[CrossFire/Sli] pro e contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Dato che oramai è un bel po' di tempo che mi ronza in mente l'idea di cambiare il mio oramai obsoleto e vetusto pc, mi sto informando un po' in generale su prezzi e componenti (poi certamente arrivato il momento non mancherà un bel topic per i consigli dei componenti :asd: ) e, visto che sono poco aggiornato, mi chiedevo quali fossero i vantaggi di avere una configurazione con 2 schede video rispetto a quella standard.

    A voi la parola :)
     
    .
  2. Esteban85
        +2   Like  
     
    .

    User deleted


    Millemila dibattiti sono nati su questo argomento,non è facile dare una risposta...ci provo..
    Dunque,Il crossfire/sli sicuramente non è per tutte le tasche,porta si un aumento delle prestazioni,della longevità (?) ma ha un costo in termini di denaro/risorse non indifferente.
    Secondo me ha senso farlo soltanto con schede di fascia medio/alta ed in due casi, o perchè si è malati di framerate o perchè si vuole costruire un sistema gaming a doppio/triplo monitor che vada ben oltre la risoluzione 1920x1080. (terzo,a posteriori,cioè quando comprare la seconda scheda sarà economicamente vantaggioso)
    Detto ciò vanno messi in conto almeno 400 euro solo per le 2 vga e per l'alimentatore,che ovviamente dovrà essere abbastanza prestante per gestirle.
    Bisognerà inoltre far sempre i conti con la rumorosità,con la dissipazione del calore generato dalle schede e con qualche noioso problema di drivers sempre dietro l'angolo.

    Morale: a meno che tu non faccia parte della categoria degli high-end gamers ed abbia soldi da buttare o che abbia voglia di toglierti questo sfizio,il consiglio è quello di andare di scheda grafica singola,scegliere un modello con dissipatore silenzioso e via.
    Ad esempio con una radeon 6970/gtx 570 al costo di 270 euro in media, puoi giocare in fullhd (ed oltre)e renderizzare in tutta tranquillità.



    Spero di essere stato d'aiuto ^_^
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Grazie per la spiegazione este.

    Quindi in finale mi pare di aver capito che come cosa è consigliata solo se si opta per schede video di qualità e non si cerca di andare al risparmio facendo un multi gpu con vga economiche.

    Però non sono stati spiegati i pregi ed i difetti di tale scelta.

    Se anzichè optare per una VGA di "tot potenza" dove tot potenza per semplificare l'esempio sta al prezzo.... quindi se anzichè optare per una vga di 300€ ne prendo 2 da 150€, in termini tecnici quali vantaggi/difetti ho dalla configurazione multi gpu rispetto a quella singola ?
     
    .
  4. Esteban85
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    beh i pregi mi pare di averteli descritti,almeno a grandi linee,cmq ricapitolando:

    pro:
    -prestazioni maggiori
    -longevità (in caso di cross/sli di fascia alta)


    contro:
    -problemi di driver
    -alcuna incompatibilità e stuttering in alcuni titoli
    -consumi raddoppiati
    -rumorosità
    -temperature
    -prezzo

    In quanto all'ultima tua frase,ti spiego,sappiamo quanto veloce sia il ricambio e la svalutazione nel campo informatico ed ovviamente le vga non ne sono esenti.
    Accade quindi molto spesso,che le schede di fascia medio/bassa perdano valore più rapidamente,e questo diventa poi un problema quando c'è la necessità di sostituirle e piazzarle come usate.

    La mia idea è questa,crossfire o sli mai subito,nemmeno acquistando delle top gamma(a meno di configurazioni a 2-3 monitor),ok che si fanno 90 fps, ma i 60 della gpu singola bastano ed avanzano.
    Il consiglio che posso dare è quello di assemblare un sistema già pronto per la doppia vga e ripensare alla cosa più in la.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Cioè, molto brutalmente io non riesco a capire quali siano i vantaggi, sul fronte prestazioni, tra l'avere 2 mezze vga in sli/crossfire o una vga solo che equivalga la potenza di quelle 2 insieme.

    Sul web ho fatto una ricerca generale ed a quanto pare dicono che in queste condizioni sia sempre meglio optare per la singola scheda per evitare i contro che hai stilato tu...

    Quindi in definitiva il multigpu non ha vantaggi se esiste la possibilità di mettere una singola scheda che equivalga la "potenza" di più schede..

    Questo è la conclusione alla quale sono arrivato... tu confermi ?
     
    .
  6. Esteban85
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Ma certo!diciamo che,per come lo intendono molti,il cross/sli è l'ideale per "aggiornarsi",cioè affiancare alla prima vga un seconda,che permetta di restare al passo con i tempi e con i titoli più recenti.
    Aggiungiamoci il fatto che ancora molti titoli non sono ottimizzati al meglio per la doppia vga,e che il 98% di essi non satura nemmeno 1Gb di vram...,insomma,la conclusione è facile da dedurre.
    Per me chi fa un cross/sli di fascia medio/alta su un 22'' full HD non c'ha capito francamente un ca**o. :asd:
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    UTENTE FENOMENO

    Group
    Game Zone Mods
    Posts
    38,198
    Reputation
    +441
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Anonymous
    Perfetto, ora tutto è più chiaro!

    Grazie delle spiegazioni este :)
     
    .
6 replies since 31/1/2012, 23:09   849 views
  Share  
.