forse lo concepisco io amle sto indovinello malefico
     
    .
  11. .takærozzo!
        Like  
     
    .

    User deleted




    In questa puntata di camera cafè fanno un indovinello simile.
     
    .
  12. Drunken Master
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.takærozzo! @ 24/7/2011, 12:49) 
    (FILE:www.youtube.com/v/z-X-j8G7ubw?version=3&hl=it_IT)

    In questa puntata di camera cafè fanno un indovinello simile.

    è praticamente lo stesso, anche come ragionamento, solo che in quello di moni le cifre son raddoppiate :lol:
     
    .
  13. .valy
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.valy @ 23/7/2011, 22:57) 
    Io mi sono fatto i calcoli e la spesa mi viene 50€
    20€ spesi inizialmente dai 3 ragazzi fanno 60€ totali, se togli 2€ a uno, 2€ a un altro fanno 18€ spesi da due ragazzi, però se togli 2€ + 4€ intascati dal ragazzo furbo sono 14€ spesi, quindi:

    18+18+14 = 50€

    Penso la fregatura stia li, perché loro hanno speso 50€ quindi quei 10€ sono ritornati in loro possesso.
    Non so se ho sbagliato qualcosa.

    Ora non so qual'era la domanda posta alla radio, oppure non l'ho capita io :asd:

    UP :rolleyes:
     
    .
  14. Leon©
        Like  
     
    .

    User deleted


    infatti anche io non capisco perchè dai 54 fai +4 invece di -4, 6 euro gli vengono restituiti quindi hanno pagato in totale 54 euro invece di 60, quei 4 li tiene il garzone che appunto il cd costando 50 lo pagano 54, è una cazzata? :severino: , premetto che avevo 3 in matematica :hihihi:
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Ma no, è proprio quello invece il ragionamento giusto Leon... il rompicapo sta semplicemente nel gioco di parole.
     
    .
15 replies since 23/7/2011, 20:04   297 views
  Share  
.