[Rete Wifi] Ripetere il segnale su due piani

Hardware e modalità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Sono alla ricerca di qualche info e di qualche conferma.
    Quello che cerco deve risolvermi la seguente situazione per un amico.

    Lui ha connessione Fastweb, nessun problema con l'hag e un d-link bello potente collegato in cascata.
    Abita in un condominio e possiede anche un secondo appartamento al piano di sotto rispetto a quello attuale, non proprio perfettamente sottostante ma leggermente spostato.
    Premesso che non vuole spostare la linea adsl, il segnale arriva solo all'ingresso del piano di sotto o meglio ancora in un ripostiglio a fianco all'entrata appunto.
    Come conviene procedere per sfruttare la connessione nell'appartamento sottostante?

    Ovviamente la prima cosa che ho pensato è stata quella di un Access Point da piazzare all'ingresso appunto, dove il segnale è buono...riceverlo e poi ripeterlo per tutto il secondo appartamento sempre in wifi.
    E' la soluzione migliore?? Che tipo di apparecchi consigliate?

    Ovviamente un router wifi non è in grado già da sè di fare questo giusto??
    Il problema mi sembra abbastanza chiaro, quindi se avete esperienze o potete consigliarmi qualche modello vi ringrazio.
    Magari anche a grandi linee la procedura da fare per configurare il tutto, anche se credo poi si trovino guide o cmq non sia cosi difficile.

    Grazie :ermejo:
     
    .
  2. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    il contatore elettrico dei due appartamenti è lo stesso?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hack3rMinD @ 11/10/2011, 17:54) 
    il contatore elettrico dei due appartamenti è lo stesso?

    So già dove vuoi andare a parare :asd:
    Ci avevo gia pensato, ma no....non è lo stesso, sono prorpio due diversi appartamenti.
    Ad ogni modo credo che abbia acquistato un AP sempre della d-link, domani faccio un salto da lui e vedo se ce l'abbiamo fatta!!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Hacker visto che ci sono ti volevo chiedere se cmq avevi avuto esperienza con quegli affari che sfruttano la corrente elettrica per propagare la lan adsl..... :unsure:
    Potrebbe interessare a me visto che il pc fisso è sempre in wifi ma non ha la stessa resa dei notebook, e collegarlo con il cavo non sarebbe male.
    Ho visto però un po' di prezzi e non è che siano proprio bassini...... :unsure:
     
    .
  5. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai azzeccato :asd: funzionano bene, il tutto dipende comunque da vari fattori (distanze, numero muri, qualità impianto elettrico ecc) e poi bisogna sempre valutare la soluzione di far passare il cavo ethernet nei muri (potresti addirittura spendere meno, specie se conosci un'elettricista)

    qui una rassegna dei vari modelli: www.sostariffe.it/news/2010/04/30/p...trica-come-lan/
    thread ufficiale: www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605
    post importante: www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=13826766&postcount=4
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    In effetti per il mio utilizzo è cmq uno spreco anche in termini di soldi perchè cmq non costano poco.
    Devo vedere se riesco a far passare il cavo lan nelle cassette dell'energia elettrica e risolvo nel modo più semplice possibile :asd:

    Però sono davvero interessanti.
    Quello che non ho ben chiaro è a livello di prestazioni, leggo velocità di trasferimento dati enormi....

    Mentre vorrei capire anche il discorso assegnazione ip....
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Ok Hacker, torno al problema iniziale.
    Ci sono uscito pazzo ieri....non riesco a capire dove sbaglio.

    Seguo la procedura, e nell'appartamento inferiore riesco a connettere l'AP con il router del piano di sopra...il segnale diventa forte, mi connetto alla linea senza problemi ma.....non navigo!!!
    Non riesco ad uscire nel web.....ho provato ogni probabile discorso ip ma non riesco a capire.
    Di fatto un AP impostato come repeater rimbalza solo il segnale...infatti io vedo sempre una sola wifi disponibile anche se parte dall'hag, passando poi per il router e infine per l'AP :asd:

    E' sicuramente un problema degli ip di fastweb, ma non riesco proprio a venirne fuori.
    l'AP precisamente è il DAP-1360 della dlink, mentre il primo router è sempre dlink DIR-615.

    Che mi dici/dite??? :angry:
     
    .
  8. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    in effetti...quanti pc sono collegati contemporaneamente?
    in tutto puoi collegare solo due pc perchè come ben sai FW ti mette a disposizione solo 3 ip di cui uno viene sottratto dall'access point (per il DAP-1360 dovrebbe essere 192.168.0.50)
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Si ma adesso il problema è anche per solo uno o due pc...cmq si connette ma non naviga.
    La cosa è molto strana perchè per come l'ho intesa io, se al router ti connetti e navighi....ripetendo il segnale col dap gli stessi pc dovrebbero allo stesso modo connettersi e navigare.
    Che poi c'è sto maledetto problema degli ip ok, e vorrei cmq provare a risolverlo visto che cmq c'è il dlink 615 in cascata sull'hag...quindi in teoria si potrebbe assegnare a lui l'ip unico che visualizzerebbe l'hag per oscurargli tutto quello che succede dopo, dap compreso... :unsure:
     
    .
  10. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    quindi partiamo dall'inizio...
    l'hag fw ed il d-link 615 sono collegati come ti ho spiegato tempo fa qui?
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Ho provato in tutti e due i modi, attualmente li ho lasciati collegati impostando nel 615 i parametri dell'hag...e impostando il DHCP attivo in un range di ip tra 100 e 199, infatti lasciando l'assegnazione automatica ai pc prendono tutti degli ip della classe solita 192.168.0.xxx all'interno di quel range.
    Se sono di fianco al 615 e mi connetto, il pc va benissimo e navigo...se metto 192.168.0.1 entro nella configurazione del 615, se metto .50 entro in quella del dap...quindi di fatto i due dlink sono operativi e connessi...difatti li pingo entrambi.....

    :loser:
     
    .
  12. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    boh non so che dire controlla che il dir-615 e il dap-1360 abbiano la stessa configurazione, forse questi topic potrebbero aiutarti
    http://forums.dlink.com/index.php?topic=14103.0
    www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=513
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Il secondo link l'avevo gia trovato, ed è proprio la procedura finale che ho usato.
    Infatti ora il dap ce l'ho con ip 192.168.0.254 proprio tramite questa guida.....

    La cosa che mi rompe tremendamente le scatole è non capire se il problema di connessione ce l'ho a causa di fastweb e delle sue limitazioni...oppure se è colpa di qualcosa che sbaglio :angry:
    Io penso che se al piano di sotto dove ho posizionato il dap riesco a connettermi a lui e vedo anche un segnale buono....le impostazioni sono corrette!! Quindi il fatto che non va online potrebbe essere dovuto appunto a FW.

    Domanda: ma nel dap è necessario impostare in qualche modo i parametri di FW oppure no?
    Io ho pensato di no, perchè cmq lui va a comunicare con il 615...fa solo da repeater quindi, non deve avere altre funzioni se non quelle di ripetere il segnale e quindi amplificarlo :unsure:
     
    .
  14. Hack3rMinD
        Like  
     
    .

    User deleted


    giusto, anche secondo me il problema è legato all'hag+dir-615
    la guida è questa www.dlink-forum.info/showthread.php?tid=206 caso B con particolare attenzione alle note:
    CITAZIONE
    2. Gli utenti Fastweb ADSL che intendono collegare il DIR-655 al loro HAG, oppure ad un modem, devono tener presente che:
    - il è Vci=36 se richiesto;
    - che la seconda modalità di Half-Bridge è quella adatta alla loro situazione, perchè è applicabile indipendentemente dalla modalità di connessione utilizzata dal dispositivo che si connette alla rete del provider che va collegato alla porta WAN del router (ad es. ricevitori satellitari o WiMax);
    - nei casi in cui Fastweb registra il MAC ADDRESS del dispositivo di rete collegato all'HAG, si deve inserire il MAC ADDRESS autorizzato nell'apposita sezione di configurazione della scheda Setup Internet, in modo che il router lo usi per connettersi all'HAG, simulando di essere l'altro dispositivo. Altrimenti il router userà il suo MAC ADDRESS, ma se non ci sono indirizzi fisici liberi dei 3 consentiti per contratto, Fastweb rifiuterà la connessione.

     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mr' Mojo Risin'

    Group
    Administrator
    Posts
    50,561
    Reputation
    +166
    Location
    .:Il Muretto:.

    Status
    Anonymous
    Eh, questa storia dei mac address l'ho gia letta tempo fa e penso che riguardi proprio anche la situazione mia che ho a casa, perchè se provo a impostare tutto come da guide (non ho il 615 ma un dlink piu piccolo che funziona allo stesso modo), Fastweb si connette e dopo un paio di minuti cade e mi rifiuta la connessione....riagganciandosi subito dopo.

    Credo che forse un tentativo di chiamata a fastweb si possa tentare, ho letto anche questo girando per forum.
    Fastweb registra sti maledetti address (e non mi spiego il motivo...se cambio pc, scheda wifi eccetera cambio di continuo questi mac...se lui mi registra quello che vuole, è normale che poi mi trovo in queste situazioni), potrebbe servire la richiesta di azzeramento....se mi resettano la scheda madre del mio abbonamento è possibile che riesca con questa maledetta configurazione del router collegato all'hag!!!

    In questo caso però non so se la situazione è la stessa, perchè a casa mia succede realmente il crollo della linea come se FW mi rifiutasse, mentre a casa del mio amico non è mai successo!!
    L'unico problema è che non si riesce ad uscire nel web.......
     
    .
14 replies since 11/10/2011, 10:48   1374 views
  Share  
.